• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proviamo a salvarla

simoneD

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mi è stata data questa piantina, che non so cosa sia. Comunque sembra non stare molto bene e il terreno era zuppo e troppo compatto. Cosi ho deciso di ripulirevle radici e magari rimuovere quelle marcie. Ho anche visto che presenta due nuove piantine.
Volevo chiedervi, basandoci sulle foto, come si può dividerle, senza danneggiare la pianta madre? Una volta divise le lascio una 5/6 giorni in luogo scuro e asciutto e poi rinvaso giusto?

Vi metto alcune foto

IMG_20150516_084402.jpg
IMG_20150516_084423.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Il tuo ragionamento può andare bene, non è strettamente necessario per quel tipo di piante: devi essere sicuro di non aver rotto le radici.
Quando rinvaserai deve usare un terriccio molto poroso per evitare l'inconveniente descritto: 45% terriccio per cactaceae (di terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie o scarti) e 55 di materiale inerte (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana, cocci triturati, .......) con buon sottofondo di ghiaia o cocci (2-3 cm)
Per almeno una settimana non dovrai annaffiare e se vedi il nuovo trapianto perdere consistenza nebulizzare.
Faci sapere la tua riuscita,
Grazie
Ciao
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Per le radici sono stato molto attento, guardando il terreno rimosso non erano presenti radici, a parte quelle marcie. Per il resto il terreno era zuppo e veramente compatto. Invece. Invece per dividere le due piantine figlio come posso procedere?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
peccato dividerle.. se ben curata e' una pianta (sempre che sia un hawortia come penso io) che va come un treno e ora di questo inverno se le dai un vaso un po grandino te lo avra' riempito..
io i figlioletti li lascerei in pace dove sono..
se poi vuoi procedere comunque per dividerli devi trovare la loro radice..
e separarla :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi Aloe humilis, fai asciugare bene le radici poi puoi invasare in una miscela tipo quella che ti ha indicato Reginaldo. Se vuoi separare i figli, devi reciderli alla base, dove si attaccano alle radici, lasciando il colletto, poi, dopo aver fatto cicatrizzare il taglio 3-4 giorni, puoi invasare anche loro, in terriccio asciutto o al massimo appena umido. Annaffi dopo 7-10 giorni circa, o comunque quando capisci che hanno radicato.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Un'ultima cosa, spero :fischio:, secondo voi è meglio un'annaffitura da sopra o per immersione?
Nel caso di immersione dovrei lasciare il vaso in una bacinella d'acqua finché il terreno risulti unito poi tolgo e scolare giusto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Più o meno immagino di sì, ma non annaffio mai per immersione, mi ci vorrebbe troppo tempo :storto:
Io mi regolo con l'acqua che esce dai fori di scolo, e comunque aspetterei che la pianta stia bene prima di adottare questa misura. Poi senti altri pareri tranquillamente :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

neanche io bagno mai "per immersione". Con tante piante, grandi e pesanti, diventa un lavoraccio.
Bagna normalmente, da sopra. Fai attenzione a non bagnare troppo le foglie e comunque bagna alla sera oppure alla mattina presto, in modo tale che il sole non arrivi alla pianta quando le foglie sono ancora bagnate.
Anche io lascerei i figli attaccati alla madre. Con un bel vaso capiente in poco tempo sarà tutto pieno di piccole piante.

Ste
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consiglio. Di solito sono molto attento a non annaffiare vicino alla pianta ma sempre, diciamo, in periferia.
 
Alto