• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi su Crassula

PriAndrea85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

vorrei condividere con voi il problema riscontrato sulla seguente Crassula(non so quale varierà sia sinceramente).

Presa lo scorso anno da circa qualche mese ha iniziato ad evidenziare una colorazione più scura sulle foglie, mentre nelle ultime settimane alcune foglie se non tutte presentano seccature qua e là.Premetto che la pianta è sempre stata in un vaso senza drenaggio, mai esposta in pieno sole(in casa vi sono 25 gradi tutto l'anno, acqua moderata ogni settimana. Ho rinvasato la pianta apportando un terriccio per cactaccee, controllando le radici e sono bianche quindi penso stiano bene, la scorsa settimana ho irrigato ora voglio aspettare un po.
Avete dei consigli?

Grazie mille

Andrea

Allegati

• CRASSULA 1.jpg
    CRASSULA 1.jpg
    70,5 KB · Visite: 40
  • CRASSULA 2.jpg
    CRASSULA 2.jpg
    49,1 KB · Visite: 37
  • CRASSULA3.jpg
    CRASSULA3.jpg
    50,6 KB · Visite: 35

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma come vaso senza drenaggio?
Se l'acqua non esce dal vaso e tu la bagni ogni settimana, la pianta muore a causa del marciume.
Cambia vaso e mettine uno con i fori di scolo.
Libera la pianta dalla terra, lascia che le radici asciughino all'aria per alcuni giorni poi ripianta con una miscela molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia di fiume, 1/3 inerti).
Non bagnare per un'altra settimana poi inizia a farlo. Bagna bene fino a quando non vedi uscire acqua dal fondo del vaso. Poi non bagnare più, fino a quando il terreno non è asciutto.
Tieni la pianta all'ombra fino a quando non vedi una ripresa vegetativa.

Ste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me è marcia, forse puoi recuperare il ciuffo in cima.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima cosa su cui intervenire sono le radici.
Togliendo la terra si vede in che condizione sono. Se sono marce allora meglio tagliare e tentare di fare una talea della cima della pianta.
Se sono sane si può tentare di fare come ho scritto in precedenza.
Le foglie rovinate non sono un problema. Seccheranno e cadranno se la pianta si salverà. Verranno eliminate con la parte bassa della pianta se le radici sono andate.

Ste

PriAndrea85

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la prima cosa su cui intervenire sono le radici.
Togliendo la terra si vede in che condizione sono. Se sono marce allora meglio tagliare e tentare di fare una talea della cima della pianta.
Se sono sane si può tentare di fare come ho scritto in precedenza.
Le foglie rovinate non sono un problema. Seccheranno e cadranno se la pianta si salverà. Verranno eliminate con la parte bassa della pianta se le radici sono andate.

Ste
Grazie a tutti,

domani toglierò la pianta dal vaso e controllerò le radici, per quanto riguarda le foglie devo tagliare qualcosa? se si lascio soltanto la parte alta?un domani la pianta ricaccerà dall'alto e non dal basso o viceversa?

Grazie mille

Andrea

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fusto della pianta è duro o molle?
Se è molle non serve tutto il lavoro sulle radici. Taglia sopra alla parte molle e verifica che l'interno sia sodo e senza tracce di marciume. Se non è così sposta il taglio verso l'alto.
Trovata la "partenza" sana butta tutta la parte con le radici e fai radicare la cima della pianta. Lascia la pianta all'ombra per una decina di giorni. Poi interra in una miscela molto drenante e non bagnare (non ha le radici, non serve) ma tieni solo il terreno umido. Inizia a bagnare quando vedi una ripresa vegetativa (potrebbe volerci fino alla prossima primavera).

Se invece il fusto è sodo prova a pulire bene le radici lavandole sotto l'acqua corrente tiepida.
Poi lascia la pianta, con le radici nude, all'ombra per una decina di giorni.
A questo punto interra in una miscela drenante e non bagnare ancora per un'altra settimana.
Poi comincia a bagnare.
In tutto questo tempo dovresti vedere che le parti brutte finiscono di seccare e si possono eliminare.

Ste

Alto