• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: prato ingiallito

Prato_Novello

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono Davide!
Innanzitutto voglio ringraziarvi perché da quando ho scoperto il forum, ho potuto apprendere alcuni preziosi consigli per la cura del mio prato.
Premetto che sono un neofita e sinceramente mai avrei pensato di appassionarmi alla cura di un manto erboso, finché non ho comprato casa e di conseguenza 70mq di giardino.

A marzo dell'anno scorso, ho fatto mettere un prato nuovo a rotoli: festuca arundinacea e loietto perenne.
Quest'anno ho fatto un lavoretto di risemina per rinverdire alcune zone che a causa del caldo e della mia scarsa manutenzione erano un po' rovinate; fino a qui, nessun problema.

Alcuni giorni fa, per eliminare alcune piante infestanti a foglia larga ho utilizzato un diserbante selettivo "Protect Garden" già diluito e pronto all'uso: ho notato dopo 24 ore che le piante infestanti iniziavano ad essere macchiate, ma da ieri anche alcuni tratti di prato si sono ingialliti.
Cosa è successo? Non penso sinceramente di aver ecceduto nelle dosi, almeno credo!

Pensavo di fare appena il tempo migliora un taglio e concimare con un concime npk 10-5-25 a lenta cessione in vista dell'estate, potrebbe essere abbastanza o meglio intervenire in altro modo?

Allego un paio di foto, sperando possano essere d'aiuto a capire la situazione!

Grazie!!

Davide



6TWQ6x.jpg
zYKshT.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, soprattutto la festuca può succedere che soffra di diserbanti selettivi..temporaneamente. Hai concimato fin'ora quest'anno?