• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus serrulata che non fiorisce più...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ormai son 2-3 anni che non fiorisce più, anche adesso la sto guardando, butti ovunque e boccioli a fiore ma si aprono vuoti, praticamente mancano i petali, anche le foglie comunque notavo gli anni scorsi una volta ben sviluppate si bucano e spesso cadono, il suo periodo nero è la primavera, poi verso l'estate si stabilizza, non riprende ma diciamo che si ferma, è chiaro che ha un problema ma anche curarla non è facile, l'anno scorso e quest'anno abbiamo provato a fargli un trattamento preventivo con verde rame, l'anno scorso sembrava reagire bene poi ha piovuto per un periodo prolungato e di nuovo crollo delle foglie, ne deduco sia un problema fungino ma anche curarla, come? è un albero impossibile fare trattamenti estesi e capillari... sto quasi pensando di potarlo in modo drastico così da vedere se riesco ad aiutarlo poi coi trattamenti, altre idee non ne ho...
Qualche idea/consiglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ne ho uno in giardino che si sta comportando allo stesso modo e, siccome mi fa' ombra in una parte che dedico all'orto, ho deciso di curarlo "con la motosega".

Ste
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quindi mi sa di cosa comune allora! Caspita però ne vedi in giro a centinaia praticamente abbandonati a loro stessi ovunque, viali cittadini in primis strapieni di fiori, che rabbia!
Il nostro di ombra non ne fa è a Nord, al max la fa al prato vicino, anche mio fratello comunque era della tua stessa idea ma dovrà passare prima sul mio corpo:mazza:.
:ciao:
 
Alto