• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progressioni

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la pagina di un sito in cui sono riportate le progressioni di alcuni interessanti lavori eseguiti su diverse piante, fino ad ottenerne dei bonsai.
Il materiale di partenza erano piante da vivaio o, più spesso, piante raccolte in natura.
La cosa che volevo evidenziare, e che avrete la possibilità di riscontrare pure voi, è che certe potature drastiche (o totali), producono ottimi risultati, per cui il motto dovrebbe essere "tagliare e lasciar crescere".
Dovremmo avere un pò più di coraggio sulle potature (lo sto ricordando anche a me stesso), quando lavoriamo le nostre piante.

Le progressioni si possono vedere cliccando sui link posti sulla sinistra della pagina:

http://www.bonsai4me.com/Articles.html

buona visione a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao buzi, il discorso che hai fatto è un pò vago.
nel senso che può essere giusto per le latifoglie e non tutte, ma non per le conifere.
a volte certe piante, parlando d ilatifoglie, conviene tagliare cattivi e aspettare la ricrescita, che però possono servire anche anni.
per questo che a volte è meglio decidere subito, piuttosto che latitare tenendosi, per la paura di potare, una pianta mediocre.
per le conifere il discorso è un pò più complicato.

ovvio che su questo incide anche il fattore coltivazione.

ora capisci perchè si consiglia, sia qui che su altri forum di bonsai, di potare corto...
 

xadax

Giardinauta Senior
probabilmente sbaglierò, perchè non sono espertissimo, ma alcune potature delle potature drastiche che si vedono sono necessarie per risparmiare alla pianta degli stress eccessivi nel trasporto da terra piena a vaso....poi il tipo mi sembra un vero maestro nel modellare le piante quindi la sua potatura drastica è già mirata a far crescere la piantina come lui la desidera.......un capo veramente

Grazie per il link
 

campogaggiolo

Florello
Grazie per averci dato il link, conoscevo già il sito e devo dire che è molto utile per capire le dinamiche da seguire e gli sviluppi che possono derivare da un bel taglio netto. Tagliare drasticamente non ha senso se non si conoscono gli effetti e soprattutto se non si sa che forma dare al bonso. Personalmente quando c'è stato bisogno di troncare per benino l'ho fatto e i risultati li ho visti, col tempo ma li ho visti. Alla fine sapete dov'è il nocciolo della questione? Bisogna avere padronanza estetica, abilità nel prevedere l'effetto d'insieme che potrebbe derivarne...:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Grazie per averci dato il link, conoscevo già il sito e devo dire che è molto utile per capire le dinamiche da seguire e gli sviluppi che possono derivare da un bel taglio netto. Tagliare drasticamente non ha senso se non si conoscono gli effetti e soprattutto se non si sa che forma dare al bonso. Personalmente quando c'è stato bisogno di troncare per benino l'ho fatto e i risultati li ho visti, col tempo ma li ho visti. Alla fine sapete dov'è il nocciolo della questione? Bisogna avere padronanza estetica, abilità nel prevedere l'effetto d'insieme che potrebbe derivarne...:Saluto:
Vero vero...... ma è anche vero che bisogna sbagliare e cercare di capire anche se non è facile, le reazioni della pianta! e questo vale per tutto ciò che si pota non solo bonsai......eh? discorsone...ma razzolo male:squint:
 
Alto