• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere un documento word

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,dovrei proteggere dalla copia un documento word,nel senso che mi occorre che si possa leggere,ma non modificare-copiare-stampare.L'accesso dovrebbe essere libero,disabilitando ,però,tutte le funzioni.
Qualcuno mi dà una mano?
Programmatori,please,mi aiutate????
Grazie mille.Baci!
 
S

scardan123

Guest
Impostazione della richiesta di una password per modificare un documento@import url(/Office.css);
  1. Aprire il documento.
  2. Scegliere Salva con nome dal menu File.
  3. Dopo aver fatto clic su Strumenti nella finestra di dialogo Salva con nome scegliere Opzioni generali.
  4. Nella casella Password di modifica digitare una password, quindi fare clic su OK.
  5. Nella casella Conferma password per protezione da scrittura digitare di nuovo la password, quindi fare clic su OK.
  6. Fare clic su Salva.

Io però preferisco direttamente convertire il documento in pdf o jpg con un programmino apposta.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, Dan...ci avevo pensato anch'io e stavo per scriverglielo ma...poi ho riletto, e mi pare che lei non voglia proteggere da lettura di altri, bensì impedirne solo la copia e la modifica.

Con la password potrà leggerlo solo lei o a chi lei voglia dare la password stessa, ma siamo sempre lì...si potrà cmq modificare e copiare...anche cancellare credo :fifone2:

Ho capito bene Federica? :embarrass
 
S

scardan123

Guest
no, la password di word serve a modificare, puoi leggere ma non pui salvare modifiche, come un pdf. Lo leggi ma non lo scrivi.
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah...io ho alcuni file protetti di Word con password, ma non posso neppure aprirli finché non digito la password :fifone2:

Eppure il procedimento è quello che hai trascritto :confuso:

Dove sta l'inghippo? :embarrass
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, forse ho capito :D

Se il forum mi concedesse di inviare 'sto post forseeeeee...uff! :mad:

Credevo che "modifica", lì a fianco, fosse riferito alla password stessa, nel caso la si volesse o dovesse cambiare :embarrass

Grazie :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho provato con una copia di un file :)

Ho messo soltantoo la password di modifica (non di apertura) ho confermato per impedire la scrittura etc.

Però...quando ho voluto aprirlo...mi chiedeva cmq di digitare la password stessa, anche
EDIT: Ah okay...capito: quando lo chiede clicco su "sola lettura" e si apre.
Poi, in effetti, mi impedisce di salvare le modifiche che ho provato a fare :froggie_r

Resta un fatto però...non credo impedisca la stampa, Federica chiedeva anche quella costrizione :storto:
E si può cmq fare la copia del doc accidenti!
Uff...dov'è Michi? :embarrass
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Raga,grazie,in effetti,gli amici devono poter leggere ed ovviamente non ho voglia di dare la password a tutti,quindi è bene che leggano liberamente,tuttavia il problema è proprio con le modifiche o i salvataggi "impropri".
Ho già eseguito la procedura,tuttavia mi chiede la passwor d'ingresso,ma una volta immessa si può fare quel che si vuole.
E se convertissi il documento in pdf sarebbe possibile,se si con che procedura? Non la conversione,ma la protezione dalla copia o modifica.
Grazie mille ad entrambi,baci!
 

Sevi

Fiorin Florello
Federica, ho provato poco fa...basta spuntare "Solo lettura" quando ti chiede la password d'ingresso...e il file si apre anche senza inserirla (credo funzioni anche senza spuntare quella voce prima, all'immissione della password di modifica intendo) :eek:k07:

Poi anch'io ho provato a modificare, apparentemente mi lascia scrivere ciò che voglio ma, al momento di chiudere il file e salvare quindi le modifiche apportate, me lo impedisce, dicendomi che è file protetto.

