• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aloe

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io possiedo un'aloe non da molto da settembre scorso quindi ha passato per la prima volta l'inverno nelle scale di casa mia per via del freddo fuori, ora che è arrivata la primavera l'ho portata fuori ma la cosa che mi preoccupa è che dal lato delle foglie nuove in cui ci batteva il sole ha fatto una patina superficiale bianca questo parlo di 3 giorni fa e le foglie sono diventate tenere rispetto a quelle vecchie, invece da ieri ha iniziato a fare delle micro macchie marroni nelle parti macchiate di bianco e le venature leggermente rossastre...
Mi devo preoccupare o è solo una cosa dovuta dal sole? O altro che io non so?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, metti una foto per sicurezza ma al 90% è dovuto al sole.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao, senza foto è difficile discernere a dire il vero; aspetta qualche altro giorno e poi vedi, se la pianta sembra sana allora si sta riprendendo, ma è meglio esporla al sole gradualmente. Meglio non palpare troppo le foglie di aloe perchè il parenchima poterebbe rimanerne traumatizzato ;)
 
D

djinn95

Guest
Si direi che la tua Aloe arborescens sia in buona salute, le pigmentazioni che vedi sono dovute al sole :)
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Meglio così! Visto che questa Aloe ha sofferto un po' perché la proprietaria precedente non aveva mai cambiato il vaso secondo voi per aiutarla un po se gli do del concime NPK 2.5-5-10 faccio una cosa giusta?
 
D

djinn95

Guest
Direi che sia ancora presto, è meglio aspettare un po' che riprenda la fase vegetativa e che si rialzino le temperature in maniera stabile; attenzioni a vasi troppo ampi che possono causare ristagni e marciume, specialmente se isubstrati non sono adatti
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetto a darglelo.... Si infatti probabilmente prendo il sensore di umidità per la terra che vanno piantati nei vasi
 

reginaldo

Florello Senior
La pigmentazione cambia col freddo ed il colore prima di diventare bianco assume quel colore. Postalo in una posizione più riparato.
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ah ok... Ora vedo se peggiora le metterò al riparo.... secondo voi 7/8 gradi la notte sono troppo pochi o non fa nulla?
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ultimamente SOLO le foglie nuove più lunghe (quelle al centro no) si stanno piegando a circa 5 cm dalla attacctura della pianta. Mi sapreste dire cosa sia?
 
D

djinn95

Guest
Ciao, fa così perchè sta riprendendo a vegetare ma la parte della foglia 'vecchia' e piena di acqua la piega verso il basso. È una normale conformazione dell'aloe, devi preoccuparti solo se all'ascella delle foglie inizi a vedere marciume o cose strane
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Se é cosi bene! Io pensavo che fossero i 3 gradi che ci sono stati nelle ultime notti.... o sbaglio?
 
Ultima modifica:
D

djinn95

Guest
no, il problema è sempre il gelo, non il freschetto. Per tutte le piante, le temperature minime si calcolano, appunto, quale temperatura minima che possono sopportare prima di ricevere danni, mentre le temperature di vegetazione si calcolano quale media giornaliera delle temperature. Aloe barbadensis regge temperature minime di 1 grado circa (in alcune condizioni regge anche brevi gelate) e riprende a vegetare quando la media delle temperature supera i 10-12 gradi. Sono piante abbastanza robuste anche se nei nostri climi patiscono quasi ovunque una certa scarsità di luce. La conformazione che prende è purtroppo dovuta all'alternarsi di estate e inverno (rispettivamente stagione umida e secca, vegetativa e non) e solo nel suo clima di origine o alle Barbados, dove la stagione vegetativa dura tutto l'anno, la pianta in questione non sviluppa caule e mantiene le foglie di forma piramidale... altrimenti la parte che ha vegetato in estate si piega sotto il peso di quella che lo ha fatto a primavera con scarsa acqua e luce
 
D

djinn95

Guest
Ti dico che non è un'alow barbadensis ma un'aloe arborescens e ti avverto che ciclicamente le foglie più basse cadranno per andare a costituire il fusto
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Si é una Arborescens.
Più che altro ora mi proeccupa la colorazione che hanno assunto alcune foglie come in foto
 
Alto