• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettate il mio giardino

P

Platt

Guest
Allora dopo due stagioni finalmente ho finito di strutturare il mio giardino, lo potete vedere nelle seguenti foto :

http://s64.photobucket.com/albums/h169/platt_2006/

Piccolo storico per farvi capire il mio lavoro : era tutto in discesa dal III livello al I senza muretti e scalinata, e nel I la terra arrivava fino al balconcino (si può vedere il muro rifatto).

LA prox settimana seminerò il prato anche nel I livello, ora c’è da progettare la sistemazione di piante, alberi arbusti ecc.. e qui vi chiedo una mano, essendo un novello, è il primo giardino che ho nella mia vita.

Ma iniziamo dalle priorità (sia per motivi economici che di tempo): le due aiuole ai lati della scalinata, cosa ci mettereste voi?

Aiuole.jpg



Alcuni indizi : zona molto ventosa, d’inverno gela e qualche fiocco di neve ogni tanto cade (raramente), vorrei mettere piante con non richiedano molta manutenzione, in quanto il tempo da dedicargli non ne ho molto. Se avete bisogno di altre info o dettagli non esitate a chiedere

Ed ora a voi, aspetto i vs. suggerimenti
 
V

veleno65

Guest
in inverno gela ma non sempre...o no? temperature medie invernali sopra lo zero,se non ricordo male. hai un impianto di irrigazione? prima di mettere il prato pensaci. la rete a dx la vuoi coprire oppure no?
io coprirei tutti quei muri grigi facendo crescere arbusti alti e piante che li nascondano: ma se hai bambini li vorrai lasciare liberi di scorrazzare tra le piante,credo. dicci i tuoi gusti,e ricorda che a parte gli alberi anche seminando si possono ottenere belle cose,anche se annuali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Platt

Guest
Allora ho scoperto che il mio giardino è esposto a Sud :D, pioi si in inverno gela ma non sempre, ed ho installato l'impianto d'irrigazione (nella foto dell'aiuola si vede un irrigatore, da considerare nel progettare la stessa). Ho due bambini di 5 e 3 anni, quindi scorazzano come selvaggi nel giardino dopo aver vissuto l'inizio della loro vita in 50mq :D.
Per quanto riguarda i muri grigi avevo pensato di fare nei due angoli delle piccole aiuole e far partire da lì i rampicanti.

Non voglio solo alberi, anzi piccoli arbusti sarebbe meglio e naturalmente anche piante. Io per ese. , nella mia ignoranza , nell'aiuola + grande volevo mettere una lavanda : che dici??

Aspetto con ansia :eek:k07:
 
V

veleno65

Guest
uh per carità lascia perdere l'ansia!!!:D
devo capire perchè tutti partono in quarta con le lavande...! le lavande sono belle in un contesto,vanno sapientemente potate sennò diventano legnose e brutte,diventano grandi e sono grigiastre: i fiori sono piccoli,quindi solo nella quantità riescono a fare macchia di colore.detto questo sono stupende in giardini abbastanza grandi dove vengono valorizzate al meglio. e complimenti a chi le fa crescere bene in vaso.

se sei esposto a sud e vuoi un giardino adatto per i bambini allora escludiamo cespugli spinosi e foglie taglienti (velenosi è inutile,tanto tutte le piante sono velenose e tu non hai capre).

ma il punto da cui scatti la foto rimane a prato?cosa c'è a dx e sx?
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
ah e la rete???

comunque un piccolo alberello di mele o pere io ce lo metterei: i bambini si divertiranno a raccogliere i frutti,è poco ingombrante e soprattutto i prunus hanno delle bellissime fioriture. puoi anche potarli a spalliera e creare un angolo di orto dove seminare assieme ai bimbi i fagioli(che piacciono perchè crescono velocissimi),pomodorini e altro. certo un orto vuole manutenzione costante,ma è verde e colorato e soprattutto utile. se vuoi andare con lavande e altre aromatiche,che al sole stanno bene, magari salvie dalle foglie purpuree,timo e santoline grigine dai forti aromi,inframezzate da fiori di stagione seminati da te,come tagete,dalie,,zinnie,calendule per l'estate, e bulbi da inselvatichire(cioè da lasciare sul terreno) per la primavera.
 
