• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con umidità in casa...

njnye

Florello Senior
Ho dovuto scollegare la mia cappa dalle canne generali e l'amministratore non me la fa portare in facciata, anche se sono all'ultimo piano (tra l'altro, può farlo?).
Ho comprato i filtri attivi, solo che risolvono i problemi degli odori ma non certo quelli dell'umidità. Io cucino molto e ho la casa che ha l'umidità al 70% in questi giorni.
Aprire le finestre è fuori discussione perché la cucina è a vista sul salotto e aprendo la portafinestra farei entrare il gelo.
Qualcuno ha qualche soluzione creativa per uscirne?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai un condizionatore in casa? se si ed è inverter metti in funzione deumidifica e risolvi
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non hai il condizionatore, potresti prendere in considerazione l'idea di un piccolo deumidificatore.....funzionano a meraviglia :)
 

njnye

Florello Senior
Sì ho il climatizzatore che fa tutto, ma la stanza è di 30mq ed è lontano dalla cucina. Risultato, siccità sahariana nella zona del salotto e finestre che colano nella zona della cucina.
Di sicuro servirebbe un deumidificatore aggiuntivo, ma sono ingombranti e quindi prima di prenderlo stavo cercando di capire se ci sono altre soluzioni.
Anche perché mi diceva l'idraulico che non siamo a norma ora che ci manca un foto di uscita verso l'esterno per i fumi della cucina.
Qualcuno sa la normativa a riguardo? Del suo parere mi fido fino a un certo punto visto che mi ha fatto andare in facciata il tubo della caldaia e in teoria qui è vietato dal '90...
 

Marcello

Master Florello
ciao,non so la normativa per la facciata.
Io nella ristrutturazione di casa,ho previsto e fatto una presa d'aria da 12 cm in ogni stanza(tranne camera da letto) ognuna con aspiratore.
Circa l'umidita'....70% non è altissima ma se cola l'acqua nelle finestre,in quel punto(il vetro freddo) c'è condensa e quindi è al 100%.

Puoi riscaldare un po' l'ambiente della cucina e comunque uno spiraglio minimo quando cucini è sempre consigliato anche se fuori piove.La circolazione dell'aria è necessaria,senno c'è solo il deumidificatore.

aggiungo e spiego meglio: se la temperatura dell'aria in cucina è superiore all'esterno(facile) l'umidita' si "attacca" nel punto piu' freddo,in questo caso ai vetri(come in auto).
Quindi(come in auto) si deve aprire un po' il finestrino,e contemporaneamente agire sull'aria forzata un po' calda in maniera da riscaldare e cambiare aria.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao,anch'io ho avuto problemi di umidità in casa,poco mancava che nascesse il

muschio!Ho risolto,come soluzione d'emergenza,con l'Ariasana,quei sali contenuti

nelle apposite scatolette.m'hanno aiutato,funzionano.Chiaramente,pero',poi devi

trovare un rimedio definitivo.Ma per cominciare.....
 

njnye

Florello Senior
Ciao,anch'io ho avuto problemi di umidità in casa,poco mancava che nascesse il

muschio!Ho risolto,come soluzione d'emergenza,con l'Ariasana,quei sali contenuti

nelle apposite scatolette.m'hanno aiutato,funzionano.Chiaramente,pero',poi devi

trovare un rimedio definitivo.Ma per cominciare.....

L'ho comprato. C'era scritto che iniziava a fare le prime gocce dopo 24 ore e invece in 6 ore c'era già mezzo dito d'acqua! Si è consumato subito, lo stiamo usando in sgabuzzino che almeno è piccolo. Se la stanza è grande o con troppa umidità non ce la fa...
 

njnye

Florello Senior
ciao,non so la normativa per la facciata.
Io nella ristrutturazione di casa,ho previsto e fatto una presa d'aria da 12 cm in ogni stanza(tranne camera da letto) ognuna con aspiratore.
Circa l'umidita'....70% non è altissima ma se cola l'acqua nelle finestre,in quel punto(il vetro freddo) c'è condensa e quindi è al 100%.

