• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: prato ingiallito

Prato_Novello

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono Davide!
Innanzitutto voglio ringraziarvi perché da quando ho scoperto il forum, ho potuto apprendere alcuni preziosi consigli per la cura del mio prato.
Premetto che sono un neofita e sinceramente mai avrei pensato di appassionarmi alla cura di un manto erboso, finché non ho comprato casa e di conseguenza 70mq di giardino.

A marzo dell'anno scorso, ho fatto mettere un prato nuovo a rotoli: festuca arundinacea e loietto perenne.
Quest'anno ho fatto un lavoretto di risemina per rinverdire alcune zone che a causa del caldo e della mia scarsa manutenzione erano un po' rovinate; fino a qui, nessun problema.

Alcuni giorni fa, per eliminare alcune piante infestanti a foglia larga ho utilizzato un diserbante selettivo "Protect Garden" già diluito e pronto all'uso: ho notato dopo 24 ore che le piante infestanti iniziavano ad essere macchiate, ma da ieri anche alcuni tratti di prato si sono ingialliti.
Cosa è successo? Non penso sinceramente di aver ecceduto nelle dosi, almeno credo!

Pensavo di fare appena il tempo migliora un taglio e concimare con un concime npk 10-5-25 a lenta cessione in vista dell'estate, potrebbe essere abbastanza o meglio intervenire in altro modo?

Allego un paio di foto, sperando possano essere d'aiuto a capire la situazione!

Grazie!!

Davide



6TWQ6x.jpg
zYKshT.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, soprattutto la festuca può succedere che soffra di diserbanti selettivi..temporaneamente. Hai concimato fin'ora quest'anno?
 

Prato_Novello

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!

No, finora no.
Ho letto che ormai sono in ritardo per una concimazione azotata, quindi volevo almeno distribuire del concime antistress in vista dell'estate!

Qualche consiglio? Sono tutto orecchi
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusami potresti postare il prodotto che hai usato? Cioè fai una foto...e che dose hai utilizzato? Mi sembra strano...i diserbanti vanno sempre diluiti...anche il glifosato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì confermo, anche io anni fa lo usai e notai lo stesso effetto purtroppo su festuca arundinacea. :sick: E' comunque temporaneo, nulla di grave..
 

marcobri

Apprendista Florello
Sì confermo, anche io anni fa lo usai e notai lo stesso effetto purtroppo su festuca arundinacea. :sick: E' comunque temporaneo, nulla di grave..
Sinceramente Phil lo vedo troppo concentrato diluito così. Chiaramente nn l'ho mai usato..ma l evade che ha p.a. più aggressivi su festuca nn mi dava alcun effetto collaterale...il "vecchio" dicotex era 90 ml in 10lt x 100mt
 

Prato_Novello

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
Perciò il prodotto da me usato, è troppo concentrato e finisce per aggredire anche il prato...sigh...speriamo si riprenda presto!
Ora, posso comunque procedere con una concimazione antistress in vista dell'estate o meglio aspettare l'inizio di giugno?
 

marcobri

Apprendista Florello
No nessun problema..si riprende..io in Puglia davo l antistress quando avevo la festuca a metà giugno x prepararlo a luglio ed agosto...ora ho una macro e lo do solo in autunno
 
Alto