• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...problema semine...!!!

laucec

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti chiedo disperatamene aiuto!!!! Ho seminato in vaschette di plastica che tengo in casa semini di vario tipo. Tutti spuntano e pure velocemente però... poi s'afflosciano!!!!
Cosa sbaglio???
Vi prego, se qualcuno sa perchè dopo una crescita rapida e vigorosa i miei "germoglietti" ricadono sul terreno, mi aiuti!!

Non voglio restar senza!!

GRAZIE 1000 !!!!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
secondo me è l'ambiente interno che non permette alle piante di crescere bene ma di morire. a me è successo moltissime volte e ho tratto questa conclusione.
semino solo da aprile in modo che le vaschette e i vasetti stiano direttamente fuori alla luce e al'aria. le nostre case purtroppo non sono delle serre luminosissime, arieggiate e con le giuste temperature.
se li tieni dentro probabilmente moriranno, perciò potresti tentare a portarli all'esterno su un davanzale e in una bussola...ma non ti assicuro niente...se dovessero morire, appena il tempo si stabilizza, procedi ad una nuova semina, anche in contenitori ma all'aria aperta.
 

Paola-Luna

Florello
concordo: dopo vari errori anch'io aspetto che il clima sia un po' più favorevole e semino in vasi e tengo all'aperto..... Tenendo le vaschette in casa o comunque dentro, non c'è ricambio d'aria, c'è aria secca e si rischiano i ristagni d'acqua....
 

laucec

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille dei consigli!!!
Vi saprò dire come va a finire....!
Qualche piantina cmq sembra essersi ripresa per il momento!

...speriamo bene!!

(probabilmente andrà meglio l'anno prossimo...
...seguirò i vostri consigli!)
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Ciao Laucec.
Se mi fai un elenco di quello che hai seminato posso provare a darti qualche consiglio. In generale comunque se le piantine dopo essere germinate "cadono a terra" si tratta delle condizioni atmosferiche che trovano in casa oppure più semplicemente le sementi non erano di buona qualità.
Fammi sapere.
 
Alto