• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante in cerca di aiuto

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei intraprendere il cammino dell'arte del bonsai e vorrei qualche consiglio su come iniziare.
Intanto che pianta prendere senza investire ovviamente troppi soldi? Io sarei orientato a una da tenere in casa, avrei un posto luminoso con temperatura di 20° (in inverno) e umidità fra il 51 e il 56%.
Di che attrezzi devo dotarmi?
Posso usare l'acqua del pozzo per l'annaffiatura.
Altre domande per il momento non me ne vengono in mente...ovviamente ogni consiglio è ben accetto!!
Grazie mille.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sicuro che non hai la possibilità di tenerne uno da esterno? non hai nemmeno un balcone? perche sono più facili da curare.
 

jiraya

Giardinauta
Beh...piante 'da interno' in realtà non esistono...tutte vogliono stare all'aperto,solo che in alcune zone l'inverno e' troppo freddo per,esempio,piante tropicali :)
Io ti consiglierei un olmo cinese oppure un ficus retusa:costano poco,le trovi ovunque,vanno rinvasate al 100% in terreno drenante,sono vigorose. In caso tu abiti al nord,il ficus da metà ottobre fino ai primi di aprile va in casa.
L'acqua di pozzo va bene,al massimo lascerà qualche residuo sulle foglie
Attrezzi...forbici per potare,il resto aspetta con calma :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
I ficus vanno più che bene , solo non demoralizzarti se ti muoiono perché i venditori li tengono male , se sei un principiante procurati un paio di forbici per potature e , se vuoi un innaffiatoio ( se vuoi costruiscitelo ) e nient'altro perché ti sconsiglio di rinvasare ecc.
Bonsai da interno non esistono , ma il ficus lo puoi anche tenere in casa appiccicato a una finestra ( attenzione all'umidità perché i ficus odiano il secco ) pero' in primavera deve stare fuori ( se non l'hai ancora comprato fallo dopo Pasqua , così lo metti direttamente in pieno sole e lo paghi con gli eventuali soldi dei regali :lol: ) .
Per le tecniche di mantenimento non ti dico nulla ora , dipendono anche dalla pianta .
Comunque se fossi in te prenderei una autoctona da esterno ( se vivi in campagna ) , magari un bell'acero palmato .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao benvenuto.
Vedo che ti hanno gia' detto tutto,e aggiungo pure io che NON esistono piante da interno.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Benvenuto.... se vivi in campagna perchè optare per una pianta da tenere all'interno :confuso:

cmq rispondendo alla tua domanda, anche per esperienza personale, ti consiglio di far fare un'analisi all'acqua del pozzo per capire che tipo di elementi ci sono...in poche parole, se l'acqua è molto calcarea non fa bene alle tue piante..io prima di innaffiare lascio decantare almeno 24 ore...altro discorso invece se è un pozzo di acqua piovana
ciao e buona fortuna
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte...aggiungo qualche dettaglio...abito in Friuli in pianura in un paese di campagna, l'acqua del pozzo è acqua di falda che beviamo abitualmente (fatta analizzare anni fa e risultata buona ma forse un po' calcarosa ora non ricordo bene)...scioccamente ho scritto da interno quando ovviamente le piante da interno non esistono...la volevo così perché ho un posto fra cucina e soggiorno dove ci starebbe benissimo esteticamente, però se è più facile una pianta da mettere all'aperto in primavera/estate ve bene lo stesso...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Senti io di gente che tiene i ficus dentro tutto l'anno ne vedo ogni giorno , volendo si può fare ma la pianta si potrebbe non essere vigorosa , rigogliosa , coriacea ...
Comunque se il posto dove vuoi metterlo e' vicino a una finestra e lontano da termosifoni e roba simile , puoi anche tenerlo dentro .
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi rinuncio all'idea di tenerla sempre dentro...la trasferirò sotto il portico o sul davanzale esterno della finestra della cucina....
Che pianta prendo quindi?? Ficus oppure??
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se opti per l'esterno hai di che spaziare come essenze (piante) ti consiglio ti prendere una pianta autoctona delle tue zone. Sarà per te più facile la coltivazione e sicuramente più gratificante. Presa maggiore dimestichezza sulla coltivazione in vaso potrai poi spaziare su essenze strane o diverse.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quercie...olmi...aceri....ulivi....bagolari..cydonie ...pseudocidonie...carpini...faggi...cerchiamo di capire una cosa...anche i ficus possono crescere tranquillamente alle nostre latiduni..l'importante è saperle tenere...siamo portati a tenerle dentro casa perchè è un'essenza tropicale...il problema è che dentro casa ci sono temperature troppo alte ...in inverno la pianta tenuta dentro è cmq ralentata dal fotoperiodo ridotto... i batteri presenti nel terriccio sono invece attivissimi e si trovano ad ostacolare una pianta non perfettamente vitale ...e di solito sono loro ad avere la meglio sulla pianta stessa ...
tocca tenerle cmq riparate ma in luogo fresco...molto fresco...le mie sono in serra fredda fuori...
 
Ultima modifica:

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Ok, terrò buona la lista che mi hai fatto Aurex....comunque io sono alla prima esperienza e quindi non vorrei una cosa troppo difficile da tenere...o meglio, vorrei una pianta che tolleri meglio i miei errori!!
 
Alto