• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proposta per tutti!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao giardinauti! :) Ogni giorno ci sono tanti nuovi iscritti al forum (benvenuti! :)) e quindi capita frequentemente che vengono riproposte le stesse domande e i "vecchi" si ritrovano a dare più volte la settimana le stesse risposte, ogni volta con un pò meno di entusiasmo e quindi più "stringatamente" :storto: . Direte: "usassero la funzione di ricerca!" :D, ma per un "nuovo" non è detto che sia facile "frugare" a caso nei vecchi post di un forum sconosciuto... :rolleyes:

Sarebbe utile raccogliere alcuni interventi interessanti sui topic che più spesso vengono proprosti, dal salvataggio della camelia o del limone al rinvaso delle cactacee al substrato o alla concimazione delle orchidee. Proponete gli argomenti che secondo voi sarebbe utile fossero più facilmente reperibili o segnalate se avete trovato qualche post particolarmente utile, così li raccogliamo e li mettiamo in evidenza! :ciglione:

M

Mary74

Guest
Ciao Elena intendi dire di selezionare dei post e metterli in evidenza?

elebar

Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
Ciao Elena intendi dire di selezionare dei post e metterli in evidenza?
Si, anche solo dei singoli post, non tutta la discussione a cui appartengono, linkati tutti insieme in un thread evidenziato, che risulterebbe come una lista, una cosa del tipo:

- Substrato per camelie e acidofile
- Coltivazione del limone
- Substrato per rose in vaso
- Coltivazione della Phalaenopsis
- Coltivazione dell'Anthurium
- Coltivazione della gardenia :ciglione:
- Rinvaso delle cactacee
ecc.

Via via che la cosa si amplia se ne può aprire uno per ogni sezione in cui serve. :)

ciaseta

Florello Senior
secondo me è una buonissima idea!! :froggie_r

inizierei sicuramente con:

-la gardenia
-camelia
-azalea
-il tema dell'acqua decantata e tutti i modi per annaffiare al meglio le acidofile
-i vari tipi di terriccio e loro ph
-i vari tipi di vasi
-le talee

tanto per comiciare mi sembrano temi molto gettonati... :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
Ok cias! Se nel tempo hai trovato qualche post interessante su quegli argomenti puoi mettere proprio il link! ;)

ciaseta

Florello Senior
va bene ele! mentre navigo, cerco pure! ;) :D

ma come faccio, creo un post apposta nella sezione di competenza, oppure devo linkare qui? come funzia? :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
Metti pure qui i link, poi li smisto io raccogliendoli in uno o più post da tenere chiuso. :)
Idem per gli altri: se navigando nel forum trovate qualcosa di interessante segnalatelo! :D

B

bobino

Guest
Elebar, io direi le semine: sia per le grasse che per le altre piante.
Metodologia di semina
coltivazione delle plantule
raccolta dei semi
identificazione dei semi

tipi di concime

......così, son cose che mi son dovuta chiedere e romp.......ehm, chidervi spesso..........
:love_4:

S

SEBBY

Guest
Brava Elena!!!! :love_4:

Mi sembra un'ottima idea!! Una specie di enciclopedia di esperienze divisa per argomenti... se non ho capito male!!!

Io proporrei di raccogliere anche tutti i post di questi due argomenti:

Tutto sulle petunie
Tutto sul gelsomino

Il forum è stato letteralmente invaso da richieste su questi due argomenti spesso con risposte simili (o uguali) che si ripetevano!!!!

Poi che volesse aggiungere qualcosa di nuovo può sempre farlo, ma così sarebbe più semplice :hands13:

S

SEBBY

Guest
Altro argomento gettonatissimo che ricorre spesso nel forum giardinaggio è:

Aiuto! Devo fare una siepe.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io starei su argomenti ben precisi, che in genere sono quelli che interessano a chi si collega per la prima volta con un particolare problema, quindi una serie di link ad argomenti precisi (come ad esempio una particolare pianta), limitandosi però solo ai temi più "gettonati" (altrimenti ci sarebbero così tanti link che nessuno avrebbe il coraggio di sfogliarli tutti).
Ad esempio:
Ortensia
Ficus beniamino
Oleandro
Acero
peperoni (nella sezione orto)
oppure:
problemi prato
parassiti della rosa
potatura delle rose
inoltre nella sezione bonsai:
cure olmo/zelkowa
cure ficus retusa
Serissa
Carmona
ecc...

elebar

Membro dello Staff
Cerchiamo di non essere troppo dispersivi però: le schede monografiche sulle varie piante ci sono già sul sito ;), quindi la mia idea non era quella di riportare una scheda di coltivazione del limone (per dirne uno) che sul sito c'è già, ma di evidenziare uno dei tanti post del forum di risposta a chi chiede come mai gli cascano le foglie! :storto: Oppure invece di riportare una scheda per la camelia, una per l'azalea, ecc., che sarebbero doppioni, segnalare un post con le cose da NON fare (tipo: tenerla in casa, tenerla al sole, bagnare troppo o troppo poco, ecc.) che poi sono le cose che danno i problemi e quindi generano le domande! Sono stata spiegata? :D
Sottolineo il fatto che il "grosso" deve essere materiale che sul forum C'E' GIA', post vecchi che avete trovato utili (mi viene in mente quello di khrisna sui lithops, per esempio). Se poi qualcuno si vuol lanciare e scriverne uno ex novo, si accomodi! :D

S

SEBBY

Guest
E magari quando qualcuno chiede informazioni che sappiamo essere contenute nei post evidenziati invece di rispondere di nuovo lo indirizziamo a quella discussione!
Giusto?

Ma i post che pensiamo che siano interessanti li segnaliamo a te?

Per esempio, proprio stamani ho risposto sul forum delle rose alla ricerca per una rampicante da coltivare in vaso; sapevo che qualche settimana fa Ciaseta aveva aperto un'interessante discussione proprio sullo stesso argomento, quindi alla fine della risposta ho messo il link a quella discussione che penso sia molto interessantee magari andrebbe evidenziata.

ciaseta

Florello Senior
potatura rose

http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=9795&highlight=potatura+rose

http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=9819&highlight=potatura+rose

questi posts li avevo trovati quando cercavo info per la mia prima rosa, mi sembrano fatti molto bene... linko direttamente le discussioni perchè mi sembra quasi tutto importante....
+ tardi magari se trovo qualcos'altro lo aggiungo...

va bene così, ele? :martello:

aggiungo links per la potatura dei singoli gruppi di rose:

potatura rosa rambler:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=184520&postcount=4

potatura rose inglesi:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=119564&postcount=3

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
SEBBY ha scritto:
E magari quando qualcuno chiede informazioni che sappiamo essere contenute nei post evidenziati invece di rispondere di nuovo lo indirizziamo a quella discussione!
Giusto?
Giusto, il senso era proprio quello! ;)

SEBBY ha scritto:
Ma i post che pensiamo che siano interessanti li segnaliamo a te?
...
Li puoi linkare in questa discussione! :)
ciaseta ha scritto:
... va bene così, ele?
Yesssss! :D Quei post ormai sono un "classicissimo" del forum, erano anche stati riportati a parte sul sito, da qualche parte dovrebbero esserci ancora... :rolleyes: Bene riesumarli! :)

Alto