• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemuccio a Phalenopsis

B

Bacarospa

Guest
Alla mamma del mio ragazzo è stato regalato un Phalenopsis...spero che si scriva così :rolleyes:
Il fatto è che a me hanno detto di non tagliare mai il tralcio anche quando è fiorito, ma non ho fatto in tempo a dirglelo che l'aveva già tagliato...ne ha lasciato un pezzettino lungo circa 5-6 cm :eek: ......è stato fatto un grosso danno? e come si può fare a farlo rifiorire?
Un bacione BACA

G

gin

Guest
Se lo stelo fiorale é stato tagliato il danno può essere solo una fioritura ritardata, non tagliandolo da lì sarebbero spuntati nuovi fiori, ma questa regola é quella generale cioé non é sempre detto che non tagliare equivale a nuovi fiori . Se la piantina sta bene spunterà un nuovo tralcio fiorale, basta solo aspettare.
Ciao
Gianna

valentina

Giardinauta
No problem, sarebbe meglio no tagliare lo stelo sfiorito, ma a suo tempo ne farà uno nuovo. L'importante è che non ci sia MAI acqua nel sottovaso e che ci sia molta luce e umidità!

A

albertinik

Guest
orrore!NON si taglia Mai lo stelo della phalenopsis,in pratica e'come tagliare alla radice una rosa,rifiorira certamente ma dovra fare i rami ,irrobustisi,fornirsi di gemme da fiore... incrocia le dita,se sopra il taglio c'e' ancora una gemma e' probabile che fiorira di nuovo altrimenti lo stelo e ' perduto e bisognera aspettare che la pianta si decida a farne un altro e non e' detto che cio succeda.ciao e buon natale

B

Bacarospa

Guest
La pianta gode di ottima salute, luce ottimale, anche se di umidità il giusto...spero che si trovi bene dove è stata collocata
, comunque la tengo sotto controllo :D
Purtroppo il taglio è stato fatto a casaccio :mad: e la prima cosa che ho controllato è che ci fossero gemme...ma niente da fare :eek: ...credo proprio che il tralcio non sopravviverà :(
E' davvero un peccato: Se solo avessi agito prima, ma non si può piangere sul latte versato, quindi aspettiamo e incrociamo le dita!!!....Magari che ne dite di una concimatina??? Forse potrebbe aiutare?!?
Un bacione a tutti e Auguroni a vagonate!!!

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti a me è successa una cosa QUSI simile......cioè mi spiego ,ho aquistato 2 paeleonopsis in un garden qust'estate che svendevano al 50% quindi quasi del tutto sfiorite....una volta perso i fiori non ho tagliato gli steli ma pian piano si ingiallivano fino alla morte di tutto lo stelo allora l'ho tagliato....ma mi rifara un'altro stelo fiorifero? :confused: :confused: :confused: ciao a tutti

B

Bacarospa

Guest
Alè, .....siamo in due....

A quanto ho capito io, ci vorrà del tempo, ma lo rifarà!!! Certo se il tralcio non veniva tagliato la fioritura sarebbe stata più veloce, mentre adesso dobbiamo aspettare :(
Io per adesso controllo (quando posso...visto che come ho già detto è della suocera!) che tutto vada per il meglio, e poi credo che all'inizio della primavera comincierò a concimarla con regolarità per aiutarla un pò!.......Per adesso paziento!
Un salutone BACA

G

Giulio

Guest
Vorrei rassicurare i tagliatori di steli.
Le vostre phalaenopsis, se coltivate in maniera passabile, rifaranno sicuramente nuovi steli. Il tagliare/non tagliare è una preferenza assolutamente personale.
Perchè se è vero che gli steli non tagliati rifioriscono spesso in breve tempo, è altrettanto vero che assumono un aspetto un po' disordinato e fanno meno fiori (a volte anche più piccoli). E non è assolutamente detto che le rifioriture dei vecchi rami siano più veloci della crescita di nuovi steli.
Se però si lasciano, può capitare di avere in contemporanea vecchi *e* nuovi steli in fiore, magari scalati, tipo uno stelo alla terza ri-fioritura, uno alla seconda ed uno nuovo, facendo una bella macchia di colore.
Con piante adulte di phalaenopsis (quelle in vendita sono solitamente *molto* giovani) è cosa abbastanza normale avere due rami nuovi e uno-tre di quelli vecchi. Se si vogliono tenere anche i vecchi, comunque, basta non tagliarli, o eventualmente tagliare solo le parti che si seccano da sole.
In ogni caso, tagliare alla base uno stelo di phal *NON* è come tagliare radici ad una rosa.
Insomma, se la pianta stà bene, rifiorirà, taglio o non taglio. Se la pianta non stà bene ... NON rifiorirà, che si sia lasciato o no lo stelo.
ciao
Giulio

T

TEX

Guest
E' sempre una cosa molto interessante leggere gli interventi di Giulio , vorrei chiederti :una phal. quanta luce necessita per vivere bene , qual'è l'esposizione ideale ?
Esiste un sistema per misurare la luce per rendersi conto se un ' esposizione è meglio di un 'altra?
Quanto grande può diventare una phal.?

