• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Gelsomino e Erba Luigia

enrydgl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo la gelata al Nord di questo inverno ho una serie di problemi nelle piante del mio giardino.

1 - Ho dei gelsomini che hanno preso una gelata pazzesca e uno in particolare su 6 è praticamente secco e non capisco che fare. Mi hanno sconsigliato di potarlo e di aspettare fine Settembre per capire se la pianta è morta. Effettivamente la parte più bassa ha due "mini" rametti con le foglie verdi, probabilmente la pianta è ancora viva. Cosa posso fare, procedo con la potatura oppure metto un po' di concime liquido per dare forza alla pianta?

2 - Ho una aiuola con delle piante aromatiche. Incredibilmente una di queste "il mirto" è rimasto vivo, ero convinto di perderlo, perchè è una pianta che non resiste al freddo. Cmq il problema ce l'ho con l'erba luigia. L'ho potata poco prima dell'inverno, visto che era altissima e ormai aveva i rami secchi. Ora è secca e non capisco se è morta o quando dovrebbe rifiorire. Potete dirmi quando l'erba luigia rifiorisce? Se devo anche in questo caso mettere un po' di concime per aiutarla?

Grazie.
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Enri,

con il gelsomino fai entrambe le cose: pota e metti il concime liquido!!

Invece la Sig.ra Luigia non la conosco, mi spiace!!:D
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
L'erba luigia (o cedrina) è perenne, quindi in teoria dovrebbe ributtare anche se ha subito delle gelate e la parte aerea si è spogliata.
Potala molto bassa, dai un po' di concime e vedrai che usciranno nuovi getti dal terreno.
Questa pianta solitamente tarda a emettere le gemme, quindi è necessario, alla fine di un inverno freddo come quello che abbiamo passato , non perdere la speranza che germogli, ma continuare le annaffiature e concimarla, perché, anche se molta della chioma (anche tutta) è stata rovinata dal gelo, comunque spesso le radici sono sopravvissute.
Fai sapere fra un mesetto!
 
Alto