• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con la mia Zamia

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi!!
volevo chiedervi informazioni in merito alla mia Zamia.come vedete dalle immagini che vi allego...credo abbia qualcosa che non và!!
la tengo in casa da sempre.cioè 7/8 mesi..è per il 60% del tempo in semi ombra..ma questo non l'ha mai turbata..anzi..fino ad 20 gironi fà produceva piccole nuove piantine..poi tutto ad un tratto a inziato ad ingiallirsi..e alcuni rami mi sembrano incurvarsi..per tutto l'inverno l'ho annaffiata pochisimo..tipo 1/2 bicchiere d'acqua 1 volta al mese...secondo voi cosa c'è che non và...ho letto in un sito che l'ingiallimento è normale....a me sembra molto strano..voi che ne pensate???grazie mille a chiunque mi risponderà....:Saluto: zamia1.jpg zamia2.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che la tua pianta abbia bisogno di un pochino di concime (lo si somministra dalla primavera all'autunno ogni 40/50 giorni) e di passare la primavera e l'estate all'aperto.
E' normale che in primavera vi sia un certo ricambio ma non in un modo così repentino.
La pianta ha bisogno di aria e di luce (non del sole diretto però).
Se hai un posto ombreggiato vedrai dei netti miglioramenti.

Ste

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao michela, :)
hai fatto bene ad annaffiarla poco ma come vedi il terriccio? ti sembra bello leggero e drenante? per la curvatura dei fusti non ti preoccupare stan cercando la luce, se si tiene in luogo ombreggiato, per evitare quelle curvature basta girar la pianta di tanto in tanto :eek:k07: per l'ingiallimento potrebbe esser dovuto a mancanza di microelementi nel terriccio che magari è inadatto. per caso l'hai tenuta nelle vicinanze di fonti di calore come caloriferi o stufe? potrebbe essere per quello. cmq controlla il terriccio e se lo senti umido anche se non l'hai annaffiato di recente meglio rinvasare con terriccio per succulente aggiungendo inerti tipo pomice o lapillo e sabbia. se hai la possibilità portala fuori e sistemala in posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole e non annaffiarla subito ma dopo una settimana o due e limitati a nebulizzare la chioma, anche tutti i giorni e soprattutto se rinvasi non concimare :eek:k07:

:Saluto:

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
allora..la pianta si trova da sempre lontano da fonti di calore..il terreno è secco..ma secco secco!!!
dite che forse devo annaffiare e concimare???ho concime liquido per piante grasse..e concime universale..uno dei due può andar bene??...per la posizione..è strano che ora soffra..è stata sempre in quel punto..senza necessitare di luce in più...casomai la posso spostare su un balcone interno..al riparo dal vento e dal sole diretto...che ne pensate??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la posizione primaverile/estiva il balcone interno è perfetto. L'importante è che non prenda sole.
Quando la metti fuori dalle un po' di concime per piante grasse. Continua a darglielo per tutta l'estate, mischiandolo all'acqua delle annaffiature ogni 40/50 giorni.

Ste

Alto