Puoi riscaldare un po' l'ambiente della cucina e comunque uno spiraglio minimo quando cucini è sempre consigliato anche se fuori piove.La circolazione dell'aria è necessaria,senno c'è solo il deumidificatore.

aggiungo e spiego meglio: se la temperatura dell'aria in cucina è superiore all'esterno(facile) l'umidita' si "attacca" nel punto piu' freddo,in questo caso ai vetri(come in auto).
Quindi(come in auto) si deve aprire un po' il finestrino,e contemporaneamente agire sull'aria forzata un po' calda in maniera da riscaldare e cambiare aria.
Non avendo il vasistas la finestra non posso aprirla poco. Ed essendo una portafinestra (coi gatti poi che la aprono per uscire) entra un bel po' di freddo. Il termosifone è lì vicino e andrei a sprecare riscaldamento. Scaldare la stanza direi di no, la temperatura è sui 20-22°, più di così mi rifiuto :D
Finché c'era la cappa mai avuti problemi, mannaggia :(
 

garofano

Maestro Giardinauta
L'ho comprato. C'era scritto che iniziava a fare le prime gocce dopo 24 ore e invece in 6 ore c'era già mezzo dito d'acqua! Si è consumato subito, lo stiamo usando in sgabuzzino che almeno è piccolo. Se la stanza è grande o con troppa umidità non ce la fa...

Scus..mi ero dimenticata di dirti che per ambienti grandi o con tanta umidità ce ne vuole più di una nello stesso locale.Io infatti,vivendo al tempo in un monolocale un ne ho messe tre e ha asciugato bene.La "palla" è che devi comprare i sali.Comunque,anche se non compri i sali originali di Ariasana o comunque della marca della scatola deumidificatrice,la fa listess,funziona comunque,perchè sono sempre gli stessi sali di ...boh,al momento non mi ricordo,e così risparmi.Una dritta:vai a comprarli nei centri >bricolage grandi,che costano un po' di meno:te lo dico perchè ne ho usati a quantità industriali.
Ah,dimenticavo (è un periodo che sono un po' più distratta)di dirti che ieri ho pensato a te,nel senso che sono andata da un negozio di ferramenta della catena BRICO BRAVO (non so se a Milano ci sta)e lì ho visto un deumidificatore ppiccolo,poco ingombrante,e che non costava molto.Non so come funzioni,ma puo' essere sempre una buona soluzione di appoggio.A me l'umidità in casa stava facendo dei grossi danni,sia in termini di salute,sia in termini di deterioramento delle cose e della casa stessa.Pertanto ti capisco molto,non è bello andare in giro puzzando di muffa...
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
La canalizzazione con scarico a parete, secondo me, non è conforme al regolamento edilizio. Leggiti, a tale proposito, il reg. ed. 2014 di Milano in particolare l'art. 108, pag. 65. Anche i fuochi della cucina devono avere una presa d'aria di dimensioni adeguate ( almeno un diametro da 20 cm).
Non capisco perchè hai interrotto lo scarico della cappa, qual'è il problema? E' evidente che, come tua stessa ammissione, cucinando tanto, tutto il vapore anziché fuoriuscire dal camino rimane all'interno del locale per diverso tempo. Le zone colpite sono quelle più fredde: finestre, pareti a nord,
soffitti con sovrastante lastrico solare(ultimo piano non coibentato). Se non riesci ad utilizzare il camino l'unica soluzione è aprire la finestra. E' molto probabile che in futuro in quelle zone fredde si formi della muffetta.:boh:
 

njnye

Florello Senior
Garofano, grazie mille, se ti capita di rivederlo mi dici il nome di quel deumidificatore? Comunque il Brico Bravo mi sa che non c'è qui, ma magari lo trovo da qualche altra parte...
Una cosa che non mi è chiara nelle schede dei deumidificatori, vedo capacità tipo 10 litri al giorno e poi il serbatoio è da 3 litri al massimo. Così lo tengo acceso mentre cucino.
I deumidificatori in capsula li ho trovati a 9 euro cad., non so se facendo scorta in estate risparmio, ma ora mi verrebbe a costare 30 euro a settimana, mi sa che faccio prima a prendere davvero il marchingegno (o a cambiare casa) :p

