Non ha entrambe.
Anche se la foto non si allarga penso di poter senz'altro affermare che l'arrotolamento del bordo delle foglie è dovuto alla psilla dell'alloro; le cose bianche che vedi sono le neanidi (forme giovanili non alate) ricoperte di una sostanza cerosa o anche le esuvie delle medesime (la "pelle" che lasciano per crescere).
La femmina della psilla - più o meno a maggio - depone le proprie uova sotto i margini fogliari previe punture per indurle a deformarsi onde offrire un riparo alle uova; e le forme giovanili che nascono sono inizialmente senza ali, per nutrirsi pungono i tessuti per trarne sostanza alimentare zuccherina: a seguito di tutto ciò il margine si arriccia, formando un essudato appiccicaticcio e necrotizza. Le giovani psille crescono e a un certo punto iniziano a muoversi "a piedi" sulla foglia e infine, cambiano per l'ultima volta la "pelle", formano le ali e si spostano in volo.
Allego due foto che ti ho fatto espressamente adesso (la seconda è al microscopio stereoscopico dove si vede abbastanza chiaramente lo spacco sulla "pelle" da dove è uscito l'adulto).
Difficile contenerle. Io ho già trattato con un insetticida sistemico qualche settimana fa senza peraltro ottenere risultati risolutivi. Sul mio alloro in questo momento ci sono già gli adulti che daranno luogo a una seconda generazione indicativamente a luglio e sarà quello eventualmente il momento per intervenire: stavolta magari proverò l'insetticida di cui ti metto foto (è acquistabile senza l'apposita abilitazione).
P.S.
Perché proponete link relativi a fitofagi che nulla hanno a che fare con l'alloro? Così si fa solo confusione.