• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema senecio

njnye

Florello Senior
Ciao,
avevo fatto con grande fatica qualche taleina di senecio, ma ora ho visto che due si sono seccate alla base:
68c1df238052b56504e274b8485e9cb3.jpg

A cos'è dovuto? Troppa poca acqua? C'era anche qualche "pallina" secca e alcune sono arricciate. Terriccio sbagliato (che ammetto è una schifezza, ho usato quello che avevo già nel vasetto)?
Non guardate il vaso bianco che è "finto", l'ho messo per non sporcare il ripiano per la foto...
Grazie mille!

reginaldo

Florello Senior
Direi che il terriccio abbinata all'acqua ha contribuito.
Per avere successo nelle talee occorre adoperare terriccio molto sciolto e quasi asciutto.
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prova ad arrotolare una di quelle "collanine" appoggiandola sul terreno, dovrebbe radicare in più punti.
Una volta radicate, puoi dare acqua regolarmente, le palline di destra mi sembrano solo un po' disidratate.

njnye

Florello Senior
Sì infatti le palline sembrano disidratate ma il fusto ridotto così mi fa pensare a un eccesso d'acqua. Intanto cambio terriccio e vediamo che succede...

Opuntia

Maestro Giardinauta
Njnye se ti si secca te le spedisco io le palline di senecio.
Intanto devi appoggiare tutta la talea sulla terra come ha detto Mora .
Per riempire ii vasetto io non le faccio pendere subito le collanine ma le riporto sulla terra e solo quando è pieno permetto la caduta oltre il vaso stesso.
ciao buona sewrata

Alto