• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema afidi (suppongo)

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato degli animaletti verdi e tante piccole cose sulle foglie di questa petunia. rps20170603_185648.jpg

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
E' un attacco della mosca bianca che va eliminata velocemente altrimenti le foglie ingialliscono e la pianta si indebolisce in pochi giorni. Usa insetticida a base piretroide facendo trattamenti ravvicinati. Successivamente per evitare nuovi attacchi puoi utilizzare insetticida sistemico.

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Quindi mosca bianca....e gli animaletti verdi? Ad ogni modo la piretroide credo sia universale

Ultima modifica:

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione; oggi finalmente ho iniziato il trattamento a base di piretroide. Ho diluito il prodotto secondo il dosaggio consigliato e spruzzato, però non ho trovato scritto quante volte e la durata del trattamento.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi e non mosca bianca (le "reliquie" bianche sono le esuvie degli afidi). E' consigliabile un insetticida sistemico per afidi che funziona meglio di un piretroide per questo tipo di insetti pungenti-succhianti, i quali si annidano anche dove può non arrivare direttamente lo spruzzo.

flyppo

Aspirante Giardinauta
Dalle un aficida vedrai che in 2-3 giorni risolvi...mi raccomando alla sera o la mattina presto almeno la pianta non soffre x il prodotto a contatto con il sole

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Ma infatti ho notato degli insetti di colore verde finite tra le mie dita quando ho toccato le foglie della petunia. Allora devo cambiare prodotto? Quello che ho iniziato ad usare è un insetticida universale dove sta scritto che può essere usato anche contro gli afidi. Il problema è che non sta scritto per quanto tempo e se si deve usare giornalmente. Più che altro viene consigliato di spruzzare la sera.

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Ho cercato anche online ma non ho trovato nulla in merito. Ma si può utilizzare anche a titolo di prevenzione sulle altre piante vicine o creo danni?

flyppo

Aspirante Giardinauta
No l'aficida non va usato come prevenzione, si usa al momento del bisogno...x prevenzione puoi usare il verderame - zolfo che possono aiutare la pianta a rafforzare le sue difese. Ma non ne abusare.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Allora no, preferisco evitare. Poco fa ho controllato la petunia ed ho notato degli afidi moribondi nella parte esterna del fiore. Forse il trattamento sta facendo effetto. Provo a sospendere il piretro e vediamo che succede.

Alto