• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con ADSL:robe da matti!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Da 2 settimane ho problemi a connetermi con l'ADSL, ma solo negli orari d'ufficio, e quindi da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18, fuori da questi orari e nelle giornate di sabato e domenica fila che è un piacere.

Chiamata la tiscali 4 volte per sollevare il problema, nelle prime 3 volte mi dicevano che doveva intervenire la telecom, e che quindi loro chiedevano un loro intervento, ma non si è risolto un'acca.

Nell'ultimo sollecito fatto 15 m. fà, mi dice la tecnica della tiscali che probabilmente è un problema di troppe periferiche collegate al PC (5 collegate al PC da marzo), e che quindi la prossima volta che non si connette dovrei provare a staccare tutte le periferiche, e lasciare solo quella del modem e della tastiera, e se funziona dovrei comprare un "HUB- USB" con alimentatore.

Si accettano suggerimenti, consigli, delucidazioni :rolleyes: ............ proposte di omicidio :burningma

Grazie :love_4:

@

@muto@

Guest
Pat ha scritto:
Da 2 settimane ho problemi a connetermi con l'ADSL, ma solo negli orari d'ufficio, e quindi da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18, fuori da questi orari e nelle giornate di sabato e domenica fila che è un piacere.

Chiamata la tiscali 4 volte per sollevare il problema, nelle prime 3 volte mi dicevano che doveva intervenire la telecom, e che quindi loro chiedevano un loro intervento, ma non si è risolto un'acca.

Nell'ultimo sollecito fatto 15 m. fà, mi dice la tecnica della tiscali che probabilmente è un problema di troppe periferiche collegate al PC (5 collegate al PC da marzo), e che quindi la prossima volta che non si connette dovrei provare a staccare tutte le periferiche, e lasciare solo quella del modem e della tastiera, e se funziona dovrei comprare un "HUB- USB" con alimentatore.

Si accettano suggerimenti, consigli, delucidazioni :rolleyes: ............ proposte di omicidio :burningma

propendo per l'omicidio in quanto il modem adsl anche se viene alimentato dalla seriale(usb) i pochi volt che necessita li dovrebbe trovare lo stesso. puoi comunque provare a staccare qualcosa che non ti è indispensabile anche se ritengo che il problema possa essere più che altro un problema loro o in caso contrario un prob software/hardware.

visto che fuori dagli orari di ufficio il problema non sussiste direi al 100% che è un problema tecnico loro che ritengo essere un prob di banda sottodimensionata quindi omicidio

greenstone

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:

Prova a telefonare dicendo che vuoi rescindere il contratto, di solito in un paio d'ore ti sistemano.
Ciao

decky

Florello Senior
Io con la tiscali sto combattendo da quando l'ho attivata :burningma ...all'inizio la connessione mi crollava ogni 2 x 3,ho chiamato una marea di volte e il risultato è stato spesso quello di togliermi la connessione per qualche giorno dicendomi proprio che il problema era telecom e che quindi avrebbero dovuto provvedere loro.Mah :rolleyes: Lo dico sottovoce ...ora sembra vada un pochetto meglio,nel senso che cado "solo"una decina di volte al giorno,ma ho rinunciato a chiamarli....ogni telefonata erano almeno 40 minuti di attesa (con tiscali radio:burningma in sottofondo )e alla fine parlavo con ragazzi che ne sapevano meno di me ....:storto:
Pat hai il rooter o il modem ?
Perchè so che col rooter ci sono meno problemi,anche se ho sentito che parecchia gente in questo periodo ha l'adsl che crolla spesso :storto:
E credo non serva nemmeno dir loro che vuoi cancellare il tuo abbonamento ( a parte che facendolo davvero dovresti dimostrare che lo fai per i loro disservizi e iniziare una luuuunga "battaglia")perchè ai ragazzi del call center non gliene può fregar di meno :rolleyes: son pagati talmente poco che come minimo mentre gli dici una cosa simile si fanno la pausa caffè e una partita a sudoku :D

Pat

Membro dello Staff
Premesso che, sono cliente tiscali dal 2000 e che non ho quasi mai avuto problemi, e che quei pochi che ho avuto me li hanno risolti in un paio di giorni, quello di recidere il contratto me lo tengo come ultima spiaggia, ma non lo farò attraverso una telefonata, ma con una bella raccomandata anche in conoscenza a un'associazione dei consumatori, dicendo anche che, andrò in ogni forum di informatica a dire peste e corna della tiscali.............. peccato che ho appena pagato la bolletta a fine giugno e la prossima sarà a fine agosto.

Per il resto la prossima volta che non si connette, proverò a levare le periferiche ............ vedremo che succede.

