• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus Cerasifera - Sospetta Malattia

Mirabolano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e, anche, nel giardinaggio.
Apro questa discussione per avere un parere su un prugno rosso (varietà Pissardi).
Appena prima del lock down (metà febbraio), il comune ha trapiantato nella strada dove abito 4 esemplari di questa pianta, alti circa 4 metri, come pianta ornamentale. D'altra parte, un po' per colpa del covid e un po' per non curanza, le ha lasciate al loro destino. Sono tutte morte, tranne quella proprio davanti a casa mia che ho semplicemente irrigato.
Ora si avvicina l'autunno e la pianta, durante questi mesi, sembra stare abbastanza bene. L'unica cosa è che presenta sulla corteccia della resina. Mi sono informato e potrebbe essere dovuta allo stress che la pianta ha subito (oltre al trapianto, questa estate c'è stata una grandinata e un paio di forti temporali che le hanno strappato diverse foglie).
Vorrei chiedervi se ci sono dei controlli che potrei fare per escludere eventuali batteri o funghi. Credo che la resina sia dovuta allo stress che la pianta ha subito, ma come posso fare per escludere altre cause?
Allego, la foto di alcune foglie che la pianta ha fatto recentemente e una foto della resina.
Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • FogliaPrigno.jpg
    FogliaPrigno.jpg
    74,8 KB · Visite: 2
  • ResinaPrugno.jpg
    ResinaPrugno.jpg
    168,7 KB · Visite: 3
Alto