• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumatissimi acquisti

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ieri ho approfittato del buono di 26 euro che avevo da spendere in piante e fiori...
indovinate che ho preso? :ciglione:
un'altra cattleya, bellissima, profumatissima!!!!!!!!!!!!!!!!.
IMGP3114.jpg

il fiore in particolare
fiorecatt.jpg

e le radicine
complessoradici.jpg

mentra l'altra è in via di estinzione/guarigione (sta a lei decidere cosavuole fare, io aspetto).

binuccio

Guru Giardinauta
sono graditi pareri.
come vi sembra che stia questa? l'altra era decisamente messa peggio quando l'ho comprata.
qui non ci sono puntini neri o parti ruvidine e callose.
le foglie mi sembrano belle e gli pseudobulbi sono dei bei cicciobomba, no?

binuccio

Guru Giardinauta
faccio presente che sulle radici - che non sono stupende, vero?- c'è del muschio. cosa ne devo fare?
per annaffiare immagino che dovrò aspettare che sia veramente asciutta.

piccolaermi

Giardinauta
ciao ieri ho approfittato del buono di 26 euro che avevo da spendere in piante e fiori...
indovinate che ho preso? :ciglione:
un'altra cattleya, bellissima, profumatissima!!!!!!!!!!!!!!!!.
IMGP3114.jpg

il fiore in particolare
fiorecatt.jpg

e le radicine
complessoradici.jpg

mentra l'altra è in via di estinzione/guarigione (sta a lei decidere cosavuole fare, io aspetto).
MAMMA MIA:eek: e' bellissima....io sono nuova du questo "ramo" del forum ma domani e' il mio compleanno...... e ho gia' gettato parecchi ami .....:ciglione: speriamo bene:D

Sasti

Florello
brava bin, la collezione si amplia!!! mamma che fiorone la nuova cattleya, e' bella davvero, molto imponente............a me sembra in ottimissimo stato!!!!! che dirti, continua cosi', secondo me anche l'altra ce la fara' te lo meriti proprio....................

neko23

Giardinauta
Ciao binuccio, sei sicuro che faccia bene a quell'orchidea stare in quell' "incubatrice" o bustone di plastica? Dove hai appreso questo metodo? Sai dirmene qualcosa in più?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccinaaaaa ma i tuoi non dicono nulla della mongolfiera???
mia moglie avrebbe chiesto l'annullamento del matrimonio alla sacra rota :D

Comunque complimenti per la nuova arrivata è molto bella

binuccio

Guru Giardinauta
ciao davide. la cattleya in questione non ha più radici, poveretta, in quanto reduce da marciume radicale allucinante.
ora è immersa in sfagno e il sacchetto fa da mini serra essendoci condensa.
l'ho imparato qui nel forum! per una phalen ha funzionato, spero in questo nuovo disperato tentativo...

binuccio

Guru Giardinauta
Binuccinaaaaa ma i tuoi non dicono nulla della mongolfiera???
mia moglie avrebbe chiesto l'annullamento del matrimonio alla sacra rota :D

:D :D :lol: :lol: :lol:
sono abituati alle stravaganze della sottoscritta.
in salotto abbiamo anche due statuette di elvis in porcellana che fanno da carillon e da bottiglia .. quindi.. la mongolfiera è sobria, in confronto..... :lol:

binuccio

Guru Giardinauta
eh rubisco... l'ho messa nel vasetto per motivi di stabilità. non stava in piedi in nessun modo!!!! comunque il vasetto era ben pulito ed è pieno di sfagno.

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao lo sfagno è un muschio che viene utilizzato nelle miscele commercieli per orchidee e pinate carnivore, si utilizza molto per le orchidee alloggiate su zattera perchè maniene umide le radici

Ronin

Esperto di Orchidee
nessuna idea su che caspita di ibrido può esssere? su su, un pò di idee...
Pur non essendone certo al 100% (ma almeno al 95), dovrebbe essere una Blc (Brassolaeliocattleya), ma di più credo che nessuno possa dirti, se non la floricoltura che ha prodotto la pianta (ovunque sia): purtroppo se il cartellino è assente non si potrà risalire al nome certo dell'ibrido!
Quindi diciamo BLC no id ....

P.S.: bell'acquisto comunque!

Alto