Ho il modem.

decky

Florello Senior
Pat ha scritto:
Premesso che, sono cliente tiscali dal 2000 e che non ho quasi mai avuto problemi, e che quei pochi che ho avuto me li hanno risolti in un paio di giorni
beh allora ti puoi ritenere fortunata :rolleyes: :lol:
Pazienta Pat,pazienta :) :love_4:

M

marco48

Guest
Pat, se hai detto di avere collegate 5 periferiche, evidentemente hai un router, se non è così potrebbe essere un tuo problema, il router serve a collegare e gestire una piccola rete lan casalinga od aziendale, indispensabile per collegare sulla stessa linea telefonica più periferiche, potrebbe essere un problema di filtri guasti o di linea telefonica telecom in basso isolamento. Ma potrebbero esserci molti altri problemi tra cui la distanza dalla centrale Tiscali, l'eccessivo traffico del nodo al quale sei collegata, etcc...
Il guaio è che dire ADSL non basta, nessun operatore ti garantisce la velocità minima, parlano solo di velocità massima, raggiungibile solo teoricamente.
Probabilmente solo Telecom, per il momento, ti può dare un collegamento affidabile per la semplice ragione che cercano di vendere il servizio di iptv (televisione su internet protocol) e che per forza di cose il collegamento deve essere veloce altrimenti ne risente la qualità delle immagini e di conseguenza mancanza di clienti ed investimenti andati in fumo...:Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Vogliamo parlare delle pecche della telecom?

1) Ho il modem (in comodato d'uso) rotto da un mese. Da qualche giorno vado avanti con un modem prestato, intanto l'abbonamento, che comprende anche il modem, glielo devo pagare lo stesso.

2) Ogni volta che squilla il telefono, la connessione cade. Se sto scaricando è una rovina se navigo m'innervosisco lo stesso. Ho telefonato un sacco di volte, ho comprato vari filtri, ma il problema c'è sempre.

Pat, da come spieghi non è un problema tuo, ma d' intasamento.

elleboro

Florello
pat, compagna di dolori... come ti capisco. Forse ho risolto oggi il mio problema. Se si è risolto, l'ho risolto io!!!!! :)) Lo saprò domani.
Ero senza ADSL (Alice, Telecom) da marzo, per colpa loro. Ogni volta che telefonavo mi assicuravano che entro le 48 ore mi avrebbe chiamato un tecnico. In quasi 4 mesi, mi ha chiamato un solo tecnico che, saputo il numero dell'errore, mi ha detto che non era competenza sua, e che mi avrebbe chiamato altro tecnico... mai sentito...
Coraggio...

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Marco, non ho il router ma il modem ......... l'ho scritto.

Se ho collegate 5 periferiche, non vuol dire che ho una rete casalinga, anzi, non ce l'ho proprio, alle porte USB ho collegato:

modem
tastiera
bluetooth
stampante
il ricevitore a raggi infrarossi per il telecomando di mediacenter

Non è un problema di centrale della tiscali, perchè la tiscali per l'ADSL nella mia zona dipende ancora da telecom

Sono distante dalla centrale telecom, ma a suo tempo visto che per questo avevo problemi di connessione/disconnessione, per effetto della prolunga di 8 metri dall'attacco principale del telefono che arrivava al PC, ho risolto spostando i mobili e accorciando la prolunga a 6,5 metri, potevo anche mettere una prolunga schermata, ma l'ho cercata per mari e monti e non l'ho trovata.

Con la velocità, quando si connette non ho nessun problema.

Forse se fossi con la telecom non avrei di questi problemi, ma se fosse davvero così, non mi piace neanche un pò che la telecom usi questi "mezzucci" per portar via clienti alla tiscali.

Dulcis in fundo:sono pienamente daccordo con Eltu, è un problema di intasamento, proprio per il fatto che durante gli orari d'ufficio ho problemi, ma forse si risolve per davvero con l'acquisto e uso di un "HUB USB".

Porto pazienza e attendo lunedì per vedere che succede :rolleyes:

lobelia

Florello Senior
Un tecnico venuto in negozio per lo stesso tuo problema, mi ha spiegato che si tratta di un problema legato alla concessione dell'ultimo tratto di collegamento.
In pratica la Telecom dà la sua linea in concessione, ma se sul server arrivano più segnali (tiscali, infostrada o altri) insieme alla Telecom, la Telecom ha sempre la precedenza e gli altri segnali si perdono nell'etere! Hai capito i drittoni? Quindi gli utenti telecom sono sempre avvantaggiati nelle loro connessioni, alla faccia della libera concorrenza!:squint:

elleboro

Florello
Guardate che i miei guai derivano proprio dal fatto che Teledue, abusivamente, ha chiesto la mia linea ADSL a Telecom, e quei pirlotti hanno obbedito senza interpellarmi! Tutto il mondo dell'etere è brigantesco!!!
Con questo non è voglia difendere la Telecom, non sanno manco cosa sia il Servizio.

