• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proposta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'operazione di distribuzione semi ha avuto esito felice, grazie alle fatiche di Rita &C, ma non credo sia giusto riproporre loro un simile impegno ed inoltre la distribuzione "alla cieca", se ha avuto successo, non è detto che lo abbia anche in futuro. Propongo quindi una diversa organizzazione. Visto che il forum "Alberi e arbusti" è scarsamente frequentato, dato che l'argomento è in realtà coperto da "Giardinaggio" e "Orto-frutteto", potrebbe diventare "Cerco/Offro", finalizzato esclusivamente a tale scopo, con delle regole precise, che dovrebbero sempre essere in evidenza all'apertura, tipo:
1) Dovrebbero essere ammesse solo le richieste e le offerte senza alcun commento e seguiti. In pratica i soggetti ammessi dovrebbe essere esclusivamente 'Cerco' ed 'Offro'; le eventuali informazioni e gli accordi dovrebbero seguire la via privata, ciò al fine di potere avere sotto gli occhi quanti più annunci possibili.
2) Chi cerca, ed ha trovato, deve inviare all'offerente una busta, delle opportune dimensioni, preindirizzata e preaffrancata; ciò, a parte tutto, invoglirebbe i più pigri (io sono tra questi) ad essere più disponibili ad offrire.
3) Quando per un qualsisi motivo un annuncio perde la sua validità, il diretto interessato deve impegnarsi a cancellarlo tempestivamente (credo lo si possa fare), sempre per avere facilmente presente il massimo numero di annunci validi.
Scusate per questo intervento forse un pò fuori tema.
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Sono daccordo con te Pietro !

Lo scambio alla cieca puo' essere solo un fatto episodico da fare una volta ogni tanto , anche per divertimento oltre che per dare via semi che alrimenti non utilizzeremo.

Ma uno scambio piu' serio va fatto in modo organizzato e seguendo regole precise, altrimenti non ci si capisce piu' niente.

Alla sua nascita il forum libri mercatino ecc. era solo per cerco e offro.
Ma non ci partecipava mai nessuno.
Anche per questo avevo proposto lo scambio alla cieca, magari vivacizzando un po' qualcosa si muoveva.

Quindi grazie per la proposta , aderisco in pieno
Ciao rita
 

lisa

Giardinauta
hei! rita ho visto ora il sito di tuo fratello(?).
Che meraviglia,è il viaggio che vorrei fare, ma peppino non ama andare in mezzo alla miseria e non ama la cina, quindi rimarrà sempre un sogno.
Piuttosto ha un punto vendita dei gioielli ?
Spero a roma così vado subito.
Cliccate sulla casetta di rita e sognate per venti minuti.
ciao ciao :cool:
annalisa viaggiatrice
 
C

Constance Spry

Guest
Anch'io aderisco molto volentieri.
Lo scambio alla cieca mi è molto piaciuto ma in effetti risulta gravoso eseguirlo ogni volta.
Sono anche d'accordo che chi cerca qualcosa debba in qualche modo sostenere le spese di spedizione, altrimenti la cosa sarebbe impari.
Bisognerebbe sentire Mauro ed Alberto che sono i moderatori del Forum Alberi ed Arbusti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Aggiungo..., a disposizione di chi offre le "faccine" potrebbero essere sostituite dai classici simboli che indicano sinteticamente le esigenze di coltivazione, in modo da dare la possibilità a chi non conosce la specie di giudicare subito se rientra nelle proprie possibilità.
Rita sono convinto anch'io che potrebbbe essere poco utilizzato, specie se i partecipanti sono pochi, ma è appunto una proposta da considerare attentamente.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
C

Carla

Guest
Aderisco anch'io, la proposta mi sembra molto valida e ben studiata. Sono anche fiduciosa che potrebbero esserci più frequentatori di prima visto il successo che ha avuto lo scambio di semi organizzato dalle nostre amiche, al quale io non ho preso parte perchè non avevo niente da offrire, ma vi assicuro che non mi troverete più impreparata. Ciao Carla.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Pietro...ma non è che hai qualche antenato "svizzero"... vista la precisione, la serieta' e l'organizzazione, presenti nel tuo messaggio? Be..., a parte gli scherzi, sono ben d'accordo anch'io con la tua idea. Salutoni, sandra :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate se intervengo ancora, ma è sottinteso che si tratta di una proposta di discussione, ma alla fine chi decide sulla sua accettabilità e fattibilità è solo Mauro.
Auguri ancora
Pietro Puccio
 
E

Esmy

Guest
Ecco lo sapevo .. il mio zelo nel lanciare pacchettini di semi non è stato apprezzato!!
A parte gli scherzi .... mi sembra ottima l'idea di Pietro Puccio.
Quando la banca del seme è finita ufficialmente sul sito di amici.giardinaggio.it con Mauro avevamo avanzato alcune proposte per migliorare ed affinare lo scambio.
Il primo scambio .. è stato solo l'inizio .. ora sta a noi darci da fare.
Io direi di utilizzare la paginina web "banca del seme" .. anche con un meccanismo semplice ... con tutti i semi disponibili .... (poi proverò a contattare direttamente Mauro)
Per ora pensiamo a brindare al nuovo anno .. tanti auguri a tutti ....
Baci
Esmeralda
 
E

Esmy

Guest
Ma scherzi?????
Abbiamo bisogno di tutti i suggerimenti possibili ...
Non è facile trovare una forma ed un meccanismo che siano allo stesso tempo efficaci ed intuitivi.
I tuoi consigli sono un ottima base per organizzare il tutto ...
Un abbraccio
Esmeralda

p.s. se qualcuno ha già dei semi da donare .... può contattarmi via mail .. così possiamo compilare una lista con le disponibilità.
 
