• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema banale

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
come riparo il tubo di gomma dell'irrigazione?
quelli verdi con la rete all'interno...quest'inverno non li ho ritirati ( tonta!) e il gelo me li ha tagliati!
non vorrei doverli buttare, sono vari punti, se avvolgo col teflon funziona, secondo voi?
grazie!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tagliare ed eliminare il punto fessurato e riunire le due estremità con dei giunti ?

di certo fasciarlo con del teflon oltre che servire davvero molto poco....ma a parte ciò con quello che costa il teflon se le rotture sono tante per ripararlo mi sa che ci spendi già quasi la metà di quel poco che potrebbe costarti una canna dell'acqua nuova....
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, Marco, scusa, non mi era arrivata la notifica, credevo non mi avesse risposto nessuno...
Il fatto è che sono vari punti, con quei giunti che stringono il tubo tramite ghiera,data la pressione che ho, tendono a mollare la presa...
Negli anni passati ho fatto delle docce fredde, che non ti sto a dire..... :)
Userò le care vecchie fascette, ma dovrò comprarle all' ingrosso...
Sigh!
Non sapevo che il nastro di teflon costasse tanto, non l'ho mai usato...
No, comprare la canna nuova, se posso evitarlo, preferisco... Sono due da 50 m. !!!
Ciao, grazie ancora!
 

Crasmen

Florello
Grazie, Marco, scusa, non mi era arrivata la notifica, credevo non mi avesse risposto nessuno...
Il fatto è che sono vari punti, con quei giunti che stringono il tubo tramite ghiera,data la pressione che ho, tendono a mollare la presa...
Negli anni passati ho fatto delle docce fredde, che non ti sto a dire..... :)
Userò le care vecchie fascette, ma dovrò comprarle all' ingrosso...
Sigh!
Non sapevo che il nastro di teflon costasse tanto, non l'ho mai usato...
No, comprare la canna nuova, se posso evitarlo, preferisco... Sono due da 50 m. !!!
Ciao, grazie ancora!
Il problema sta nel tubo che hai, quelli verdi retati sono di bassa fascia, sicuramente non progettati per rimanere al sole; in quanto perdono le caratteristiche elastiche, si induriscono e con la pressione si fessurano.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
verissimo.....oppure in presenza di pressioni alte....anche da nuovi sotto un po di sole che li ammorbidisce.....prima fanno una bolla tra il retinato e il rivestimento.....poi fessurano....ripeto anche da nuovi...
e bastano anche solo 4/5 atm...
paradosso vuole che quelli pluristrato che però risultano molto rigidi e con foro interno più piccolo....sono quelli che durano di più....ma sono piu difficili da riporre non devono prendere "pizzicate" e non sopportano "piegature"/ attorcigliamenti importanti...

in definitiva meglio non affezzionarsi troppo alle gomme dell'acqua....ogni tot piu o meno lungo.....si devono sempre sostituire....

marco
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh, avete ragione...
Ma far fare un impianto interrato ora come ora non posso permettermelo, farlo da sola non ho tempo...
Per il momento vado avanti così, a far rattoppi, il prossimo anno vedremo....
Le gomme che ho ora le ho comprate solo l'anno scorso, se avessi fatto la brava e durante l'inverno le avessi ritirate in garage, probabilmente questa stagione me l'avrebbero fatta egregiamente, ma la pigrizia e il primo mezzo metro di neve a metà novembre han fatto novanta, come si suol dire.....:whistle:

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda che il solo gelo non basta a rompere una canna dell'acqua....
se si è fessurata è perchè dentro ci stava dell'acqua....io le mie due canne le lascio sempre fuori anche in inverno ....certo le sgancio le vuoto al meglio possibile e le arrotolo negli arrotolatori lasciandole scollegate sia
dalla parte del rubinetto sia dalla parte finale ....ogni tanto facevano un bel tappo di ghiaccio ma essendo aperte alle due estremità....non ho mai avuto problemi come i tuoi....

ciao.monikk
marco
 
Alto