• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con l'akadama

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzio forse ho un problema, quest'inverno ho rinvasato tutti i miei bonsai in akadama pura, sia quelli da interno che da esterno...oggi però ho notato una cosa che mi spaventa un pò, con il caldo di oggi la terra mi si è asciugata tutta e i miei poveri bonsai mi si sono afflosciati compreso i fiori...
non è che quest'estate con il calore l'akadama si asciuga troppo in fretta e mi muoiono di sete?? cosa posso fare ora si sono ripresi li ho bagnati tutti, dite di mettere un po di terriccio?? ormai li ho rinvasati.... :storto:

p.s. ieri sono andato alla fiera millenaria a gonzaga e c'era un'esposizione di bonsai.... che spettacolo erano fantastici purtroppo non ho portato la macchina fotografica senò avrei messo un po di foto... cmq i miei bonsai non hanno niente a che vedere con quelli.... erano stupendi indescrivibili...
vi prego aiutatemi per risolvere il problema dell'akadama....grazie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
si. Akadama asciuga in fretta.
Io con un 70% akadama e 30% torba dovevo annaffiare tutti i giorni questa estate.
Con l'akadama pura bisognerebbe avere sempre il bonsai sotto occhio, e non appena asciuga...bagnare!
So di alcuni bonsai che vanno bagnati anche più volte al giorno in akadama pura.
Prova a togliere un dito di akadama in superficie, metti della torba. Sicuramente riesce a fornire un pò di umidità in più e asciuga più lentamente.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro/a Maury, rischiando di essere esposto al pubblico ludibrio devo confessare che io non ho mai usato l’akadama. Ti premetto che mi interesso solo di piante autoctone e quindi non parlo di serisse, carmone, ficus etc. di cui non ho alcuna esperienza. Per queste essenze potrebbe essere indispensabile l’akadama, che, a quanto ho capito, dovrebbe rendere praticamente impossibile il verificarsi di fenomeni di marcescenza radicale; il rovescio della medaglia è che si asciuga molto rapidamente, come anche tu hai notato, e questo, se non è un problema in Giappone dove la piovosità è più alta che da noi, temo ti costringerà, d’estate, a bagnare anche più volte al giorno. Aspetta naturalmente i consigli di chi ha esperienza con l’akadama. Io posso dirti che per le autoctone, come il tuo olivo ed il tuo melograno, uso una miscela di composta di foglie e residui vegetali che preparo da solo, setacciandola prima a 5 mm e poi con un setaccio da farina per eliminare la polvere. A questo terriccio aggiungo, in percentuale variabile dal 30 al 50, sabbia di fiume grossolana, per migliorare il drenaggio e l’ossigenazione. Naturalmente un substrato così composto ha il difetto di costiparsi in tempi non troppo lunghi, ma non è un grosso problema per i bonsai in formazione che vanno comunque rinvasati spesso; il vantaggio è che d’estate posso bagnare, in certi casi, anche ogni tre giorni. Per i bonsai che vedi alle mostre, non scoraggiarti: anche se i nostri non diventeranno mai così le soddisfazioni non mancano lo stesso. Quelli che vedi, bellissimi, sono fatti da professionisti, cioè da gente che vive di bonsai, non da appassionati come noi che viviamo di altri lavori. Ciao
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli proverò ad aggiungere della torba, cerco di mischiarla con l'akadama spingendola con un bastoncino o la lascio solo in superficie????
grazie anche a tè conte verde per il tuo consiglio cmq hai ragione loro vivono con i bonsai io purtroppo ho un altro lavoro e li curo solo la sera...cmq è vero danno anche i nostri molte soddisfazioni.....
se può interessare magari per il clima io abito in Lombardia....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
O togli solo in superficie akadama e aggiungi torba, oppure fai un rinvaso (Non è il caso che tocchi le radici) e cambi il terreno con un miscela tipo 30% torba e 70% akadama.
Io eviterei di smuovere la terra con bastoncino, puoi rompere radici...piuttosto che usare metodo invasivo, cambia la terra del tutto.
 

Memes

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe davvero provare l'akadama,non l'ho mai fatto per il semplice motivo che dalle mie parti non si trova nulla per i bonsai,miracolosamente ho scovato un negozietto dove vende del terriccio apposito!!
 

luca2702

Giardinauta
i problemi principali dell'akadama sono tre il primo che è inerte o almeno povero di microelementi quindi le piante andranno concimate periodicamente! il secondo che costringe a rinvasi piuttosto frequenti perchè tende a diventare un bel blocchetto dopo un paio di anni tra annaffiature e agenti! il terzo proprio quello che asciuga in fretta quindi da tenere sotto controllo anche se secondo me è preferibile far soffrire un pochino la sete che marcirli! l'amica di stekka insegna! il consiglio che posso darti è tenerli sotto controllo e al prossimo rinvaso aggiungere del lapillo vulcanico al 40% aiuta a trattenere acqua ed è ricco un saluto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Riguardo tenerli un pò sotto sete che marcirli, hai perfettamente ragione!
Però 40% di lapillo mi pare un pò troppo anche perchè essendo poroso, le radici tendono ad infilarsi nei buchi e poi quando rinvasi si rompono molti capillari.
Io il lapillo lo uso, ma massimo sul 20-25%. Anche perchè un pò di lapillo fa sempre bene.
A me questo problema del lapillo mi è stato detto da esperti di un altro forum, personalmente non ho sperimentato ancora problemi di questo genere....perchè seguendo la serie nel dubbio meglio evitare, non ho mai messo più del 25%.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
dite di aggiungerlo a tutte le specie di bonsai che ho???? una miscela del genere più o meno va bene per tutti?? il terriccio non lo metto???
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non esiste una miscela adatta a tutte le essenze, e se cerchi su internet su 10 siti troverai 10 proposte diverse per la stessa essenza.
Le regole fondamentali sono che il terreno DEVE DRENARE BENE SEMPRE. I ristagni idrici non vanno mai bene.
Poi ogni pianta ha richieste diverse...ad esempio olivo predilige pomice a quanto ho capito.
Azalee preferiscono terreni acidi e così via.
in ultima analisi dipende da esposizione e clima.
Se le piante prendono tanto sole e tu durante il giorno non le controlli, se metti poca torba, rischi dei colpi di secco in estate.
Al contrario se metti troppa torba rischi ristagni idrici.
Prova a dirci tutte le tue piante, dove abiti e più o meno quanto sole prendono e sono sicuro che riceverai risposte più mirate.

