• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Telecom

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dopo tanto penare ed essere presi letteralmente per i fondelli, perfino numero assegnato e nuovo appuntamento per mercoledì prossimo, un tecnico Telecom ci fa sapere che non possono installare nuovi pali telefonici perché troppo onerosi per la ditta a meno che non paghi io le spese. Qualcuno sa dirmi se è legale tutto ciò?

carne

Florello Senior
forse hai dato questo in dirizzo?...Prov. Palermo Zona climatica 9b/10a (USDA) Temperato subtropical
Scherzo...contrariamente a te, oggi ho avuto soddisfazione proprio dalla telecom. Ad una mia richiesta l'operatore era stato gentile ma il problema non risolto ...alchè, alla loro telefonata successiva per un'indagine sull'operato appena fatto, avevo dato 5 come soddisfazione...questo era successioeri.
Oggi mi hanno telefonato ancora e mi hanno risolto il caso....abbi fede, aspetta un altro call center o richiama per chiedere spiegazioni.

Piera58

Membro dello Staff
Non è così semplice, a me devono installare dei nuovi pali per avere la linea telefonica e la Telecom dice no, il lavoro è troppo esoso, chiedo, possono rifiutare una nuova installazione? Non sai con quanti centralini ho parlato anche direttamente con un tecnico.

carne

Florello Senior
Installare nuovi pali per un cliente solo, credo sia difficile lo facciano, purtroppo alcuni paesi anche a Bs che non è in capo al mondo, a tutt'oggi non hanno ancora il collegamento adsl, se non c'è un ritorno in guadagno, nessuno fa niente. ma...i tuoi vicini come fanno?

Piera58

Membro dello Staff
I miei vicini vengono solo in estate e credo usino le chiavette. La palificazione del telefono c'è, si ferma a 200 metri dall'ingresso della mia proprietà, il problema è che la mia casa non è lungo la strada come le altre villette ma è addentrata di circa 200 metri. Dunque dovrebbero installare altri sei pali, la prima squadra di tecnici è venuta facendo un progetto di due pali lungo la strada e quattro dentro la mia proprietà, la seconda squadra invece ha fatto un progetto facendo passare i pali dentro la mia proprietà e quella di altri proprietari. Sai cosa mi fa incacchiare di brutto? La presa in giro, ieri hanno telefonato dandoci appuntamento per mercoledì prossimo, arriva un sms con scritto linea telefonica ok, alice ok e nuovo numero di telefono. Mio marito chiama il tecnico della squadra che ha fatto il progetto e questi ci fa sapere che la Telecon non ha dato l'ok ai lavori perchè appunto troppo costosi.

thuya

Florello
Piera, io ho una storia con la telecom che non mi basterebbe tutto il pomeriggio per raccontartela....
cerco di riassumerla brevemente per farti capire che con la Telecom non ci si ragiona...è un muro di gomma
solo arrabbiature e tante delusioni...

premessa: abito in una zona isolata, non esistevano pali del telefono a meno di un km da casa mia
anno 2005: chiedo un sopralluogo per istallazione del telefono fisso, vengono a farlo dicono che è tutto ok, si può fare
anno 2006: chiedo a che punto stanno, ancora non si sa nulla
anno 2007: (GENNAIO) chiedo ancora, mi dicono che il bilanicio non è dei migliori, ci sono problemi (ma va??) forse è aumentato il contributo che il privato
deve versare perchè loro non possono farsi carico di tutte le spese, visto che la tratta è lunga. Dico che per me va bene.
Attendo nuovo preventivo. (PRIMAVERA) Chiedo che fine abbia fatto il preventivo. Dicono che non sanno nulla (!!!!) prendo appuntamento per nuovo sopralluogo.
(OTTOBRE) Nuovo sopralluogo, due tecnici sbarbatelli prendono 4 misure con un metro e chiedono a me dove è la centrale più vicina. Ma che ne so io???!!!
Lo dovete sapere voi!! Arriva il nuovo preventivo, molto più alto del primo e io accetto solo a condizione che ci sia l'ADSL. Mi dicono di si, senza problemi.
anno 2008:(PRIMAVERA) non si e' ancora saputo nulla, telefono...telefono...telefono...alla fine mi dicono che il preventivo non va bene perchè i pali passerebbero
su propietà private e i prorpietari non danno il permesso.
Mi informo con i vicini di terreno. Non sono stati nemmeno contattati!!! Mi faccio fare una dichiarazione in cui acconsentono al passaggio dei pali.
La invio.
anno 2009: Mi dicono che mettere i pali non è semplice, meglio uno scavo. Altri permessi da chiedere, i vicini sono daccordo. Altro preventivo. Accetto.
anno 2010: (GENNAIO) iniziano dei lavori di costruzione degli impianti fotovoltaici qui vicino casa mia. Si muovono le acque. I proprietario dell'impianto ha bisogno del telefono
per realizzare il telecontrollo. Contatta la telecom e chiede del telefono. Gli dicono che nessuno in zona ne aveva mai avuto bisogno!!!
Questo signore viene a casa mia e mi dice se mi interessa il telefono. Dico che sono anni che lo chiedo!!!! Forse ora abbiamo più speranze, l'unione fa la forza!
(PRIMAVERA) mi telefona la telecom mi dice "signora, domani veniamo a fare l'allaccio". Io oramai sono allibita..."ma che allaccio fate?? qui non ci sono i cavi!!!!!"
mi rispondono "non si preoccupi, ci pensiamo noi". Arriva un signore anziano che chiede a me come/dove/cosa allacciare!!
se ne va via con la coda tra le gambe.
(OTTOBRE) Arriva una bollett da 0 euro per fortuna, mi hanno addirittuta assegnato un numero!!
(DICEMBRE) iniziano finalmente i lavori.