S

Soso'

Guest
Ok, se pensate che ci sia necessità di una migliore organizzazione per lo scambio di semi per me va bene, tutto quello che è miglioramento è sempre bene accetto. Però... per favore, non mi togliete lo scambio "alla cieca" (che è stato "alla cieca" solo in parte, perchè prima si è cercato di soddisfare le richieste specifiche), che secondo me è stato divertentissimo!
Forse io sono troppo giocherellona???? :D
 
Z

zia Lilli

Guest
E loro che si erano trovate un lavoro per trascorrere una/due/tre serate noiose invernali.
Perchè togliere a queste tre protagoniste questo giocattolo, che loro avevano chiesto con tanto amore?
Chissà cosa avevano pensato per la prossima spedizione.
Rita poi come fai a non più fare il pony express per la consegna dei tuoi pacchettini.
:D :D :D :D
Al di la di tutto questo, anche se come ho già detto, io non posso partecipare per mancanza di spazio e di tempo, ritengo che la proposta di Pietro sia da prendere in considerazione.
;) ;) ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Anche a me sembra un'idea molto interessante, se non altro, conoscendo a priori le richieste, sarà più facile magari provvedere alla propagazione anche di quelle piante che si hanno e delle quali non ci sogneremmo mai di far talee o di conservare i semi.... ma lo scambio alla cieca, no, non possiamo toglierlo alle Tre dell'Ave Maria :D :D :D
 

elleboro

Florello
a me sembra, veramente che le Tre dell'Ave Maria, come le chiama Noor non abbiano affatto lavorato alla cieca, e che abbiano lavorato molto bene, anche.
Io lascerei fare a loro, qualsiasi modifica ritenessero di fare, se lo riterranno. Bruna
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentile Elleboro,
forse sono stato frainteso e quindi mi permetto qualche precisazione. Per parte mia ritengo ritirata la "proposta" (vedere 4 messaggi più sù). Non ho affatto detto che hanno "lavorato alla cieca", ma che il metodo di distribuzione era "alla cieca", che è cosa estremamente diversa. Infine è stata proprio Rita a definire tale scambio "alla cieca", io ho semplicemente usato la sua definizione.
Cordiali saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Non credo che tu sia stato frainteso, se mi posso permettere. La tua proposta è stata avanzata con molta cortesia e competenza, come sempre ci sia aspetta da te. L'unica cosa che forse non hai tenuto in considerazione è quell'aspetto ludico che aggiunge sale alla vita, ed al quale molti non riecono a rinunciare neanche in vista di risultati potrebbero essere raggiunti in meno tempo, ma con meno divertimento. Comunque credo che ci siano alcuni aspetti da valutare con molta attenzione, come quello della permanenza delle richieste e delle offerte, e il fatto di dover sostenere le spese di spedizione. Con questo sistema potremmo scambiarci PIANTE, non semi, ed io trovo che sarebbe molto interessante (anche perchè coi semi, come sapete, sono un po' frana). Magari potrebbe capitare che qualcuno ha una richiesta particolare che non si aspetta che possa essere soddisfatta, ed invece c'è quella persona che neanche sa di poterla soddisfare!
Per i semi potremmo continuare così, o apportare delle modifiche a discrezione di Mauro e delle "Tre dell'Ave Maria" (Noor, sei impagabile!), che tra l'altro, come abbiamo tutti visto, hanno svolto un lavoro "cieco", ma molto preciso.
Per le piante potremmo vedere qualche altro sistema, o modificare quello in corso.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo anche io per istituire uno scambio organizzato a dovere dove chi cerca qualcosa di specifico possa fare delle richieste mirate, ma direi di mantenere vivo anche lo scambio alla cieca... sono d'accordo con Connie riguardo all'aspetto ludico della questione... trovo che sia stata una iniziativa molto divertente... :D anche se effettivamente non la si può proporre troppo spesso per evitare di sobbarcare di troppo lavoro chi si prende l'onere si smistare tutto il materiale
 

elleboro

Florello
Pietro Puccio, garbato messere,
per la mia maniacale preferenza per la sintesi, finisco sempre per offendere qualcuno. E me ne scuso. Connie molto meglio di me ha subito messo in evidenza quell'aspetto ludico che impreziosiva lo scambio dei semi e che pensavo gradito a tutto il Forum. Inoltre sono convinta che anche la distribuzione fosse diventata cieca solo dopo che avevano dato a Cesare quel che Cesare voleva (fatta salva la disponibilità, è ovvio). Così, almeno, avevo capito dai brani dei racconti pervenutici.
Comunque scusami se sono stata un poco sgarbata nei tuoi confronti non era mia intenzione, volevo solo mantenere l'aspetto giocoso e ludico che le "tre dell'Ave Maria" avevano impresso alla "distribuzione".
Comunque non voglio insistere per l'una o l'altra soluzione più di quel tanto. Scegliete la soluzione che sembra più gradita a Voi e a Mauro.
Anche a te auguri per un fioritissimo anno
(nonostante la mia vetusta età, o forse proprio per quella, sono lieta se mi dai del tu). Bruna
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentilissima (è d'obbligo) Bruna,
anche la mia età è abbastanza vetusta e forse è per questo che mi viene più spontaneo dare del 'Lei', piuttosto che del 'Tu'; naturalmente ringrazio, rinnovo gli auguri e chiedo scusa al Forum per questo messaggio fuori tema.
Pietro Puccio
 
Alto