V

veleno65

Guest
ti chiedevo per la rete perchè eventualmente l'aiola a dx che la costeggia lungo le scale poteva essere occupata da rampicanti,ai cui piedi far crescere piccole tappezzanti.

ai bimbi piace molto anche la vasca con la sabbia,che puoi riconvertire ad aiola una volta cresciuti; e un piccolo laghetto magari fatto in un grande vaso-tinozza con ninfee nane,giacinti d'acqua e pesciolini.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Platt

Guest
veleno65 ha scritto:
ti chiedevo per la rete perchè eventualmente l'aiola a dx che la costeggia lungo le scale poteva essere occupata da rampicanti,ai cui piedi far crescere piccole tappezzanti.

ai bimbi piace molto anche la vasca con la sabbia,che puoi riconvertire ad aiola una volta cresciuti; e un piccolo laghetto magari fatto in un grande vaso-tinozza con ninfee nane,giacinti d'acqua e pesciolini.

per la rete finita la scalinata inizia la siepe di ringosperma ( piantata da poco ), cmq volendo posso coprirla con altri rampicanti. Che idee hai te??
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
rincospermo? ok,è sempreverde. abbinerei in sequenza una rosa Iceberg rampicante,pandorea jasminoides(riparata il + possibile), solanum wendlandii, solanum jasminoides, rosa aimee vibert,plumbago auricolata. ho alternato fioriture bianche a fioriture blu o celesti. sono spoglianti, ma se inframezzi con altri rincospermi puoi attenuare l'effetto triste invernale.
 
P

Platt

Guest
si ma nell'aiuola + grande cosa metteresti, calcolando quell'irrigatore presente??
 
V

veleno65

Guest
altre due delicati rampicanti blu sono la Clitoria double blu e la Duranta repens "geisha girl" : posizioni riparate e piede all'ombra,magari con tappezzanti bianchi come i convolvoli bianchi. tra le erbacee che hanno belle fioriture blu ci sono le salvie ornamentali,che raggiungono anche il metro di altezza e possono fare capolino tra le lavande e le perovskie (che formano cespugli simili alla lavanda).
 
P

Platt

Guest
Il lato della scalinata poco meno di 2m, idem l'altro lato retto (quello del muretto)
 
V

veleno65

Guest
se mettiamo un arbusto come la buddleia o una rosa quasi senza spine e a lunga fioritura come la mutabilis occupiamo tutto lo spazio in larghezza e arriviamo a quasi 2 metri in altezza,certo non subito ma dopo 2 anni sicuramente. se utilizziamo le salvie ornamentali o altre piante dai fusti svettanti, con delle tappezzanti, avremo + movimento e + lavoro. questo devi dircelo te,cosa ti piacerebbe?
 
V

veleno65

Guest
uhmmmmm senti fammi pensare. magari nel frattempo ti arriveranno altri consigli. dei rampicanti che ne pensi? mica tutti assieme,se ti piacciono vediamo come piantarli. un paio nella aiuola di sx la occuperanno tutta,lasciando solo spazio per bulbi o tappezzanti poco invadenti. che ne dici? anche su questo aspettiamo altri pareri.
 
V

veleno65

Guest
ci penso!! ma....fatti regalare tante piante per il tuo compleanno (non è oggi?) AUGURI!!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao Platt, tanti auguri!nell'aiuola grande vedrei una spirea, che tra l'altro negli anni la riempirebbe completamente, un bell'alberello ci vuole in quel bel giardino, petresti pensare anche a un nocciolo per dire,ne esistono di molto ornamentali con fogliame porpora e rami contorti, solo va fatta attenzione a concertare bene la scenografia, sennò da soli in un prato verde sono un pugno in un occhio....ma vale per molte piante!
 
Alto