• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta Limoni

Giosue1987

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi pomeriggio ero in cortile e ho notato che intorno alla mia bella pianta di limoni svolazzavano tanti insetti minuscoli di colore bianco.. Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che li chiamano le mosche bianche e colpiscono soprattutto gli agrumi..
Sono decisamente inesperto sulla cosa.. Ma per cado sapete darmi un consiglio su come combattere questo problema? Ho letto su internet di un prodotto da utilizzare... Ma sono in alto mare.. In attesa di vostri consigli.. Grazie in anticipo..
 

Giosue1987

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato il prodotto.. Calypso protecror AL 500 ml... Mi dite come si applica? sopra non c è scritto nulla..
Si nebulizza solo la radice o meglio il terreno nei pressi della radice oppure foglia per foglia tutta la pianta? GRAZIE..
 

Crimson king

Florello
Ciao queste sono le istruzioni :Calypso Protector AL va impiegato alla prima comparsa degli insetti; agitare prima dell'uso e spruzzare tenendo l'erogatore in posizione verticale, a 30-40 cm di distanza dalla pianta. Contro afidi e tentredini ripetere il trattamento dopo 7 giorni, se necessario; contro lepidotteri, cocciniglie, mosche bianche e metcalfa effettuare 2 trattamenti a distanza di 7 giorni. Per proteggere le api trattare le piante ornamentali presenti in giardino o coltivate in vasi e fioriere poste all’esterno esclusivamente nelle ore serali, quando le api non sono in attività. Và applicato sulla pianta: chioma,(rami e foglie) e tronco. Applicare comunque in orari non caldi.
 
Ultima modifica:

Giosue1987

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.. Capito.. Va nebulizzata tutta la pianta allora... Ne serve parecchia allora... Ora v faccio vedere una foto così mi date qualche consiglio, data la mia inesperienza, sulle condizioni di salute delle mie piante..
 

Giosue1987

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia pianta di limoni.. Come vi sembra?

6c0882a073c173d11ed471aee623a573.jpg
b0420316e4e0fb1d1162a5e154fbdf89.jpg
b7df1a9d761be449e1c3401de8730552.jpg
a8a49d658c4266942e65fb11f2074195.jpg
 

Crimson king

Florello
Ma é in terra o in vaso? Mi sembra che ci sia anche presenza di cocciniglia. La pianta é molto bella, ma andrebbe un pò arieggiata togliendo magari, rami eventualmente disordinati, succhioni, rametti secchi, di modo che il vento possa entrare nelle fronde della chioma. Gli insetti cercano riparo e alimentazione, più la pianta é fitta e più é soggetta a attacchi
 

Giosue1987

Aspirante Giardinauta
È in terra.. Ed è bella folta e grande.. Hai ragione purtroppo non ho tutti gli attrezzi e dovrei chiamare un giardiniere per la potatura e magari l' applicazione di qualchr prodotto contro i parassiti.. Ma qui fa me si fanno pregare..
In vaso ho del Lauro Nobilis molto vicino al limone.. sotto... Che sta avendo uno sviluppo strano.. Non vorrei fosse affetta anche questa di qlc malattia... Al Lauro ho applicato il Calypso protector... Ecco qualche foto..
96eab3c555a26d9e2bb3bf3652efad82.jpg
7b9bfe5d2a8071b3b4305252c30e6f77.jpg
97f056cb5c04fc7577fe002274e68eea.jpg
e2de44cdf168f73062621f27d856aec9.jpg

Questo come lo vedi? Piantate verso marzo-aprile..
 

Crimson king

Florello
Le piante sono molto belle, con tutto che sono in vaso, ma fai sempre asciugare la terra prima di bagnare nuovamente, altrimenti possono svilupparsi malattie fungicide.Qualche foglia mi sembra attaccata dalla psilla, la foglia si presenta deforme meglio che le elimini
 

Giosue1987

Aspirante Giardinauta
Infatti si.. C è qualche foglia deformata.. Purtroppo non sempre aspetto sempre l' asciugatura del terreno.. Mia madre non si fa i fatti suoi e annaffia.. Ma il Calypso può servire? Dmn taglio tutte le foglie strane.. Grazie..
 
Alto