• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROVE PER IL FUTURO, delle SEMINE!!

orchikap

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!!
Allora stò provando, con delle lenticchie naturalmente, a tenerle nel cotone bagnato per vedere come nascono e crescono con diversi prodotti a parità di luce e temperatura.
le prove che sto effettuando sono
1) acqua da sola
2) acqua + 66f al 0.33 %
3) acqua + sinergon 2000 al 0.33 %

gia dopo 1 giorno qualcosa si muove e bene. tra qualche giorno posterò qualche foto.
chiaramente non e detto che queste prove saranno veritire poi per semi o piantine di ORCHIDEE. però qualche prova in più sicuramente non può far male!

le misure le ho effettuate aggiungendo 2 gocce di prodotto a 30 ml di acqua avendo letto che una goccia avrebbe un volume di 0.05ml.
se i miei dati risultano sbagliati fatemi sapere, cosi cambio o modifico le future prove.
spero serviranno a tutti!!!:Saluto::Saluto:

mgrazia

Florello
per esperienza ..non usare cotone..guarda che a scuola per far vedere ai bambini come fanno le radici si usa mettere i semi nel cotone..non è una cosa valida..imputridiscono..e altre schifezze..ti conviene prendere delle scatolette di plastica disinfettate e poi in ognuna mettere i semi e quello che vuoi..semza supporti o al limite metti un po di terra..è più naturale e vedi veramente nel tempo come va..con il cotone dopo un po' marcisce.. e altro..ciao ciao mg

miaoo

Giardinauta Senior
bravo fai prove di semina così se mai mi verrà l'impollinazione sfrutterò i tuoi risultati!!:love_4:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, forse le lenticchie non sono la cosa migliore da paragonare ai semi di orchi. Hanno un'elevatissima germinabilità anche in condizioni sfavorevoli, e quindi le differenze nelle diverse condizioni di luce o con l'aggiunta del 66f non credo siano attendibili.

Le lenticchie per germinare hanno bisogno solo di acqua, le orchi purtroppo no.
Magari mi sbaglio, ma dovresti provare con qualche seme più "tosto".

orchikap

Aspirante Giardinauta
avevo proprio dei dubbi
infatti per ora quelle in acqua e con sinergon sono quasi alla pari mentre quelle con 66f quasi non si sono mosse!!!

allora secondo voi con quali semi potrei fare una prova piu reale??
grazie

LolòGi

Maestro Giardinauta
Nulla risulterebbe più verosimile dei veri semi in questione, per cui io taglierei la testa al toro e farei esperimenti proprio su semi di orchi.
Dividendoli in gruppi e in diversi contenitori magari qualcosa la ottieni...

Buon esperimento!

orchikap

Aspirante Giardinauta
aspettando la maturazione dei baccelli ho continuato con le lenticchie e posso dire ora dopo13 giorni
quelle con il 66f sono avanzate poco e in poche con abbondante marciume e muffa

qulle in acqua avanzate bene e tutte ok

quelle con il sinergon tutte bene ma presentano un'abbondante maggiorazione di radici

Alto