• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione per seme fizi e virtù

tiziana74

Aspirante Giardinauta
premetto che, la propagazione per seme, è la tecnica che mi affascina di più.... scoprire che dal nulla, pian pianino si vedano spuntare delle piantine minuscole è una delle cose più eccitanti che la passione per il giardinaggio ti possa regalare....... in effetti se ci pensate la propagazione per seme, è quella in assoluto più naturale, sempre più spesso riesco ad intravedere, nel mio giardino, piccole piantine di bocche di leone, che si propagano autonomamente per seme, (magari se ci tento io con le mie mani non ci riesco!) e per la mia modestissima esperienza, è una delle tecniche che più difficilmente danno risultati positivi, ultimamente ho piantato dei semi di rudbeckia ...comprati trà l'altro e non sopporterei il fatto che non possano generare niente, non lo accetto! però volevo chiedere a voi direttamente, se riescite sempre con successo a propagare una pianta per seme, e se in generale preferite questo mettodo o se andate sul (quali sicuro) prediligendo magari la propagazione per talea, o la propagazione per vivaio :D (nel senso che andate al vivaio e vi comprate la piantina)
che mi dite? mi raccontate giorie e dolori di questa meravigliosa tecnica di propagazione?
 

pieracd

Guru Giardinauta
in effetti quella da vivaio :D è quella che , fin'ora ho praticato di più :eek:k07:

ma devo dirti che quest'anno ho seminato molto, e i risultati si sono già visti, e si stanno vedendo ora. Qualcosa ho sbagliato: ad esempio sono stata così scema, ma così scema da non utilizzare un pennarelli indelebile, quindi nella maggior parte dei vasetti non sapevo più cosa c'era dentro :martello: , e poi, in alcuni casi ho messo troppi semi assieme, insomma un po' di casini li ho fatti , ma devo dirti che mi piace, mi piace da matti. Ogni giorno vdo a controllare i miei nasturzi che sono venuti su benissimo, le ipomee, il pisello odoroso, e i girasoli, e ....... insomma quando li vedrò fioriti quest'estate (speriamo :rolleyes: ), la soddisfazione sarà grande. Ho regalato anche aluni vasetti a mia cugina (anche lei appassionata) e ne sono proprio felice. :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
per me quasi un pianto... Mi piace osservarle e seguirle, poi però sul più bello succede qualcosa (di solito un viaggio di lavoro improvviso) e perdo tutto o quasi...

Basilico: seminato 5 sett. fa - ZERO
Salvia splendens: idem
Mirabilis Jalapa (da bustina): idem

Petunie: solo 3 piantine su 1/2 bustina
Tagete: 4-5 piantine su 1/2 bustina
Convolvolo: 2 piantine su 7

Apparse in qst giorni (dopo 5 settimane dalla semina)
Portulache: 3-4 piantine su 1/2 bustina
Alchechengeri: 2 piantine su 1/2 bustina

Andate benino:
Nasturzi: 8 piantine su 13
Statice: 7-8 piantine su mezza bustina
Mirabilis Jalapa da semi raccolti in autunno: 100%
Pyracantha da semi raccolti: stanno spuntando bene

Delle semine dell'anno scorso per le perenni sono andate a buon fine
aquilegie 4 su una bustina intera
lavanda ZERO

Soprattutto è il ripicchettaggio che mi rovina i risultati...

ciao
anitka
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Per quanto mi riguarda sono solo due anni che mi dedico alla semina ed ho avuto grandi soddisfazioni:love: . In particolare:la passiflora (l'avevo comprata in vivaio ed è morta, mentre quelle da seme sono enormi) avocado, tamarindo e l'ipomea. Quest'anno ho seminato un po' di tutto e devo ripicchettare tante piantine. L'ho già fatto con le petunie ed ora ho 30 vasetti (sono piccole, ma non hanno patito):D . Certo gli errori si fanno, e spesso, soprattutto con i semi più piccoli, nascono troppe piantine e qualcuna deve essere sacrificata:storto: oppure mentre i semi germogliano ci si dimentica di bagnare e secca tutto, ma dagli errori si impara e la volta successiva si migliora (scegliendo il luogo giusto in cui posizionare i semenzai ad esempio):eek:k07: .
 

Robe

Guru Giardinauta
Bella discussione, complimenti Tiziana!!! :eek:k07:
Io rimango a bocca spalancata quando sento che per qualcuno il problema è il sovraffollamento di piantine!! (Cancer!!) :eek:
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!! a me non ne sbuca neanche una!!!! :cry:
Poi, Piera e i suoi fantastici fiori nati tra le sue mani... :love:
Che bravi... Mi sento proprio un funghetto spuntato nel bel mezzo di un campo di fiori fantastici!!!! :martello: :martello:
Mah, ora mi accingo a seminare i Gerberasemini, speriamo bene, sopratutto dopo tutto l'aiuto dei forumisti!!! Graaaazie!!! :love_4:
Ciao a tutti!!! :Saluto: :Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
io non ho grandi risultati con le semine. Per esempio con la lobelia non so più che fare. é spuntata da più di un mese e resta lì, non cresce e non crepa, nel suo vassoietto. Ho provato a concimare e non è successo niente. Al più presto ripicchetto e, se rimangono lì statiche provo con una bella dose di fosforo, se non le brucio faranno un po' di radici.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
io non ho grandi risultati con le semine. Per esempio con la lobelia non so più che fare. é spuntata da più di un mese e resta lì, non cresce e non crepa, nel suo vassoietto. Ho provato a concimare e non è successo niente. Al più presto ripicchetto e, se rimangono lì statiche provo con una bella dose di fosforo, se non le brucio faranno un po' di radici.

Anch'io quest'anno ho seminato la lobelia, mia prima semina in assoluto. Naturalmente visto quanto sono minuscoli i semi ne ho seminati troppi tutti attaccati e i vasetti di torba scoppiano di piantine :martello:
Le mie mi pare che siano cresciute (qualcuna più delle altre credo: almeno la metà hanno foglioline grandi più di mezzo centimetro).
Adesso però non so che fare sono troppe e troppo fitte. Avete per caso qualche suggerimento???
 
Alto