• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto terrazzo 2007...Le prime foto.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Finalmente si comincia a fare sul serio, ecco come si presenta dopo la disposizione dei vasi principali.

IMG_0112.jpg

Come si presenta la nuova disposizione dell'angolo, eliminato l'Oleandro, in cuspide, in posizione rialzata l'Agave americana. In primo piano Phormium, Calistenum e Fico d'India. Naturalmente le succolente sono ancora da disporre in maniera definitiva.
IMG_0116.jpg

Al di sotto dell'Agave L'artemisia, ha bisogno di stare "isolata" per meglio risaltare la forma molto particolare.
IMG_0117.jpg

La solare Coronilla valentina (grazie del tuo suggerimento Cerchina:love_4: ) in mezzo alle Lavandule.
IMG_0118.jpg

Cisytus, Cactus ed Iris in cerca di collocazione.
IMG_0125.jpg

Panoramica lato Est, in primo piano Agapanthus, Diantus e Cactus in abbondanza. Domani aggiusterò e lavorerò a migliorare questo lato.
IMG_0119.jpg

Glicine fiorito con tre infiorescenze, non ci speravo più:ros:

Aspettar Giugno per le fioriture, mi crea una sana curiosità di veder come si sposa il Plumbago, il Caryopteris e la Celine Forestiér, con le grosse pale dei Fichi d'india.:eek:k07:

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
:hands13: :hands13: Farti i complimenti Roberto sempra sempre riduttivo
Sei davvero bravissimo.
la tua artemisia poi con quel portamento "giapponese" è veramente straordinaria, da quanto tempo ce l'hai?
Sono contenta che ti piaccia la coronilla è una piantina che amo molto, mette allegria.
Se posso permettermi un suggerimento giusto per guadagnare spazio, perchè non metti qualche ciotola (quella coi garofani o altre) dentro il vasone con l'arbusto che non so cosa sia, che vedo nella prima foto a sinistra dell'opuntia? a meno che tu non ci abbia già piantato qualcosa.

dragostea

Aspirante Giardinauta
complimenti per le piante grasse anch'io devo sistemare il terrazzo dipingerlo e togliere la serra, che colore mi consigliate?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cerchina, l'Artemisia è un nuovo acquisto di questa primavera, sono piante che hanno già qualche anno. L'ho potuta scegliere già con le foglie, di solito in inverno qui si spoglia, ma quest'anno l'inverno non c'è stato.
Non ci avevo pensato di poggiare le ciotole dei garofani sul vasone del glicine.
Visto che serve postare immagini!:D Grazie

C

cerchina

Guest
Roberto una curiosità: che fine ha fatto la plumbago che era assieme al fico d'india?
Se non c'è più Phoenix si dispererà :storto: : è un accostamento che sta consigliando a dritta e a manca, vorrebbe anche metterlo nel verde pubblico :D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Tranquilli, il Plumbago è posto tra due Fichi d'India.:lingua:
E' che ancora è basso, in novembre è stato tagliato per poter porre in serra.
Non vedo l'ora che fiorisca:D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Eccolo il Plumbago, nel mucchio non si nota.Questa foto è precedente al posizionamento dei Fichi d'India.
IMG_0110.jpg

L'immagine non molto nitida, ormai è due anni che il plumby vive in simbiosi con una Lobelia che si è autoseminata nel vaso.:D

nadia61

Aspirante Giardinauta
complimenti!! e' bellissimo ma...come fai quando vai in vacanza? Io ho questo problema, ogni anno in estate perdo qualche pianta. Peccato!!

Michy76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
complimenti per le piante grasse ... sono stupende.
Io ho delle piantine grasse che mi hanno regalato, volevo chiederti se posso lasciarle fuori in inverno sul davanzale della finestra (di notte, quando la temperatura va sotto zero sono tra il vetro e le persiane). E' una finestra esposta a est, prende sole al mattino (quasi mai diretto perchè c'è un tettuccio sopra).
Io abito in provincia di Milano e le piante sono le seguenti:
cactacea globosa
Carnegiea
Cleistocactus Cactaceae
Echinocactus
Espostoa
Ferocactus
Sono esemplari molto piccoli.

Grazie
Michy

Phoenix

Giardinauta
Michy76 ha scritto:
Io ho delle piantine grasse che mi hanno regalato, volevo chiederti se posso lasciarle fuori in inverno sul davanzale della finestra (di notte, quando la temperatura va sotto zero sono tra il vetro e le persiane). E' una finestra esposta a est, prende sole al mattino (quasi mai diretto perchè c'è un tettuccio sopra).
Io abito in provincia di Milano e le piante sono le seguenti:
cactacea globosa
Carnegiea
Cleistocactus Cactaceae
Echinocactus
Espostoa
Ferocactus
Sono esemplari molto piccoli.

Grazie
Michy

Ti conviene aprire un thread tuo nella sezione grasse :eek:k07:
Non credo proprio, comunque, che ti convenga lasciarle fuori, nonostante molte cactacee sopportino qualche grado sotto lo zero se completamente all'asciutto. ma parliamo pur sempre di Milano, e di esemplari giovani e pertanto meno resistenti al freddo.
ciao:)

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
nadia61, ho un impianto di irrigazione a goccia per ogni piantanon resistente alla siccità.
L'importante e il difficile è tarare gli irrigatori per rispettare il fabbisogno idrico di piante diverse.
Ma nonostante tutto capita di perdere piante per carenza d'acqua, ma più spesso accade il contrario, muoiano affogate :ciglione:

Poi i pochi giorni che lascio caso sono in contatto quotidiano con la mia carrissima vicina che controlla!:D

Michy76, quasi tutte le mie grasse compreso i grossi vasi con i Fichi d'India, svernano in serra fredda, su balconi esposti ad ovest in posizione assolata anche in pieno inverno e molto protetti dai venti freddi di Nord-Est. Quelle più "freddolose" svernano in casa, a ridosso di finestre in posizione luminosa e lontano dai caloriferi.:eek:k07:

lidia1809, mi fa piacere che apprezzi il mio glicine, é una Wisteria floribunda "Macrobotris", a infiorescenze molto lunghe (quelle della foto sono circa 50 cm) con fiori più radi.
E' dal novembre 2004 che la posseggo, ma solo quest'anno è fiorita per la prima volta.:flower:

Alto