G

Giulio

Guest
Intanto, come sempre, dipende da molti fattori. Ossia, due stesse phalaenopsis, coltivate con luce di intensità anche molto diversa, possono stare ugualmente bene a patto che cambino gli altri fattori di coltivazione (temperatura, umidità, annaffiature, concimazione ecc). Ossia, può star bene con intensità luminose tra i 5000 (questo è veramente un limite inferiore) e i 20.000 lux (eventualmente, con molta umidità e molta ventilazione anche di più), che vuol dire una luce bassa o media (molto bassa nel caso dei 5000 lux). In luce artificiale, aumentando le ore di esposizione , stà bene anche ad intensità più basse perchè queste sono costanti dall'inizio alla fine della giornata.
L'esposizione ideale è in una serra :) con un ombreggiatura del 60-80%, ma si accontenta facilmente di una finestra a nord-est, est, nord-ovest o anche a sud (ma con una tenda ombreggiante).
In ogni caso il sistema migliore per 'misurare' quanto stà bene la phal è senza dubbio "l'occhiometro" ... se le foglie sono molto scure, crescono lunghe e strette allora la luce è poca. Se diventano giallastre, compaiono macchie tonde nere da bruciature e rimangono corte (10-15cm) e larghe allora è troppa. Tutto ciò che è nel mezzo va bene.
Quanto diventa grande? Dipende da quanta luce gli si da e dall'eredità genetica che si porta dietro. In natura esistono phal con foglie di 2 cm (P. parishii, lobbii, gibbosa) ed altre con foglie di 1 metro e passa (P. gigantea). Comunque quelle normalmente in commercio fanno foglie sui 15-30cm (più corte con molta luce, più lunghe con poca luce).
Una phal con 6-8 foglie sui 25cm di lunghezza, direi che è una pianta molto ben messa. Difficile vedere piante con 10 o più foglie.
ciao
Giulio

Ultima modifica di un moderatore:

abelia75

Giardinauta Senior
Scusate se ritorno al discorso del 'taglio' dello stelo, ma ho una domanda da farvi.
Come mai da quando ho la mia Phal. (3 anni) non mi è mai riuscito di farla rifiorire dallo stelo florale vecchio?
L'ho sempre tagliato sopra al terzo nodo (a partire dal basso) e si è sempre seccato tutto completamente. La mia pianta è alla 4a fioritura, riproverò anche quest'anno a tagliare lo stelo per farlo rifiorire, chissà...
Secondo voi c'è una spiegazione?

Ciao

Abelia

B

Bacarospa

Guest
Volevo ringraziare Giulio per le rassicurazioni
....spero proprio di poter postare una bella foto della phal quando rifiorirà!!!!!!
Per adesso tutto procede a meraviglia ;)

G

Giulio

Guest
Abelia,
evidentemente le tue condizioni di coltivazione (poca umidità? troppa/poca luce? come andiamo a fertilizzazioni?) non gli permettono le rifioriture sui vecchi steli. Probabilmente non riesce ad acquistare abbastanza energie per poterselo permettere.
ciao
Giulio

abelia75

Giardinauta Senior
Giulio,

probabilmente come umidità ci siamo, come luce, d'inverno, così così, in estate le tengo fuori, ma secondo me il vero problema sta nelle concimazioni, purtroppo non riesco ad essere costante e non sono sicura che il concime che uso vada benissimo; è il concime granulare per orchidee della CIFO, ora non mi ricordo come è composto, però stasera posso vedere.

Grazie.

Abelia :confused:

abelia75

Giardinauta Senior
Il concime che uso è così composto:

NPK 19-19-19 + Mo

Va bene??? Me ne potete consigliare uno migliore?

Grazie.
Abelia :(

G

Giulio

Guest
Abelia,
il solo fatto che tu ti ricordi di dare un po' di concime di tanto in tanto vuol dire che non è di mancanza di nutrienti che soffre.
Quindi escludi le concimazioni come causa delle non-rifioriture degli steli.
Giulio

Alto