Nota personale:
Ad esempio io sono dovuto passare attraverso 2 rinvasi per trovare miscela adatta al mio ciliegio.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
io abito nella bassa bergamasca in lombardia....le mie piante prendono circa mezza giornata di sole. ora vi elenco i miei bonsai...

ligustro
serissa foetida
carmona
azalea
crassula
podocarpo
melograno nano
ficus retusa
olivo
prunus incisa
cedro deodara
nocciolo contorto
malus
acero

questi sono i miei e quelli della mia ragazza perchè anche lei li ha messi in akadama pura....
spero mi darete molte risposte...
grazie mille.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Rispondo solo dove ho una qualche idea....E considera che sarebbe come li rinvaserei io qui da me.
Ultima cosa, il sole lo prendono del mattino o del pomeriggio? perchè in estate il sole del pomeriggio è forte! e Akadama pura se non li controlli rischi che prendono colpo di secco. A parte la crassula che essendo una succulenta regge il secco.

azalea: idealmente kanuma non akadama...Se in Akadama farei un 70% Akadama + 30% torba bionda di sfagno, essendo un'acidofila.

crassula: io ho degli adenium obesum, che sono succulente: 30% lapillo, 30% Pomice, 30% Torba, 10% Sabbia.
podocarpo: 50% akadama, 30% torba, 20% pomice.
melograno nano:60% akadama, 30% torba, 10% sabbia.
olivo: 50% akadama, 25% torba, 25% pomice.
prunus incisa: 50-60% akadama, 30-40% torba, 10% pomice o lapillo
cedro deodara:: 70% akadama 30% torba.
malus:. akadama 70%, torba 20%, 10% pomice
acero: akadama 50%, torba 30%, 20% pomice
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie mille sirethar seguirò i tuoi consigli, però quì da me non so dove andare a trovare questi terricci.... spero di trovarli... grazie mille intanto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Akadama suppongo che ce l'hai, giusto?
la torba la trovi in qualunque giardinaggio, oppure brico.
La pomice la trovi facilmente nei garden centers e anche da brico.
L'unico problema è che la pomice te la danno in sacco da 40 litri per 5 euro.
Costa poco, ma sacco è grosso.
Al massimo il lapillo è più rognoso, ma i garden centers seri lo tengono :cool2:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
premetto che detesto cordialmente l'akadama che come afferma il Signor Conte (un inchino), si utilizza prevalentemente per certe specie o per piante sofferenti.
Lo ribadisco, siamo in italia non in Nipponia... (Giappone). Il clima è diverso, laggiù è meno caldo e più umido. L'uso dell'akadama è una moda da eliminare. Peraltro è perfetta se si utilizzasse in climi controllati come serre o tende umide, ma non credo sia il caso di noi amatori. peraltro il clima mediterraneo (almeno qui a Roma, sempre Maggicaaaaaaaaa) impone l'uso di miscele intermedie che permettano sia di conservare l'umidità sia di mantenere adeguata ossigenazione.

scrissi questo tempo fa, è ancora abbastanza aggiornato
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/45724-terriccio-rinvasi-facile.html

da un po' sto provando del lapillo vulcanico del Vesuvio ('Olapill') veramente interessante per le sue qualità drenanti e assorbenti, in miscela con altri terricci. I meli Cotogni che vi ho coltivato sono cresciuti in maniera impressionante.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io per le piantine in crescita o piante "da poco soldo", non uso akadama. Ma mix di pomice-lapillo-torba.
L'akadama invece la uso per piante più belle o più sviluppate. Ma MAI pura.
Ad esempio dove andrebbe 50% akadama in realtà faccio 25% akadama e 25% pomice.
L'akadama dovrebbe assorbire meglio i concimi e dovrebbe avere una struttura porosa buona a favorire le radichette sottili che vogliamo.
Però asciuga rapida e alla lunga si polverizza e costa un sacco.
Se uno ha la possibilità di controllare il bonsai molto sovente, è un discorso....ma L'akadama pura per me sarebbe impossibile, ucciderei le piante.
Invece per curare marciumi...akadama è il TOP!
Ad esempio: il ciliegio esposto al sole del mattino (NORD EST) in miscela 70% akadama e 30% torba..andava annaffiato TUTTE le mattine...e trovavo già le foglie leggermente pendule (segno che urlava: "HO SETE!"). Aggiungo che estate scorsa non è stata troppo torrida per fortuna.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli, ho ordinato del lapillo lavico della pozzolana e della torba e domani dovrebbero arrivarmi.... poi li rinvaso....speriamo bene....
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
mi è arrivato oggi il tutto... ora li stò rinvasando tenendo dell'akadama ma aggiungendo lo sfagno il lapillo lavico e poca poca sabbia di fiume.... va bene???
speriamo resistano....!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
aggiungere sfagno alla miscela, per me, è come tirarsi una fucilata sulle pa**e. Troppa umidità, rischi di marciumi... segui le indicazioni che ti abbiamo suggerito, e cerca di bilanciare la miscela a seconda della pianta....
 
Alto