• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule

L

Lalina88

Guest
ciao a tutti! non so se faccio bene a postare quà,perchè non so se le primule sono piante d'appartamento, ma non penso...comunque, volevo sapere se c'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio generale su di loro.... vi ringrazio :D
 
P

Piera1

Guest
Le primule sono piante da esterno, preferiscono terreni e acqua poco calcarea. La più facile è la primula obconica che preferisce terreni leggermente acidi, tutte le primule amano un'esposizione in ombra.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Belle le primule!

Non temono il freddo, anzi, è più facile perderle in estate a causa del caldo!
Vogliono terreno ben drenato, leggermente acido (come ti ha già deto Piera1).
Annaffiare spesso, ma senza far ristagnare.

In primavera, dopo la fioritura, puoi provvedere eventualmente a separare i cespi e a creare così nuove piantine.

Auguri
Anitka
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Per quello che so la primula è ideale oltre che per esterni anche per la coltivazione in casa. Bisogna annaffiarle abbondantemente durante la crescita e 1 volta alla settimana mettere a basse dosi un fertilizzante liquido...
 
L

Lalina88

Guest
vi ringrazio a tutti! quindi posso tranquillamente metterle fuori, riparate, sotto il portico, anche se le temperature scendono anche a -3?
sinceramente non so quali primule siano....ne ho prese 3 al supermercato perchè mi hanno colpito i colori accesi e variegati :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
sono queste?

primule13.jpg


anche io non mi sò trattenere quando le vedo! :D comunque se sono loro, vanno benissimo fuori, non patiscono il freddo, ma i marciumi, e per ora va bene anche il sole quindi non avrai problemi!! :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
La primula non ama i climi secchi per cui anche quelli che abbiamo in casa con i riscaldamenti accesi. Sulla garzantia è consigliato di mettere sabbia sul pedale della pianta(ma che cos'è il pedale della pianta?)
 
L

Lalina88

Guest
si sono come quelle nella foto....ora gliela vado a fare pure io e poi la posto :D
 

Anitka

Apprendista Florello
sabbia sul pedale della pianta(ma che cos'è il pedale della pianta?)

Io da qualche parte sul forum ho letto di mettere sabbia sul colletto della pianta per evitare il marciume. Quindi colletto e pedale DOVREBBERO essere la stessa cosa (io ho interpretato COLLETTO come il fusticino nel punto di contatto con la terra)

Ciao
Anitka
 

aron56

Giardinauta Senior
belle le primule!!!!

anke io le ho comperate e le ho messe in piena terra nel giardino, come al solito vi chiedo: ho fatto bene? :confuso: Nora::confused:
 

pieracd

Guru Giardinauta
anke io le ho comperate e le ho messe in piena terra nel giardino, come al solito vi chiedo: ho fatto bene? :confuso: Nora::confused:

sì che hai fatto bene! :froggie_r poi tu sei a napoli!!! :cool2:


lali sono bellissime. sai che le ho comperate anche io screziate come le tue? tre per ora le ho in casa, tanto per guardarmele un po', poi quando vedrò che cominceranno ad allungarsi troppo le metterò fuori. Due in cucina e una in bagno. Faccio vedere?
questa è in bagno

primulascreziatarosa13.jpg


e queste in cucina: (tranquilli, il termosifone è sempre spento!!)

primuleepalmetta13.jpg


:Saluto: :Saluto:
 
L

Lalina88

Guest
Grazie Lidia :D
hai ragione Piera.... :D complimenti..anche le tue sono bellissime!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se non sono troppo indiscreto...quanto le avete pagate le primule? qui da me aumentano ogni anno di più...quest'anno ca.1.60 l'una
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Quest'anno non ne ho prese, ho ancora quelle degli anni passati, ma le ho viste al supermrcato a 0,7euro

Ai fiorai e vivai non mi avvicino: "..e non ci indurre in tentazione"...

Ciao
Anitka
 
Alto