• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione per talea causa marciume radicale

fox_face

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questa pianta che mi è stata regalata e di cui non conosco la specie. Purtroppo i miei genitori l'hanno praticamente annegata non accorgendosi dell'acqua all'interno del coprivaso. Un mese fa circa ho fatto il rinvaso e asciugato le radici ma continua ad essere molto moscia.
Vorrei provare a propagarla per talea. Qualcuno ha idea di che pianta sia? Sembra avere delle piccole radici aeree alla base ed è a più fusti, dove dovrei tagliare?

Allegati

• Immagine WhatsApp 2023-06-10 ore 18.18.53.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-06-10 ore 18.18.53.jpg
    95,5 KB · Visite: 20
  • Immagine WhatsApp 2023-06-10 ore 18.18.54.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-06-10 ore 18.18.54.jpg
    121,8 KB · Visite: 20

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, per prima cosa svasa e vedi come stanno le radici. Se proprio vuoi provare a fare talea ti consiglio di tagliare sotto i piccoli abbozzi di radici, il più in basso possibile togliendo tutte le guaine secche. Fai asciugare il taglio qualche ora e poi lo metti in acqua in zona luminosa. Non saprei dirti che pianta è, forse un parente di philodendro? :ciao:

fox_face

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come in foto, spero di aver capito bene le indicazioni. Le radici sono quasi completamente secche, l'unica speranza è che si sviluppino nuove radici dal fusto, dico bene?

Allegati

• 11.jpg
    11.jpg
    60,1 KB · Visite: 12
  • 12.jpg
    12.jpg
    57,7 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Dovrebbe andare bene, il livello dell'acqua è giusto, anzi forse un pochino basso. Monitora le radici che erano in terra precedentemente perchè in acqua possono marcire e in tal caso vanno tolte subito (se sono secche/vuote già ora puoi toglierle perchè non servono a niente). L'acqua delle talee io non la cambio mai (a meno che non si formino alghe o si sporchi, mea culpa :whistle:) ma ogni tanto andrebbe sostituita con acqua pulita. Alcuni aggiungono poche gocce di acqua ossigenata per prevenire marciumi, ma personalmente non l'ho mai fatto quindi non saprei cosa consigliare.

Alto