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Problemi di accensione tosaerba

GOLDENBATTO

Aspirante Giardinauta
Malauguratamente ho ribaltato il mio tosaerba 4 tempi e sembra non funzionare più come prima. La candela è sempre sporca di nero e dopo averla pulita si risporca nuovamente in pochi secondi facendo spegnere il motore. E' possibile che sia entrato olio?

Come posso risolvere questo problema? Vi prego aiutatemi!!! :muro:
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Guarda che l'olio non sia entrato nel filtro dell'aria del carburatore in quel caso prova a toglierlo e ad avviarlo se parte poi lo devi sostituire.
ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
molto probabilmente è entrato olio nel filtro dell'aria, nel carburatore e nella camera di scoppio.
smonta il filtro e puliscilo con benzina e pulisci bene la candela. quando smonti la candela per pulirla prima di rimontarla tira lentamente fino in fondo più volte la funicella di avviamento di modo da favorire l'uscita dell'eventuale olio presente nel cilindro. bagna il collettore del carburatore con un pò di benzina, poi rimonta la candela. a quel punto dovrebbe accendersi: farà una fumata impressionante ed alcuni scoppi ma tu tieni al massimo dei giri fino a quando la situazione non si normalizza.
se non va nemmeno così ti tocca tirar giù il carburatore ed il gruppo termico e pulire tutto con grande attenzione: se non ti senti capace di fare questa ultima cosa porta la macchina da un bravo meccanico.
 
Ultima modifica:

GOLDENBATTO

Aspirante Giardinauta
molto probabilmente è entrato olio nel filtro dell'aria, nel carburatore e nella camera di scoppio.
smonta il filtro e puliscilo con benzina e pulisci bene la candela. quando smonti la candela per pulirla prima di rimontarla tira lentamente fino in fondo più volte la funicella di avviamento di modo da favorire l'uscita dell'eventuale olio presente nel cilindro. bagna il collettore del carburatore con un pò di benzina, poi rimonta la candela. a quel punto dovrebbe accendersi: farà una fumata impressionante ed alcuni scoppi ma tu tieni al massimo dei giri fino a quando la situazione non si normalizza.
se non va nemmeno così ti tocca tirar giù il carburatore ed il gruppo termico e pulire tutto con grande attenzione: se non ti senti capace di fare questa ultima cosa porta la macchina da un bravo meccanico.

Prima di tutti un grazie a tutti per i preziosi consigli.
Come suggerito ho tolto il filtro dell'aria e con grande sorpresa si è acceso ed è andato subito al massimo dei giri. Ogni tanto scoppietta ma tutto ok. Il problema è che immediatamente dopo non si accende più. Devo aspettare un po' di tempo e riprovare perchè riparta nuovamente.
E' l'assenza del filtro dell'aria che provoca questa cosa?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'assenza del filtro dell'aria...allora: innazitutto ti sconsiglio vivamente di utilizzare la macchina senza filtro dell'aria poichè se ti entra anche solo della polvere di terra nel carburatore da lì finisce nel cilindro e grippi il gruppo termico. con un danno notevolissimo (devi cambiare il motore).
sicuramente far girare la macchina senza il filtro dell'aria altera la miscela aria-benzina in carburazione, ma non è quello a provocare la mancata riaccensione.
le difficoltà di riaccensione a caldo sono molto probabilmente dovute al fatto che in camera di scoppio hai parecchio olio. l'unica che puoi provare è come già ti dicevo metterlo in moto e farlo andare al massimo dei giri MOLTO a lungo, praticamente fino a svuotare il serbatoio pieno di benzina. con la speranza di riuscire a bruciare tutto l'olio motore che si trova nel cilindro.
 

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