• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione con rose

lily57

Aspirante Giardinauta
Questi giorni mi sono fatta prendere la mano ed ho ordinato un bel po' di rose. Le ho prese perchè mi piacevano un sacco dopo averle ammirate nelle foto dei vostri bei giardini, ma sono sincera....non ho la minima idea di come sistemarle :rolleyes:
Il fatto è che ho questo piccolo spazio verde da pochi mesi e la mia esigenza è renderlo il più grazioso possibile dato che vivo in una zona industriale, senza verde ed intorno è veramente un brutto spettacolo. Lo spazio è ricavato sotto casa ed abbiamo dovuto separare con quella brutta rete verde per nascondere il legname accatastato del mio compagno che ha una falegnameria.
abb.jpg

g3.jpg

g1.jpg

g2.jpg


Come si vede dallo schemino abbiamo ritagliato un fazzoletto di terra e un'aiuola ad L. Volevo cominciare ad impiantare qualche rosa da completare con delle graminacee perenni sia nell'aiuola che sul giardino dove ora ho abbozzato un'aiuoletta con due glicini e due piante di Bonica 82 e Deborah (che posso tranquillamente spostare). Dall'altra parte c'è invece Ballerina.

Le rose che ho ordinato e che sono da sistemare sono: R. Mutabilis Chinensis, Summer Song, Jude the Obscure, Lady Emma Hamilton, Buff Beauty, Sally Holmes, Cornelia, Penelope e Francesca. Ho preso anche qualche varietà più piccina che pensavo da sistemare nella parte più stretta dell'aiuola dove ora ho piantato qualche bulbo.
Mi date qualche ideuzza? Mi sapete consigliare come eliminare le erbacce che stanno nascendo dalla ghiaia? Purtroppo avevamo l'esigenza di chiudere in fretta lo spazio per cui non abbiamo fatto alcun trattamento preventivo...e poi ancora non vi conoscevo :eek:k07:
Grazie :flower:
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
dunque, io inizio dalla tua ultima domanda: per eliminare le erbacce dal ghiaietto, prova ad usare il sale comune, quello da cucina. Versane una manciata proprio sopra il ciuffo di erba, poi annaffia..... In teoria dovrebbero bruciarsi le radici. Oppure prova con dell'acqua bollente che andrai a versare proprio sopra il ciuffo. 'Lessando' le radici, l'erba dovrebbe morire. Se proprio non riesci, allora prendi il diserbante.

Tornando alla tua progettazione, io ti suggerirei di 'movimentare' l'andamento del tuo giardino che mi sembra piuttosto statico. Crea diverse aiuolette bordate con i sassi naturali (il cordolo in legno in fondo è bruttino!). In ogni aiuola sistema tre piante di rosa, giocando con i colori.
Le aiuole sistemale sì ai lati del rettangolo di prato, ma non in modo rettilineo. Gioca sul 'finto casuale'.
Per accentuare il confine tra il ghiaietto con il gazebo ed il prato, io inserirei una fila di lavande, mantenendo uno spazio di un metro per il passaggio tra le due aree.
Inoltre vedo che hai dei pali di sostegno (di un poggiolo?) adiacenti l'abitazione. Prova a farci arrampicare su qualche clematis o rosa rampicante o altro.....
Infine, per celare meglio il brutto telo verde sul confine con la falegnameria, ti consiglio di piantare cespugli vigorosi come la forsithia, il viburno, qualche ortensia, buddleya, etc.
Prova a ri-postare il tuo progetto con le modifiche che ti ho suggerito e vediamo se può andare bene!
Bye
 

lily57

Aspirante Giardinauta
dunque, io inizio dalla tua ultima domanda: per eliminare le erbacce dal ghiaietto, prova ad usare il sale comune, quello da cucina. Versane una manciata proprio sopra il ciuffo di erba, poi annaffia..... In teoria dovrebbero bruciarsi le radici. Oppure prova con dell'acqua bollente che andrai a versare proprio sopra il ciuffo. 'Lessando' le radici, l'erba dovrebbe morire. Se proprio non riesci, allora prendi il diserbante.
Grazie mille per la tua gentile risposta. Il sale lo devo buttare direttamente sull'erba senza prima estirparla?

