• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con le mie 2 rose

giulyana

Aspirante Giardinauta
Salve...verso fine aprile ho acquistato su rose.it , 2 rose rampicanti Lawinia...piantate in vaso,subito dopo hanno cominciato a crescere e mettere su nuove foglie dopodichè anche la prima fioritura...
Non saprei esattamente per quale motivo, dopo la fioritura le foglie hanno cominciato a seccarsi al improviso...alla fine,la settimana scorsa ho potato i rami secchi...non sapendo più che cosa fare....

Secondo voi...che cosa può essere ??? Ho proprio l'impressione che non posso fare più nulla per salvarle :(
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
credo che le informazioni che hai fornito non siano sufficienti.:fischio:
Se riesci posta delle foto
Quanto le bagni?
Le dimensioni dei vasi?
come sono le foglie?
qual'e l'esposizione al sole? :fischio:
non riesco più a vedere se hai indicato la zona in cui abiti, se non l'hai inserita è meglio se lo fai
così i più esperti di me :lol: potranno aiutarti meglio...
 

giulyana

Aspirante Giardinauta
Ok...provo a fare qualche foto questa sera...

sono in posizione soleggiata,dopo alle 10...nei giorni caldi ho bagnato quasi tutti i giorni...
le foglie non ci sono quasi più,prima di tagliare erano tutte molto secche.Abito in provincia di Ancona.
 

gianfra

Guru Giardinauta
caldo, caldo........ sempre il caldo : protezione. la pianta riduce la propria superfice di scambio, causa anche ( di sicuro) delle sopracitate considerazioni.
 

giulyana

Aspirante Giardinauta
I vasi sono abbastanza grandi...non ho le dimensioni esatte , credo che stanno sui 45x25 , profondi cca 30-35...ma non ne sono proprio sicura...
Come terra...un pò ho lasciato quella che c'era (terra normale da giardino) con la quale ho mischiato un pò di terra comprata dal vivaio (quella in sacco).
 

giulyana

Aspirante Giardinauta
sono riuscita a guardarle meglio e fotografarle...devo dire anche che sono mancata due settimane x le ferie la prima parte di agosto,in questo tempo se ne occupata la mia suocera(non é che mi fido poi cosi tanto) visto che alcuni fiori mi lasciano a vista:(...posso dire che anche prima di partire ho notato che alcune foglie si seccano,ma i rami erano già belli altini e credevo anche che possa essere una cosa normale dopo la fioritura...

Anche se le ho tagliate,la prima sembra che da ancora una speranza di ripresa...ho notato che ha messo su una nuova foglia verde...eccola qui :

2rppmyv.jpg
[/IMG]

2i9hthw.jpg
[/IMG]
 

giulyana

Aspirante Giardinauta
la seconda,invece...mi sembra parecchio critica...se non fatale...non ha più una foglia...e anche i rami piccoli che sono rimasti dopo il taglio...sono diventati secchi...uffa...:confuso:


2uhwqvm.jpg
[/IMG]

25s7h3r.jpg
[/IMG]

2yoelx5.jpg
[/IMG]

Ho pensato anche che forse non le ho piantate abbastanza in profondità...ma non so più che dire...inizialmente crescevano cosi bene...boh :martello:
 

celant

Giardinauta
ciao giuliana piacere di conoscerti guarda io ti dico subito che vov sono una esperta ma secondo me dopende dalle irrigazioni tua suocera irrigava sempre come facevi tu ?a me pare bruciata comunque il mio sicuramente è un parere cosi... spero tanto che qualcuno dei veri ti aiuti far riprendere la rosa . ciao ciao ps mai fidarsi delle suocere
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
per la prima c'è qualche speranza (leva tutto il secco), la seconda mi pare andata.
Purtroppo le cause potrebbero essere tantissime, per sapere i motivi della morte ci sarebbe bisogno di avere delle foto "intermedie" tra il prima ed il dopo :D
 

giulyana

Aspirante Giardinauta
ciao giuliana piacere di conoscerti guarda io ti dico subito che vov sono una esperta ma secondo me dopende dalle irrigazioni tua suocera irrigava sempre come facevi tu ?a me pare bruciata comunque il mio sicuramente è un parere cosi... spero tanto che qualcuno dei veri ti aiuti far riprendere la rosa . ciao ciao ps mai fidarsi delle suocere


ciao...piacere mio...

anche io ho pensato che fosse una cosa simile...é vero che inizialmente io le bagnavo quasi tutti i giorni,ma senza esagerare e mai sulle foglie...dopo la fioritura é intervenuto qualcosa...ho altri due fiori nello stesso vaso e un pò dovevo bagnare giornalmente
ho sentito che alle rose basta dargli parecchia acqua alla radice una volta ogni tanto , non per forza tutti i giorni...
Non sono sicura che la mia suocera irriga nello stesso modo...ma ho paura che se ha irrigato le foglie,con il caldo che c'e stato...hanno subito qualche danno e da li le conseguenze...
 

giulyana

Aspirante Giardinauta
ciao,
per la prima c'è qualche speranza (leva tutto il secco), la seconda mi pare andata.
Purtroppo le cause potrebbero essere tantissime, per sapere i motivi della morte ci sarebbe bisogno di avere delle foto "intermedie" tra il prima ed il dopo :D



Come sarebbe meglio comportarmi ? Levo il secco ...poi mi conviene irrigare a giorni alternati solo la sera tardi ?

Il fatto é che a me piace comprare ogni tanto qualche bella pianta...ma se continua cosi...ci rimango male e basta,é la cosa che mi da più fastidio é che non riesco a capire se é colpa mia o no...ma non demordo...
vi faccio sapere come prosegue...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, riguardo alle annaffiature non c'è una regola precisa: devi valutare te se c'è bisogno o meno di acqua toccando la terra un pochino in profondità.
Ricorda però che quando annaffi lo devi fare abbondantemente.

:Saluto:
 
Alto