CONCLUSIONE: la tratta è stata realizzata un pò con i pali e un pò sottoterra, mai saputo perchè
gli scavi li ha fatti mio papà, perchè la ruspa con cui sono venuti loro non era buona nemmeno a piantare le patate!
ci hanno fatto talmente arrabbiare che al momento dell'allaccio non lo abbiamo più voluto.
Ho i cavi fino al cancello ma il telefono non mi interessa, anche perchè l'ADSL non c'è!!
continua ad arrivarmi una bolletta da 0 euro, ma io non ho mai fatto nessun contratto!!

Piera58

Membro dello Staff
Avevo chiesto alla Neomedia l'installazione di un sistema WDSL, il tecnico è venuto per il sopralluogo, cosa difficile mi disse, siamo proprio sotto i piedi della montagna e non c'è segnale, mi avrebbero fatto sapere per un ponte radio, chi li ha sentiti più? Certo che a professionalità stiamo messi proprio bene.

thuya

Florello
forse prima mi sono dilungata troppo
quello che volevo dire era solo che non credo proprio che abbiamo nessun obbligo di fare un nuovo allaccio
si fanno i loro conti: se le utenze fossero state tante, ci avrebbero anche pensato
ma visto che sei solo tu, secondo me non faranno nessun investimento

quello che mi fa più rabbia è la disorganizzazione, come al solito
quanto ci vuole ad essere chiari di fronte ad una richiesta?
Posso avere il telefono. Abito qui. Si o No. Punto e basta.
E invece ti rimbalzano tra un call center e l'altro, non parli mai con la stessa persona e quindi ogni volta devi rispiegare tutto
moduli a destra e raccomandate a sinistra...
è questo lo schifo secondo me

il fatto che non vengano a mettere dei pali perchè non gli conviene, alla fine lo capisco anche..
sono una azienda e non un istituto di carità
però le prese per i fondelli non dovrebbero permettersele!

Piera58

Membro dello Staff
Infatti Thuya, è la stessa cosa che penso anch'io, comunque ho parlato con un avvocato di Altroconsumo e mi ha detto che non è una scusa quella che tirano in ballo e che comunque mi ha consigliato di contestare e vediamo come procede, caso mai se ne occuperanno loro.

jennyg

Aspirante Giardinauta
sino a poco piu ' di un anno fa anche io ero senza adsl :ero al confine tra la provincia di RE e MO e...100m in linea d'aria a destra e 100 a sinistra erano coperti....alla mia richiesta la telecom mi ha detto che l'adsl non era in progetto poichè non era zona in espansione urbanistica (bella forza: da un lato le casse di espansione del secchia,dall'altra la via emilia....dove le avrebbero dovute costruire le case?????)....morale della favola : ho usato la chiavetta sino a che mi sono trasferita .....nella campagna bassa modenese,in mezzo al nulla,ma almeno coperti dall'adsl!!!

Piera58

Membro dello Staff
Anch'io vado di chiavetta ma non è la stessa cosa dell'ADSL che avevo nell'altra casa.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle mie parti è successa la stessa cosa, un intero quartiere nuovo, in cui non era stata prevista la stesura dei cavi telefonici quando hanno predisposto i servizi, è rimasto per anni senza utenza fissa
e tira in ballo il comune e tira in ballo il costruttore...
niente da fare
non c'è + monopolio, o hanno un numero sufficiente di richieste, che gli copre il costo dell'investimento, oppure a spese loro non lo fanno.
il servizio c'è, esistono i cellulari, vuoi di più, paghi.
non credo che si possa fare qualcosa contro, salvo l'esistenza di qualche stano cavillo legale

considera anche, che loro cablano, a spese loro, e tu volendo 1 mese dopo puoi collegarti ad altro operatore....
chi glielo fa fare di investire soldi se non hanno la certezza di rientrare della spesa?

ovviamente gli altri operatori, che danno il servizio solo appoggiandosi alla rete già esistente, non prendono nemmeno in considerazione di fare l'investimento.. qui da noi è stato così...
poi non so come sia andata a finire...
il punto era che 200 famiglie senza telefono fisso.. per chiedere...
nessuno per pagare la stesura dei cavi :D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tanto per dire .......piera prova a chiedere se hanno bisogno di copertura wifii /ripetitori/ antenne telefonia ecc.......
molte compagnie più o meno famose (anche la telecom) cercano sempre spazi o fondi dove installarle ,anche in affitto, del terreno dove sorgono e sono disposte anche a pagare discrete cifre annuali ai proprietari del terreno , o casa, su cui sorgeranno.....(i ripetitori wifii ad esempio sono piccoli e poco ingombranti)..in cambio ,oltre all'affitto avrai anche la linea telefonica ......magari pure a gratis........tentar non nuoce .......se la tua zona è così poco servita ...........potrebbe far loro comodo......(a questo potrebbe essere interessato anche il comune/provincia /regione se hanno siti internet o rete wifii date le nuove disposizioni di legge sulla informatizzazione degli enti pubblici)

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok ma perchè non dirlo prima? Perchè farmi spendere 50 euro di cavo inutile?

quello è il problema, degli operatori da call center, leggono le pantomine preconfezionate e non ci provano nemmeno a valutare la domanda che hai fatto fino in fondo, attivano la prima opzione che gli sembra utile e se ne fregano del resto.

Alto