Non capisco perchè hai interrotto lo scarico della cappa, qual'è il problema?
Perché è venuto fuori che alcuni condomini ci hanno attaccato lo scaldabagno e quindi per ovvi motivi di "sopravvivenza" non si può più usare per le cucine. E per non far torto a nessuno, essendo pure di amianto, è stato deciso che verrà smantellata. Insomma, non ho più la canna fumaria. Ad averlo saputo almeno mettevo il vasistas alle finestre!
E la certificazione dell'idraulico è andata a farsi benedire.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se non ho capito male la canna fumaria predisposta per liberare i fumi delle cucine dei condomini sottostanti è stata convertita per scarico da riscaldamento visto che avete il riscaldamento autonomo. Tale soluzione è in contrasto con le norme vigenti per cui rischiate delle sanzioni. Considerato che abiti all'ultimo piano, probabilmente hai buone possibilità di creare un camino a tuo uso e consumo. Parlane con l'amm.re:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
devi risolvere velocemente la questione scarico del quale non puoi fare a meno oppure la porta-finestra la porti da un vetraio e gli fai fare un buco da 10 cm e gli applichi una apposita ventolina in plastica

griglia107.jpg
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
se hai un balcone in cucina fai un foro in basso di presa aria ed uno in uscita in alto in questo modo dovresti risolvere(Metti delle bocchette predisposte per questo).
Sempre se puoi vicino alla cucina in modo che i fumi fuoriescono da li e non ti creano umido.
Il problema condensa dipende dalle finestre ermetiche (alluminio od altro)generalmente e dallo sbalzo termico vicino ai vetri.
 

njnye

Florello Senior
Il foro in basso ce l'ho già, manca solo quello in alto e l'amministratore mi ha detto che le norme non consentono che la cappa della cucina scarichi in orizzontale ma si dovrebbe passare dal tetto (cosa che non ho intenzione di fare). Mi aveva detto di mettere la cappa filtrante, cosa che ho fatto. Solo che non avevo tenuto conto dell'umidità, da qui il problema dello scarico. Poi l'idraulico che mi dice che l'impianto non è più certificato ed eccoci qui.
Il buco sulla finestra non lo posso fare perché oltre a essere lontano dalla cucina (e quindi cambierebbe poco) darebbe giusto sulla schiena di chi è seduto a tavola. Quindi o faccio il buco in alto nella facciata o mi metto il deumidificatore in casa che faccio prima. Ma resta il problema della certificazione dell'impianto.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Ninje,sono riandata da quella ferramenta e ho visto il deumidificatore.E' un deumidificatore TECTRO,marca Zibro,costa 138 Euro,ha un serbatoio rimuovibile per l'acqua di circa un litro e mezzo di capacità,e ha una buona capacità di deumidificazione,10/lt l'ora (non sono sicura)Purtroppo la catena Brico Bravo sta solo nel Lazio,ma il deumidificatore lo trovi anche on line,e lo trovi anche in altre ferramenta.Mi sembra buono,me lo sono guardato e riguardato,così ho potuto darti un po' di notizie.Spero ti sia utile:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Era quello che avevo supposto. Senza certificazione l'impianto dovrebbe stare fermo, occhio:ciglione:
Preciso che la certificazione che manca è solo per lo scarico della cucina, la caldaia è condominiale e lo scaldabagno è a posto perché ha il suo scarico.
Il foro in basso c'è e a differenza di altra gente che conosco non lo tengo otturato o nascosto dietro mobili. I fornelli hanno la termocoppia di sicurezza o come si chiama (il piano è un ultimo modello di 2 anni fa). Se il mio impianto deve star fermo per l'assenza di cappa aspirante, 3/4 delle case presenti in Italia andrebbero fatte brillare.
Detto questo, vorrei capire come risolvere il problema perché mi piace fare le cose per bene e perché odio la muffa...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vorrei esserti di aiuto ma non capisco perchè hai dovuto rinunciare al tuo scarico della cucina per favorire i tuoi sottostanti vicini a collegarsi con lo scarico dello scaldabagno. Il palazzo in cui abiti è nato con il riscaldamento centrale e le cucine con il camino di scarico. Per lo scaldabagno non è stato previsto lo scarico a tetto? Se è così hai dato loro l'alternativa di scaricare a tetto compromettendo l'uso del tuo scarico privato. Se l'amm.re non ti concede l'apertura in facciata probabilmente ci saranno leggi in materia che lo impediscono. Magari potresti fare un passo in comune, ufficio tecnico, e sentire cosa dicono in proposito.
 

njnye

Florello Senior
No, il palazzo in cui abito è nato col riscaldamento centralizzato e le canne fumarie per gli scaldabagno. Poi degli idraulici idioti e un amministratore ignorante hanno permesso di attaccarci pure le cucine. E' una questione molto diversa.
Quello che non riesco a capire è se il secondo buco è obbligatorio per legge (e in quel caso l'amministratore non me lo può vietare) oppure no.
 
Alto