• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi in vista con la tuja

MARCO

Aspirante Giardinauta
Ciao..

qualcuno mi può aiutare con le mie 2 piante sul terrazzo?? Credo siano tuja.Peggiorano giorno dopo giorno...le foto dicono tutto..
Circa 2 settimane fà erano molto pù verdi, poi da quando le ho potate un pò perchè non si potevano vedere...hanno cominciato a ingiallirsi...:(
Sono posizionate sul terrazzo, dentro un vaso di coccio,sole pieno dalle 09:00 alle 12:00, poi ombra....annaffiature una volta a settimana nei periodi caldi altrimenti ogni 2 settiamane..
Ciao...

marco-albums-terrazzo-picture14168-28082009111.jpg

marco-albums-terrazzo-picture14167-28082009110.jpg

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Marco.
Per una thuja coltivata in vaso innaffiare una volta a settimana nei periodi caldi è poco.Quando l'hai acquistata gli hai cambiato il vaso.Le conifere si potano preferibilmente in autunno.

Ciao..

qualcuno mi può aiutare con le mie 2 piante sul terrazzo?? Credo siano tuja.Peggiorano giorno dopo giorno...le foto dicono tutto..
Circa 2 settimane fà erano molto pù verdi, poi da quando le ho potate un pò perchè non si potevano vedere...hanno cominciato a ingiallirsi...:(
Sono posizionate sul terrazzo, dentro un vaso di coccio,sole pieno dalle 09:00 alle 12:00, poi ombra....annaffiature una volta a settimana nei periodi caldi altrimenti ogni 2 settiamane..
Ciao...

image

image
Per la potatura non ci sono problemi..in quel modo ti è diventata dopo che hai aumentato l'acqua,troppa acqua.Rimettila a regime come prima sperando che si riprenda.togli il secco. ciao
vincenzo

e.leo

Maestro Giardinauta
vincecos è, come sempre, esattamente il contrario di quello che scrivi.Primo l'eccesso d'acqua imbrunisce le foglie delle thuje e non le secca secondo, in questo periodo, si cimano, e parliamo di siepi, quindi sul tenero io per potatura intendo sul legno.
Non dimenticare poi che sta in vaso non in piena terra dove trova l'umido di cui ha bisogno.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come tutte le conifere i danni creati in precedenza saltano fuori dopo un certo periodo, le piante hanno sofferto molta carenza d'acqua, la terra va sembre bagnata bene e si aspetta che asciughi prima di annaffiare nuovamente. Le piante vanno pulite da tutto il materiale secco, annaffiale e spera in una ripresa...

lora

Maestro Giardinauta
concordo brandegei e e.leo. La thuia l ho in vaso pure io. In estate, e specilamente nelle giornate calde, la bagno ogni giorno, prende sole dalle 13 fino a sera.Poi credo che il vaso sia un po piccolo...... :Saluto:

MARCO

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha un diametro 35cm...non mi sembra piccolo...
Ok seguirò i vostri consigli...e speriamo in una ripresa....
Grazie..

vincecos è, come sempre, esattamente il contrario di quello che scrivi.Primo l'eccesso d'acqua imbrunisce le foglie delle thuje e non le secca secondo, in questo periodo, si cimano, e parliamo di siepi, quindi sul tenero io per potatura intendo sul legno.
Non dimenticare poi che sta in vaso non in piena terra dove trova l'umido di cui ha bisogno.

io spero che sia come te ed altri dite(per lei intendo),sai,io sto curando(con fosetil-al sul fogliame e terra) in vaso un cipresso con gli stressi sintomi,sono venuti fuori dopo che(la padrona della pianta) ha aumentato l'acqua da ogni 12-15gg a secondo del clima ,ad 1 volta la settimana quando la donna gliela innaffia.Ti premetto che il vaso è di 50x50x60,quindi anche un bel vaso.Come riprendo gli interventi(primi di settembre) ti dirò.c'è sempre da imparare dico semrpe io ....ciao
vincenzo

lora

Maestro Giardinauta
scusa Marco, pero un vaso di 35 cm di diametro, non mi sembra proprio l ideale per una thuia cosi.....:love_4:

MARCO

Aspirante Giardinauta
è alta circa 70cm e quando l'ho travasata, le sue radici occupavano uno spazio inferiore ai 20cm....ho dovuto riempire il vaso con parecchia terra....

Alto