• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema al pesco

saforever

Aspirante Giardinauta
Salve

Il pesco che ho piantato l'anno scorso si era ammalato praticamente subito e aveva perso tutte le foglie e anche i pochi frutti. Durante l'inverno ho dato il prodotto della foto, ed poi ad inizio primavera. Purtroppo non e' servito a nulla, dato che, dopo la fioritura, tutte le foglie sono state attaccate e praticamente sono seccate tutte. Sapete dirmi di che malattia si tratta e soprattutto come si cura ?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Enzo

Allegati

• IMG_20230422_121215.jpg
    IMG_20230422_121215.jpg
    93,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20230427_145451.jpg
    IMG_20230427_145451.jpg
    41,7 KB · Visite: 10

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @saforever
Il tuo pesco ha una malattia funginea chiamata "BOLLA DEL PESCO".
Il prodotto che hai dato al pesco non serve a prevenire questo problema, poiché è un alimento liquido e non un antifungineo. Devi fare trattamenti preventivi in autunno/inverno/primavera a base di poltiglia bordolese per questo problema.
Oramai il fungo della bolla del pesco si è annidato dentro la tua pianta e contenerlo in via curativa è possibile solo con prodotti aggressivi e chimici. Il mio consiglio è eliminare le foglie accartocciate a mano, bruciandole ed aspettare che vengano rimpiazzate da nuove foglie. In autunno inizierai i trattamenti preventivi.

saforever

Aspirante Giardinauta
Ciao @PeLLe
Grazie mille per la risposta. Una domanda oramai e' troppo tardi per iniziare con il trattamento ?
Iniziare ora la cura, anche se la pianta non avra' il frutto, non e' meglio ?

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @saforever.
Oramai non ha senso fare il trattamento, poiché il fungo è nella pianta e non puoi fare prevenzione per limitarne gli effetti abbattendo le spore.
Togli le foglie accartocciate ed i frutti deformati e bruciali. Partirai in autunno con i trattamenti preventivi.

Alto