• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema sasso vivente: help!!

elester

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post qua dentro, spero di trovarmi bene!
Purtroppo devo esordire con una emergenza: qualche mese fa mia madre ha comprato uno di questi "sassi viventi". Tutto tranquillo fino a quando, ahimè, un giorno la pianta le è caduta :cry: e una delle foglie si è leggermente pelata. Ora, da un paio di giorni, la pianta è in queste condizioni....

C'è possibilità di salvarla? Devo rimuovere la muffa intanto? E se sì con cosa?
Se avete qualche consiglio ve ne sarei immensamente grata, spero di riuscire a salvarla, ho letto che sono molto sensibili anche ai graffi...figuriamoci alle cadute... Non vi dico la mia reazione quando ho scoperto che era caduta :burningma

Preciso che fino ad oggi il lithops è stato tenuto in casa, temperatura attorno ai 20° in ambiente ben illuminato ma non al sole diretto (l'ho portato fuori per fare meglio le foto).

Grazie!!!





 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Per me dovresti eliminare quella foglia, con un coltellino affilato e disinfettato, non vorrei che il marciume si propagasse anche alle altre che sembrano stare bene per ora.
 
Alto