Lobelia, potrei aprire un 3D e spiegarti il mio di problema, giusto per vedere se ne sai qualcosa?

M

marco48

Guest
Pat, io avevo capito che tu avevi collegato 5 periferiche al modem, invece le periferiche sono collegate al computer e non c'entrano proprio nulla con il problema. Con un Hub comunque non risolverai nulla, spenderai solo inutilmente dei soldi. Che io sappia, Telecom non c'entra nulla con l'ADSL Tiscali, la tua linea telefonica entra nella centrale Telecom e viene dirottata verso la centrale Tiscali che ti fornisce poi il servizio. Ma anche se fosse come dice Tiscali, quale azienda venderebbe ad una concorrente lo stesso servizio, che ai suoi clienti fà pagare tot, mentre ai clienti della concorrente costerebbe Tot- X? Io ti dicevo che nessun operatore garantisce la velocità minima proprio perchè non conviene, occorre fare molti investimenti ed oggi nessuno è disposto a spendere. Mi ricordo dei primi tempi, quando l'ADSL andava ancora al massimo a 640 Kbit/s e l'abbonamento costava una cifra, diversi operatori si facevano fornire una linea da Telecom, poi la splittavano ed ottenevano 10 linee a 64 Kbit/s che rivendevano agli ignari clienti che pagavano di più per navigare pressapoco come con un modem analogoco a 56 Kbit/s. Ovviamente neanche Telecom è immune da pecche, anzi....
Però non ci possiamo far prendere per il naso... :Saluto:

lobelia

Florello Senior
marco48 ha scritto:
Pat, io avevo capito che tu avevi collegato 5 periferiche al modem, invece le periferiche sono collegate al computer e non c'entrano proprio nulla con il problema. Con un Hub comunque non risolverai nulla, spenderai solo inutilmente dei soldi. Che io sappia, Telecom non c'entra nulla con l'ADSL Tiscali, la tua linea telefonica entra nella centrale Telecom e viene dirottata verso la centrale Tiscali che ti fornisce poi il servizio. Ma anche se fosse come dice Tiscali, quale azienda venderebbe ad una concorrente lo stesso servizio, che ai suoi clienti fà pagare tot, mentre ai clienti della concorrente costerebbe Tot- X? Io ti dicevo che nessun operatore garantisce la velocità minima proprio perchè non conviene, occorre fare molti investimenti ed oggi nessuno è disposto a spendere. Mi ricordo dei primi tempi, quando l'ADSL andava ancora al massimo a 640 Kbit/s e l'abbonamento costava una cifra, diversi operatori si facevano fornire una linea da Telecom, poi la splittavano ed ottenevano 10 linee a 64 Kbit/s che rivendevano agli ignari clienti che pagavano di più per navigare pressapoco come con un modem analogoco a 56 Kbit/s. Ovviamente neanche Telecom è immune da pecche, anzi....
Però non ci possiamo far prendere per il naso... :Saluto:

Guarda che se fosse per loro volontà non venderebbero proprio un tubo ai concorrenti, viene dato una specie di "comodato d'uso" per capirci e non è assolutamente gratuito, quindi la telecom ci guadagna.
Se danno le concessioni è solo per obbligo di legge, come accade per la Microsoft, costretta o a pagare multe o a vendere parte delle sue proprietà per la legge della concorrenza.
SE fosse per loro la leadership sarebbe totale ed il mercato non vedrebbe concorrenti....

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,
per un lungo periodo ho avuto il tuo stesso problema, specifico che sono un utente telecom.
Alle mie richieste di provvedere al disservizio, loro agivano o sulla centrale o sulla mia linea o sulla spina, finchè dopo diversi mesi, un giovane tecnico provvisto della strumentazione necessaria, non ha rilevato che il guasto era nel modem.
Anche io pensavo fosse un problema di linea, in quanto poi la sera riuscivo a connettermi senza problemi, anche se a volte poi perdevo di colpo la linea.
Da quando ho cambiato il modem, tutti i miei problemi sono finiti.

Pat

Membro dello Staff
x-nemo ha scritto:
Anche io pensavo fosse un problema di linea, in quanto poi la sera riuscivo a connettermi senza problemi, anche se a volte poi perdevo di colpo la linea.

