• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Zamiaculcas

orchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con una zamioculcas.
Ho la pianta da ottobre 2015. E' sempre stata bene. Verso novembre-Dicembre, abbiamo pensato rinvasarla perchè il vaso si stava rompendo (o meglio esplodendo). Non capendoci nulla di giardinaggio, abbiamo usato terreno comune. Dopo qualche mese però ha iniziato a fare foglie gialle che al tocco cascavano. Ho iniziato a leggere qua e là su internet ed ho capito che forse nel periodo precedente l'avevo bagnata troppo e che il terriccio era sbagliato. Ho comprato il terriccio per cactacee, ho rimosso le parti che sembravano marce (dei fusti si staccavano via dal terreno troppo facilmente), ripulita bene dal vecchio terriccio e rinvasata con quello nuovo. L'ho bagnata poi dopo 10 gg. L'ho tenuta in questo periodo un pò fuori e un pò dentro, ma niente....la situazione attuale è drastica. Gli ho anche dato un pò di antifungino sulle foglie......ma niente.
Vi chiedo aiuto, sono inesperta e non voglio farla morire.
http://imageshack.com/a/img924/4243/dp0Pkb.jpg
http://imageshack.com/a/img923/4607/8IHPHw.jpg
http://imageshack.com/a/img923/5673/uBC7o3.jpg
 

njnye

Florello Senior
Il marciume radicale è dovuto a un fungo, se non hai pulito per bene, eliminato vaso e vecchio terriccio completamente e trattato le radici superstiti con un antifungino c'è il rischio che vada avanti.
Un po' di antifungino sulle foglie è come sventolare col ventaglio un ustionato...
 

orchi

Aspirante Giardinauta
Caspita...il terriccio l'ho eliminato, ma non ho trattato le radici. Ora cosa posso fare?Non sono molto esperta....:(
 

njnye

Florello Senior
Se vedi che peggiora e pensi che il marciume stia andando avanti l'unica soluzione è svasare, controllare i bulbi e le radici e trattare tutto con un antifungino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi svasare, pulire bene le radici, eliminare eventuale marcio o secco e poi lasciare la pianta con le radici all'aria (senza terra), adagiata all'ombra su un foglio di giornale, per tre o quattro giorni.
Nel frattempo tratti le radici con un antifungino e, passato questo periodo, ripianti. Non bagni per qualche giorno e poi ricominci a bagnare lasciando, tra un'annaffiatura e la successiva, che passi un po' di tempo (la terra deve asciugare bene).

Ste
 

orchi

Aspirante Giardinauta
Posso trattare con antifungino senza svasare?l'ho rinvasata da poco. Sembra stare peggio però. Ho provato a dargli un concime comprato in un garden per foglie gialle, ma ne ha messe altre, alcune addirittura marroni. Non so più cosa fare...:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
smetti di irrigarla completamente o rinvasala in terra secca e lasciala stare finchè non riprende a germogliare da sola.
 

msilani

Giardinauta
È come le persone.quando stiamo male di,solito non mangiamo e lasciamo recuperare il nostro corpo..il famoso digiuno che è salutare

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Posso trattare con antifungino senza svasare?l'ho rinvasata da poco. Sembra stare peggio però. Ho provato a dargli un concime comprato in un garden per foglie gialle, ma ne ha messe altre, alcune addirittura marroni. Non so più cosa fare...:cry:
Hai una foto?
 
Alto