• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ibisco

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono appena tornato dal mare (liguria) dove l'ibisco dei miei (avrà almeno 10 anni) da quest'estate è ridotto nelle condizioni delle foto.
non riesco a capire se si tratta di un fungo o cosa.
i vicini dicono sia colpa del vento gelido che c'è stato in primavera quest'anno.
fino allo scorso anno mai un problema.

alcune foglie sono accartocciate (sembra una pianta grassa) e mi fanno pensare ad un fungo, un po' come avviene sulle piante di pesco, ma altre foglie sono normalissime.
inoltre rispetto ad un mesetto fa ha ricominciato a fare fiori, come si vede in foto...
cosa può essere?


 

LucaXY

Master Florello
Le cause possono essere due:
1) Secchezza del terriccio, esposizione troppo calda, danni alle radici.
2) Ragnetto Rosso.
Nel secondo caso l'accarticciamento è seguito anche dall'ingiallimento fogliare (mi sembra di vederlo, ma poco) e dalla conseguente caduta della foglie. Sulla parte inferiore di esse noteresti anche delle piccolissime ragnatele.
 

Alex81

Master Florello
Direi che secchezza ed esposizione troppo assolata sono da escludere si sta parlando di un siriaco che AMA zone soleggiate ed estati asciutte... temo malattia ma non saprei assolutamente quale...sono noti per essere immortali /comunque quindi non trovassi la soluzione non mi preoccuperei particolarmente...informati sul web!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che tu abbia cercato le informazioni nella sezione del web giusta. Qualcuno ha usato del diserbante, questi sono gli effetti più chiari e significativi.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
credo che mia madre l'abbia usato lì vicino, credo lo scorso anno o questo ad inizio estate.
mi informo.
in tal caso immagino ci sia solo da aspettare il prossimo anno, giusto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questi sono gli effetti del diserbante ormonico, poi quando sia stato dato e in che dosi e che tipologia di diserbo sia stato usato non lo so. Quando passeranno gli effetti la vegetazione tornerà normale da sola.
 
Alto