Quindi a te si sconnetteva anche la sera? a me da che ricordo io sarà successo solo una volta :embarrass

M

marco48

Guest
-Lobelia, ma la Telecom non ha l'obbligo di fornire il servizio ADSL agli altri concorrenti, ha l'obbligo di affittare l'ultimo miglio ai concorrenti, cioè il tratto di linea che parte da casa dell'abbonato e poi arriva in centrale Telecom, ha l'obbligo di affittare un locale nelle centrali ai concorrenti che lo richiedono, per permettere ai clienti di collegare le loro linee direttamente alle centrali degli altri operatori, bypassando la centrale Telecom stessa.
Questa del server che serve molti operatori e che Telecom è avvantaggiata ancora non la conoscevo:lol: . Ripeto il collegamento di rame parte da casa del cliente ed arriva in centrale Telecom, da lì viene deviato fisicamente verso la centrale dell'operatore concorrente, in questo caso Tiscali, che provvede a collegare l'ADSL ed i servizi di fonia. L'etere non c'entra nulla, non c'è nessun server che smista i servizi degli operatori telefonici, te lo assicuro.
-Elleboro, per rescindere il contratto della Telecom, Teledue ha inviato a quei pirlotti di Telecom una richiesta di cessazione del servizio firmata proprio da te anche se tu non hai firmato proprio nulla. Tu penserai : ma è possibile che una grande azienda come Teledue ha necessità di truffare la clientela?
Teledue certamente no, ma gli operatori dei call center che servono poi quasi tutti gli operatori, non sono dipendenti di nessuna compagnia telefonica, ma sono dei lavoratori con contratti atipici, a tempo determinato ed a contratto, sanno perfettamente che potranno lavorare solo per un limitato arco di tempo e visto che sono pagati a provvigione, (intorno a cinque euro per contratto) purtroppo si "arrangiano". L'italia è ben lungi da aver realizzato le liberalizzazioni nei servizi telefonici, e nell'energia.:Saluto:

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,
il problema si è protratto per circa due mesi, all'inizio, non riuscivo a collegarmi negli orari in cui di solito vi è più traffico telefonico, la sera non avevo problemi, poi lentamente la situazione è peggiorata, ho richiesto e ottenuto ben tre interventi tecnici, tutti senza risoluzione.
Non voglio dire che il tuo problema sia simile al mio, ma prendilo in considerazione, no!

Pat ha scritto:
Quindi a te si sconnetteva anche la sera? a me da che ricordo io sarà successo solo una volta :embarrass

elleboro

Florello
Grazie, Marco 48, mi è chiarissima la faccenda dei "procacciatori di Clienti, Ma, come ho scritto a Telecom, mentre capisco che il Garante della concorrenza obblighi Telecom a cedere le linee (non so se si dica così), appena un operatore concorrente gliele chiede, quello che non accetto, è che Telecom, che ha un contratto - e quindi degli obblighi - con me, mi tolga la linea senza preavvisarmi (e quindi mettermi in condizione di intervenire).

Vuoi saperne una? Spero non arrivino MAI alla vera liberalizzazione dell'energia, se poi il mercato deve diventare brigantesco.

Comunque mille grazie.

PAT, scusa molto se mi sono inserita in un tuo 3D.

M

marco48

Guest
elleboro ha scritto:
Vuoi saperne una? Spero non arrivino MAI alla vera liberalizzazione dell'energia, se poi il mercato deve diventare brigantesco.

Comunque mille grazie.

PAT, scusa molto se mi sono inserita in un tuo 3D.
Sono d'accordo con te, purtroppo le liberalizzazioni selvagge hanno penalizzato i clienti finali ed i dipendenti perchè sono state studiate apposta per agevolare alcuni personaggi ed approfittare dei guadagni. Telecom prima della liberalizzazione era sembre in boom di introiti e dava lavoro a circa 120.000 dipendenti, adesso dopo la cura C.....nno e company, i dipendenti sono neanche un terzo ed il lavoro è andato a finire alle piccole società che lavorano con personale precario, e fin quì potrebbe andare, senza nessun addestramento tecnico, e và meno bene, e spesso con personale che lavora in nero:burningma :burningma . Le altre società sono sullo stesso livello più o meno, spesso chi và in casa del cliente non conosce assolutamente l'architettura della rete e nemmeno il funzionamento complessivo. Ha in mano pochi attrezzi e tenta di trovare il guasto cambiando quello che può, per ogni intervento è pagato con una misera somma ad addirittura viaggia con l'auto propria. Lo stesso è successo con Enel e Ferrovie, hanno creato delle socieà che gestiscono solo le centrali elettriche, solo la rete di trasporto, solo le stazioni e solo le carrozze ferroviarie. Tanto lavoro a piccole imprese che utilizzano in modo massiccio il lavoro nero e treni che deragliano per mancanza di manutenzione delle rotaie. Però una grande promessa per i consumatori finali: la prospettiva di un risparmio, c'è qualcuno quì che pensa di aver risparmiato sulle bollette dell'energia elettrica o telefonica oppure che paghi meno il biglietto dei treni?:confuso: :Saluto:

Alto