Tornando alla tua progettazione, io ti suggerirei di 'movimentare' l'andamento del tuo giardino che mi sembra piuttosto statico. Crea diverse aiuolette bordate con i sassi naturali (il cordolo in legno in fondo è bruttino!).
Il cordolo il legno lo abbiamo messo provvisoriamente perchè pensavamo di creare una piccola zona adibita ad orto, ora abbiamo deciso di lasciare tutto lo spazio a giardino. Io volevo creare dei piccoli camminamenti con delle lastre di pietra e magari lungo queste realizzare delle aiuole, così forse si riesce a migliorare un po' la situazione che a parer mio è tragica!!!!

In ogni aiuola sistema tre piante di rosa, giocando con i colori.
Le aiuole sistemale sì ai lati del rettangolo di prato, ma non in modo rettilineo. Gioca sul 'finto casuale'.
Per accentuare il confine tra il ghiaietto con il gazebo ed il prato, io inserirei una fila di lavande, mantenendo uno spazio di un metro per il passaggio tra le due aree.
Inoltre vedo che hai dei pali di sostegno (di un poggiolo?) adiacenti l'abitazione. Prova a farci arrampicare su qualche clematis o rosa rampicante o altro.....

Questa è una delle cose più brutte che ho!!! :cry: :cry: :cry: I pali sono della scala che conduce a casa mia. Trattasi di una scala di metallo, adibita anni fa al raggiungimento di quella che era una mostra dei mobili e che ora è la mia casa. Prima o poi verrà sostituita o ricoperta in qualche maniera, ma per ora la dobbiamo tenere così. Il mio compagno non vorrebbe farci arrampicare nulla sopra, in modo che sia libera per eventuali verniciature per cui io pensavo di inserire tra i sostegni un grigliato in legno e fare arrampicare lì qualche rampicante sempreverde. Cosa mi consigliate? Le clematidi sono sempreverdi?

Infine, per celare meglio il brutto telo verde sul confine con la falegnameria, ti consiglio di piantare cespugli vigorosi come la forsithia, il viburno, qualche ortensia, buddleya, etc.
Prova a ri-postare il tuo progetto con le modifiche che ti ho suggerito e vediamo se può andare bene!
Bye
Lo farò, grazie mille per ora!!! :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Solo un paio di cose:
1-clematidi sempreverdi: sì, alcune lo sono, in genere sono anche quelle che non si potano, quindi due vantaggi in una sola pianta. Armandii e cirrhosa frecklens, ad esempio, ma di sicuro ce ne sono altre.

2-sbagliando si impara, in tutto, ma soprattutto con le piante. E mai o quasi mai ci sono errori irrimediabili, quindi non ti preoccupare. Stai prendendo la mano, è la fase di rodaggio, per così dire. Vai senza troppa paura. Vedrai che avrai più successi di quelli che razionalmente ipotizzi: le piante (per fortuna) si arrangiano ben al di là dei nostri tentativi.

3-ghiaia: o ci metti sotto un telo TNT (cioè togli la ghiaia, metti un doppio telo, rimetti la ghiaia) e un poco dura, oppure ci rinunci e metti qualche lastra di pietra creando una zona tipo piastrellata rustica, non so se riesco a spiegarmi, con delle pietre irregolari, in mezzo ci cresce l'erba ma è anche bello che lo faccia.

4-il tuo spazio a me piace, e le rose che hai preso sono ottime, non ti daranno grandi problemi di malattie, probabile che non si ammalino mai o quasi mai. Forse potresti metterle sul bordo, vicino al telone verde, per coprirlo un po'. Oppure per ora le metti in grossi vasi (anche di plastica, costano poco) e poi quando hai deciso le travasi, puoi farlo anche tra un anno, senza problemi.

5-in fondo vedo due alberelli da frutta: mi sembrano molto attaccati uno all'altro, tipo pochi centimetri. Sbaglio? Che cosa sono?

6-se la copertura dai legni puo essere permanente, metti dei paletti in terra su un base di cemento (o falli mettere a un muratore, non credo sia molto costoso) e stendi una rete su cui fai arrampicare qualche sempreverde tipo falso gelsomino. Altrimenti tieni il telone e amen. Almeno per ora...

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lily57

Aspirante Giardinauta
Solo un paio di cose:
1-clematidi sempreverdi: sì, alcune lo sono, in genere sono anche quelle che non si potano, quindi due vantaggi in una sola pianta. Armandii e cirrhosa frecklens, ad esempio, ma di sicuro ce ne sono altre.

