• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema lilium

*federica

Giardinauta
Quest'anno ho acquistato un bulbo di lilium, ma non ha voluto fiorire, non mi spiego come mai, forse lo dovevo mettere in pieno sole? Era a mezz'ombra boh!!!
Eccovelo qua, tral'altro ha fatto altri ributtini, e adesso ci sono nate anche delle viole accanto:lol:, ogni tanto c'è qualche contaminazione nei miei vasi....mah!! Come mi devo comportare ora, lo dissotterro o lo lascio lì? Non li ho mai avuti e non so proprio come trattarlo..:martello::storto:

DSCN0574.jpg
 

michele87

Florello Senior
io ti consiglio di lasciarli li:eek:k07:vedi un po,se ha fatto altri bulbilli all'apice o all'ascelle dello stelo del bulbo madre,per non essere ancora appassito,mi sa che li ha fatti:D
comunque non tagliare niente e annaffia quando la terra è ben asciutta(visto che è ancora in vegetazione)possibilmente posizionandoli al sole:storto:
 

*federica

Giardinauta
io ti consiglio di lasciarli li:eek:k07:vedi un po,se ha fatto altri bulbilli all'apice o all'ascelle dello stelo del bulbo madre,per non essere ancora appassito,mi sa che li ha fatti:D
comunque non tagliare niente e annaffia quando la terra è ben asciutta(visto che è ancora in vegetazione)possibilmente posizionandoli al sole:storto:

Ciao Michele...grazie dei consigli...ma all'arrivo del freddo...quello vero...che faccio, lo posiziono in casa, lo dissotterro o lo taglio e basta e lo lascio fuori?
:D
 

Loulou

Florello
Anch’ io ho stesso problema, mi ha fatto la vegetazione ma niente fiori, ma come posso metterlo al riparo se è piantato in vaso grande con altre piante?
 

michele87

Florello Senior
Lou tu non dovresti avere problemi:eek:k07:a te è un clima favorevole,e poi se è in un vaso misto l'acqua l'assimileranno le altre piante.l'esposizione possibilmente sempre un po soleggiata :storto:
 

*federica

Giardinauta
Sai, il problema caro Michele è che da me il sole non sivede più....perchè dopo la pioggia è arrivata la nebbia e non se n'è più andata...mi sa che mi toccherà aspettare il prox anno per il fiore...! :martello::storto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, io dico cosa faccio con i miei Lilium,

sono di Milano, li pianto in piena terra, mezz'ombra, 2 settimane fa li ho rimossi tutti e ripiantati, così facendo smuovo la terra intorno al bulbo e il prossimo anno avranno fioriture migliori,
tolgo gli eventuali bulbetti nuovi e li pianto lì vicino tutti assieme, così hanno il tempo di ingrossarsi per un annetto o due prima di fare il fiore,
nel caso abbiano ancora la vegetazione la taglio, tanto adesso non fioriscono di certo.

Ovviamente, essendo piantati in giardino, non li ritiro nemmeno quando gela.

:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
Ciao, io dico cosa faccio con i miei Lilium,

sono di Milano, li pianto in piena terra, mezz'ombra, 2 settimane fa li ho rimossi tutti e ripiantati, così facendo smuovo la terra intorno al bulbo e il prossimo anno avranno fioriture migliori,
tolgo gli eventuali bulbetti nuovi e li pianto lì vicino tutti assieme, così hanno il tempo di ingrossarsi per un annetto o due prima di fare il fiore,
nel caso abbiano ancora la vegetazione la taglio, tanto adesso non fioriscono di certo.

Ovviamente, essendo piantati in giardino, non li ritiro nemmeno quando gela.

:Saluto:

Infatti Spulky, penso che anch'io lo taglierò e gli cambierò il terriccio, tenendolo all'esterno....vediamo che succede...
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
mah.......io non li rimuovo perchè si stressano solo e si disidrATANO....MA NELLO SCORSO TEMPORALE DEL CAZXO SI è ROVESCIATO IL VSO E SPEZZATE LE RADICI!!!!!!!....porca trroia.....speriam che fiorisca....
 
Alto