• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Priorità

Fralema

Giardinauta
P R I O R I T A' .....

Quando le Cose, nella nostra esistenza, sembrano troppo difficili .....
Quando 24 ore al giorno sembrano non essere sufficienti .....
Rileggiamoci questa Lezione di Vita :


Prima della sua lezione di Filosofia, un Professore è in piedi davanti alla classe con degli oggetti, davanti a lui, sulla cattedra .....
Quando la lezione comincia, prende un Grande Vaso di vetro vuoto e comincia a riempirlo con delle Palline da Golf .....
Poi chiede agli studenti se il Vaso, secondo il loro punto di vista, è pieno : sono tutti d'accordo che il Vaso appare pieno !
Il Professore prende allora una scatola di Sassolini e la versa nel Vaso, lo smuove dolcemente ed i Sassolini rotolano negli spazi fra le Palline .....
Allora ridomanda agli studenti se il Vaso, per loro, ora è pieno : sono tutti d' accordo nel dire che il Vaso ora è proprio pieno !
Il Professore li guarda, poi prende un sacchetto di Sabbia e la versa nel Vaso : naturalmente la sabbia riempie tutto lo spazio rimanente .....
Chiede di nuovo se vedono il Vaso finalmente pieno : gli studenti rispondono unanimemente che non c'è alcun dubbio, adesso è definitivamente pieno !
Sempre guardandoli bene in viso, il Professore prende da sotto la cattedra due tazze di Caffè e le versa lentamente nel vaso : la Sabbia assorbe tutto il nero liquido .....
Gli studenti, scuotendo la testa, ridono e quasi non riescono a credere che in quel vaso di Vetro vuoto ci siano entrate tante cose .....

" Adesso " dice il professore, quando gli studenti smettono di ridere e rumoreggiare " Voglio che voi immaginiate che questo Vaso rappresenti la Vostra Esistenza .....
Le Palline da Golf simboleggiano le Cose Importanti : la Vostra Famiglia, i Vostri Figli, la Vostra Salute, i Vostri Amici e le Vostre Passioni ..... Le Cose che, anche se Voi doveste perdere tutto il resto, vi riempirebbero ugualmente la Vita !
I Sassolini, invece, rappresentano le Cose Importanti solo per i Vostri occhi : un Lavoro Prestigioso, una Bella Casa, un' Auto di lusso .....
La Sabbia, infine, rappresenta tutte le altre Piccole Cose Superflue .....
Di conseguenza se Voi mettete, nel Vaso vuoto, per prima la Sabbia non ci sarà più posto nè per i Sassolini nè per le Palline da Golf : e la stessa cosa accade nella Vita .....
Se si sprecano tutte l' Energie per ottenere le Piccole Cose Superflue, nell' Esistenza di ognuno di Noi non ci sarà mai spazio per le Cose Veramente Importanti !

Quindi, per prima cosa, prendiamoci cura delle Nostre Palline da Golf, che devono avere la PRIORITA' nelle nostre azioni giornaliere :
di tutto il Resto possiamo anche fare a meno .....
Sono solamente Sassolini e Sabbia !

Uno studente alza però la mano e chiede, incuriosito, cosa rappresenti il Caffè .....

Ed il Professore, sorridendo :
" Sono felice di questa domanda : il Caffè è lì solo per ricordarvi che poco importa come riempirete la Vostra Esistenza, se ci sarà sempre dello Spazio per gustarne una buona tazza assieme ad un Amico ....."



Felice weekend a tutti! :love_4: :Saluto:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Bellissima storia, da ricordare e raccontare...
Grazie per averla fatta conoscere :love_4:
Paola
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
W le palline da golf!:froggie_r
Fralema non ci crederai ma sulla porta del bagno al lavoro una delle mie due colleghe un po' troppo zelante:burningma ha attaccato un pistolotto su come si debba sacrificare un po' di questo e un po' di quello per fare un lavoro praticamente perfetto dal punto di vista produttivo e qualitativo;è una di quelle che non torna mai a casa perchè ci sta male e lavora 24 ore su 24...
Da parte al suo "vangelo" appiccicherò sicuramente la tua parabola,chissà mai che riesca a capire cos'è veramente importante nella vita...
Sei un grande:love_4:
Ah,bellissimo il tuo abutilon vitifolia che hai nel photobucket,io ne ho uno bianco.
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Bellissima Fralema, mo' mi faccio un caffè e la faccio leggere a mio marito che ancora questa cosa non l'ha capita.:love_4: :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
azzeccata! credo che la stamperò e la leggerò a mia figlia che ha solo 11 anni. Dici che la capirà ? grazie :love_4:
 
Alto