• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Draceana Lemon Lime

Scarface81

Aspirante Giardinauta
Ho da circa un anno questa pianta. Durante l'estate è stata per un periodo all'interno del palazzo (fuori alla mia porta d'ingresso). Dopo circa una settimana ho notato che molte foglie iniziavano a seccarsi alle punte. Credo che il problema sia stato dall'aria troppo afosa. Ho provveduto quindi a portarla all'esterno rimuovendo le foglie più secche. Oggi è vicino ad una finestra ben illuminata ed ho fatto il travaso in un vaso leggermente più grande. Il problema che le fogli continuano a diventare secche alle punte e pian piano anche alcuni rami si stanno seccando. Cosa devo fare per salvarla? La posizione è buona? e le annaffiature?
Grazie per la risposta
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Senza foto non posso dire molto con certezza, peró i sintomi che mi descrivi sono quelli di un ambiente troppo asciutto. Le Dracena vengono cresciute in vivai umidissimi, e tu puoi ricreare queste condizioni con delle nebulizzazioni quotidiane e mettendo, nel sottovaso, un centimetro di argilla espansa che provvederai a mantenere sempre bagnata. Inoltre, spesso in inverno è bene mettere degli umidificatori ai termosifoni perchè questi disseccano molto l'aria e le piante tropicali 'pluviali' amano molto l'umidità. Le annaffiature devono essere fatte ogni qualvolta il terriccio si asciughi, mentre le fertilizzazioni devono essere sospese fino a primavera:)
 
Alto