Ciao, grazie mille per queste informazioni: mi saranno senz'altro utili. Ora mi appunto i nomi che mi hai dato nella lista della spesa :D

2-sbagliando si impara, in tutto, ma soprattutto con le piante. E mai o quasi mai ci sono errori irrimediabili, quindi non ti preoccupare. Stai prendendo la mano, è la fase di rodaggio, per così dire. Vai senza troppa paura. Vedrai che avrai più successi di quelli che razionalmente ipotizzi: le piante (per fortuna) si arrangiano ben al di là dei nostri tentativi.

Guarda fino ad un paio di mesi fa io e il giardinaggio viaggiavamo proprio su due binari separati. Ora pian pianino leggendo qua e là i vostri messaggi ed ammirando i vostri giardini mi sto appassionando e se prima anche solo innaffiare due vasetti sul terrazzo era una cosa che odiavo fare ora la prima cosa che faccio appena alzata è uscire fuori e vedere se si è schiuso qualche bocciolo o se è spuntata qualche nuova fogliolina. Sto sperimentando, so che ho tanto da fare e da imparare, so che ho sbagliato la disposizione d molte delle cose che ho piantato, ma prima o poi qualcosa di buono dovrà venir fuori :flower:

3-ghiaia: o ci metti sotto un telo TNT (cioè togli la ghiaia, metti un doppio telo, rimetti la ghiaia) e un poco dura, oppure ci rinunci e metti qualche lastra di pietra creando una zona tipo piastrellata rustica, non so se riesco a spiegarmi, con delle pietre irregolari, in mezzo ci cresce l'erba ma è anche bello che lo faccia.

Ho già provato con il sale e le erbacce sembra si stiano disintegrando. Ora vedo un po' se basta questo altrimenti proverò a mettere il telo spostando la ghiaia poco per volta

4-il tuo spazio a me piace, e le rose che hai preso sono ottime, non ti daranno grandi problemi di malattie, probabile che non si ammalino mai o quasi mai. Forse potresti metterle sul bordo, vicino al telone verde, per coprirlo un po'. Oppure per ora le metti in grossi vasi (anche di plastica, costano poco) e poi quando hai deciso le travasi, puoi farlo anche tra un anno, senza problemi.

Io ora stavo valutando di seguire il consiglio di Paola e realizzare una siepe mossa lungo la rete e davanti ad essa giocare un po' con le rose. Magari la siepe la proseguirei anche sul lato sinistro in cartina andando a creare un'aiuola che riempi e spezzi un po' il rettangolo. Magari poi all'interno del giardino si potrebbe fare un camminamento con delle lastre in pietra

5-in fondo vedo due alberelli da frutta: mi sembrano molto attaccati uno all'altro, tipo pochi centimetri. Sbaglio? Che cosa sono?

Gli alberelli sono distanti l'un l'altro circa 2 metri. Però sicuramente sono da spostare perchè se sviluppo l'idea che ho in mente lì non ci stanno per niente bene. Si tratta di un albicocco, un pesco ed un susino....erano in offerta e li ho portati a casa...senza nemmeno informarmi di quanto crescano :storto:

6-se la copertura dai legni puo essere permanente, metti dei paletti in terra su un base di cemento (o falli mettere a un muratore, non credo sia molto costoso) e stendi una rete su cui fai arrampicare qualche sempreverde tipo falso gelsomino. Altrimenti tieni il telone e amen. Almeno per ora...
:Saluto:

Si la copertura è permanente, ora vedremo come migliorare un po' la situazione. PEr ora grazie mille anche a te :flower: :Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
lungo il perimetro potresti far crescere una siepe di rose botaniche alternate a rose rifiorenti,di spazio a disposizione ne hai, ti coprirebbero completamente alla vista i teli verdi e avresti sia il girdino sempre in fiore sia un autunno pieno di bacche
 

Paola-Luna

Florello
mah, le rose botaniche crescono a dismisura e sono difficili da contenere. Sono più indicate per giardini grandi, sul fondo delle recinzioni. Per il giardino piccolo di Lily sono più indicate le rose dalle dimensioni ridotte e compatte....
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Beh però dovrebbero essere abbastanza alte in modo da nascondere il più possibile la rete. La MUtabilis potrebbe andare bene allo scopo?
 

gianfra

Guru Giardinauta
se volete rose compatte ed abbastanza alte si può andare su la Rosa de Rescht,
o una P. Neyron ; la Mutabilis è notevole e raggiunge facilmente il 1,5 m di altezza però si allarga ed è più leggera di fogliame come tutte le cinesi. Fra le moderne altra rosa compatta ed alta è la Cristoforo Colombo della Meilland.
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianfra, dopo vado a cercare qualche foto e qualche info delle rose che mi hai indicato. :Saluto:
 
Alto