• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Pachira

roby3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Avrei da porre una domanda ondevitare danni.
Mi è stata regalata una bellissima Pachira.io abito a sanremo,non scaldo molto in casa,in quanto non amo il caldo.La temperatura minima varia dai 15 gradi ai 20.La mia pachira è di fronte ad un' ampia finestra.
Volevo sapere se devo anche in Inverno mettere dei ciottoli nel sottovaso e lasciare un filo d'acqua?Ogni quanto devo bagnarla?Ho letto che è bene nebulizzare le foglie e riguardo a questo volevo sapere ogni quanto si dovesse fare e che tipo di acqua devo usare.
Grazie mille.:lingua:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che non scaldi molto la casa, la pianta sicuramente traspira poco in inverno. Cerca quindi di mantenere solo leggermente umido il terriccio e non far accumulare acqua nel sottovaso. Sempre per lo stesso motivo io non nebulizzerei per l'inverno e secondo me puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto o la piovana. Cerca di farle prendere quanta più luce possibile. Ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io sono d'accordo sul fatto di non nebulizzarla, dato il fatto che non hai i riscaldamenti accesi, l'aria quindi non è secca ed il clima non è molto caldo.
Per la pachira occore utilizzare l'acqua non calcarea, quindi quella piovana o anche quella distillata che si compra per i ferri da stiro. Oppure quella del rubinetto lasciata però riposare nella bottiglia per almeno un giorno in modo che i sali si depositano nel fondo.
 

roby3

Aspirante Giardinauta
Anche io sono d'accordo sul fatto di non nebulizzarla, dato il fatto che non hai i riscaldamenti accesi, l'aria quindi non è secca ed il clima non è molto caldo.
Per la pachira occore utilizzare l'acqua non calcarea, quindi quella piovana o anche quella distillata che si compra per i ferri da stiro. Oppure quella del rubinetto lasciata però riposare nella bottiglia per almeno un giorno in modo che i sali si depositano nel fondo.
forse mi sono spiegato male io scaldo ma non eccessivamente la pianta è a circa un metro dal termosifone davanti ad una grande finestra , la temperatura massima comunque raggiungie i 20 gradi . la pianta è alta circa 3 metri ,sai dirmi ogni quanto è meglio bagniarla? Ne ho gia avuta una diversi anni fa , ha fatto una brutta fine,mi dispiacerebbe molto .grazie
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Roby... si, ora ho capito. Comunque 20 gradi non sono proprio tanti, quindi nebulizzazioni quotidiane non sono necessarie.
Io la pachira la bagno veramente poco, dopo l'esperienza negativa che ebbi con la prima.
La terra la faccio proprio seccare completamente prima di ribagnare, ed il terriccio non lo inzuppo mai comunque. In questo modo sto riuscendo a tenerla in vita!
 

roby3

Aspirante Giardinauta
Ciao Roby... si, ora ho capito. Comunque 20 gradi non sono proprio tanti, quindi nebulizzazioni quotidiane non sono necessarie.
Io la pachira la bagno veramente poco, dopo l'esperienza negativa che ebbi con la prima.
La terra la faccio proprio seccare completamente prima di ribagnare, ed il terriccio non lo inzuppo mai comunque. In questo modo sto riuscendo a tenerla in vita!

ciao lory sapresti dirmi se è meglio concimarla anche d'inverno, ogni quanto? volevo anche dirti che alcunidei tronchi sono verdi e altri marroni tu sai se è normale o se quelli marroni sono vecchi? e cio cosa protrebbe indicare? tu da quanto hai la tua ? ciao e grazie e scusa
 

roby3

Aspirante Giardinauta
ciao lory sono sempre roby da sanremo hai letto la mia domanda? non à da molto che uso p c ho il dubbio che non ti sia arrivata, sai darmi una risposta' GRAZIE CIAO
 

majsan

Giardinauta
ciao lory sapresti dirmi se è meglio concimarla anche d'inverno, ogni quanto? volevo anche dirti che alcunidei tronchi sono verdi e altri marroni tu sai se è normale o se quelli marroni sono vecchi? e cio cosa protrebbe indicare? tu da quanto hai la tua ? ciao e grazie e scusa

ciao
anche io ho una pachira da poco + di anno,bella altina anche..
posso risponderti x quel poco di esperienza che ho..e che però mi permette di avere ancora una bella piantona sana:rolleyes:
in pratica, anche io in casa non tengo temperature elevate quindi lei in teoria nn soffre molto in inverno, in pratica la nebulizzo quando mi ricordo,che sarà circa 2-3 volte in settimana ma anche meno forse..
la bagno.. mah sarà 1 volta al mese o anche di meno,perchè il terriccio non asciuga velocemente non avendo molto caldo in casa e come lory aspetto SEMPRE che sia secco secco e il vaso quindi pesi poco:hehe: e a quel punto le do circa 1,5litri d'acqua e se li beve tutti
anche la mia,che ha circa 5 tronchi, ho scoperto di recente che dopo qualche mese che l'avevo comprata uno dei tronchi è morto..non chiedermi perchè,non lo so,forse era già sulla via.. fatto sta che ora ne ha 4,quello morto lo ho notato verificando che non emetteva butti in nessuna sua parte,prova a vedere!e poi lo ho tranciato x un tratto x accorciarlo,non ho modo di eliminarlo del tutto perchè come tu ben sai è legato agli altri quindi..
la mia la ho fatta crescere naturalmente quindi non la ho mai potata e come puoi vedere dalla foto cresce come vuole lei,anzi pure troppo..e ultimamente ho notato che mette tutte le sue energie sui butti in basso a discapito delle foglie + alte che non hanno molto nutrimento..quindi ho deciso che comincerò a concimarla anche d'inverno:hehe:

spero di esserti stata utile sennò chiedi pure..e posta una foto della tua bella piantona così alta!
IMG_1277Medium.jpg


ecco ora quelle foglie in alto stanno diradandosi pian piano,ingialliscono e cadono..quindi davvero dovrò concimarla poverina..:(
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek:
Majasan, la tua pachira è spettacolare!!

Roby, scusami tanto, ma per molto tempo anche io non sono stata assidua nella frequentazione del forum, e quindi la domanda che mi avevi rivolto mi è sfuggita.
Majsan è stata chiarissima, e la foto della sua bella pachirona dimostra la sua bravura nel coltivarla!!
Ma per marroni cosa intendi? Mollicci?
Anche a me è capitato che uno dei rami intrecciati è tipo rinsecchito e gli altri no, difatti, da quel ramo non fa più nuovi getti
 

majsan

Giardinauta
:eek::eek:
Majasan, la tua pachira è spettacolare!!
come sei gentile lory!!:love:
ma non credo di avere poi tutti questi meriti fa tutto da sola..tant'è che ripeto al momento in alto non è molto folta (quella era una foto di fine agosto) e ha perso molte foglie..in basso è sempre "pachirica" ma in alto ha bisogno di nutrimento temo...:(
 
Alto