Il fatto è che tu vuoi impedirne la copia e la stampa...invece così si possono fare entrambe le cose :storto: e cancellarlo pure :storto:

Ci vorrebbe Michi...o chi per lui :embarrass
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Intanto stavo pensando di approvvigionarmi di acrobat,magari una vecchia versione,perchè mi sembra di ricordare che in pdf la cosa sia più semplice....
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Word 2007?
Se non ricordo male, ma non ho il programma sottomano, devi scegliere dal menu revisioni la voce proteggi documento. Puoi scegliere se consentire modifiche, copia e stampa. Praticamente scegli quali restrizioni applicare.
Prova a leggere qui http://www.apogeonline.com/2008/libri/9788850327492/ebook/pdf/2749_appendice.pdf a pagina 16.
Oppure inserisci normalmente solo la password facendo attenzione che il documento salvato abbia estensione docx.

Un alternativa spartana è stampare il documento, scannerizzarlo e salvarlo come immagine in word :cool2:
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Federica, impedire la stampa non puoi. Alla peggio infatti uno stampa la schermata.
Puoi impedire che sia modificato, non puoi impedire che sia stampato.
Anche perchè se mi impunto che lo voglio stampare, lo fotografo da schermo con una buona macro e stampo la foto :)
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Beh, si, è obiettivamente e logicamente vero... ma a quest'ora e col sonno che avanza si può fare tutto :D
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie,sto provando,ho seguito le istruzioni,certo,volendo con una buona macro si può fotografare qualsiasi cosa,ma diciamo che il documento non è destinato ad esperti informatici,quindi,diciamo che è un "pubblico" che non penserebbe mai alla foto con macro.Ma il pdf impedisce anche la stampa?se è così,potrei tranquillamente passarlo in pdf...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Bequiet,grazie per la guida.
Il fatto è che mi ritrovo informazioni differenti.Ossia la casella "nessuna modifica" non la trovo,il file l'ho messo già in sola lettura,,il problema è che comunque facendo tasto destro,esiste la possibilità di fare copia,e,questo non va bene per niente.Se è in sola lettura,dovrebbe essere non copiabile,no?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto sarebbe anche, capire cosa non vuoi che venga stampato

io documenti che non si stampano in pdf ne ho, li ho aperti con altri programmi e li ho tranquillamente stampanti.

vero anche che con tasto destro di word salvi il doc, ma con un altro nome.

cosa precisamente non vuoi che facciano?
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Aprire con un altro programma....Ma stiamo scherzando? Il pubblico a cui si riferisce il documento a stento sa accendere il pc.Certo,tasto destro e copia,lo sanno fare,ma cose più "complicate" quello no di certo.
Io vorrei che il file attualmente.doc sia di sola lettura,per il resto,vorrei che non potessero farci altro,devono poterlo consultare,ma non carpirlo,copiarlo,modificarlo ed acquisirlo senza la mia autorizzazione.E' un pezzo della mia tesi di laurea,non voglio assolutamente che io ho fatto la fatica di rapportare techiche umane a veterinarie,ho passato 5 anni in clinica chirurgica con il taccuino in mano per annotare ogni cosa,non mi va proprio giù che il primo arrivato,senza fare alcuna fatica,prenda il mio documento,se lo copi pari pari e lo utilizzi alla tua tesi di laurea,facendosi "bello con il lavoro altrui".
Ecco tutto.Per questo voglio proteggerlo.Certo,lo so che volendo tutto si può disproteggere,ma almeno vorrei mettere un pò i bastoni fra le ruote a chi vuole "fregarmi il lavoro".Dico che a stento sa accendere il pc,perchè conosco personalmente questo personaggio,e,so per certo che copia ed incolla lo sa fare,ma di più no.
Qualcuno sa come si fa a proteggerlo con il pdf?
Perchè se col pdf è più semplice,posso passarlo in pdf e lavorare su quello.
Grazie ragazzi,siete preziosi!
 
S

scardan123

Guest
Allora depositalo presso la procura/prefettura, almeno una volta si faceva così. Senti casper che è avvocato, ma era una cosa moto semplice: vai. lasci lì loro lo sbattono in un magazzino polveroso ma ti danno un foglio timbrato con data e se uno copia qulla roba puoi dire che tu l'avevi depositata prima, quindi l'avevsi scritta prima tu.

Ad ogni modo se è una cosa che interessa, alla peggio si ricopia a penna dallo schermo. Anche se uno non sa usare altri programmi, salvare il desktop, etc, cmq tutti sanno usare una penna...
 
Alto