• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule mutanti?

Piper

Maestro Giardinauta
Nel giardino della mamma di una mia amica ho visto qualcosa di stranissimo.
Questa signora, amante delle piante ma non espertissima conoscitrice delle loro diverse esigenze, per tutta la bella stagione ha posto i vasi di una ventina di piante grasse di diversi tipi tutti intorno ad un cespuglietto di normalissime primule piantato in piena terra.
Ora, rincasando le piante grasse, si è accorta (ed incredula delle sue parole, anch'io ho voluto andare a vedere coi miei occhi), che le primule hanno fogliolone alte singolarmente anche più di 30 cm, ma fin qui passi, quel che più mi sorprende è che lungo la smisuratamente grossa venatura centrale, sulla pagina inferiore della foglia c'è tutta una fila di spine simili a quelle delle rose, ma più grandi, ricurve verso il basso.
Ora, siccome queste primule sono lì da almeno un lustro ma solo da un paio di anni lei piazza lì vicino le sue grasse, viene da chiedersi se le grasse possano aver ibridato le primule creando quei mostri lì.
Cosa può esser successo?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
credo che più che una mutazione si tratti di un ospite indesiderato; esiste un'erba spontanea, di cui non ricordo il nome, che ha le caratteristiche da te descritte e che si dissemina abbastanza facilmente.
Pietro
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie PP,
era l'ipotesi in effetti più probabile e ci avevo pensato anch'io, ma nei dintorni non c'era nessun'altra pianta simile, solo lì tra le primule, il che alimentava l'illusione di avere a che fare con qualcosa di anomalo.
Per togliermi la curiosità non mi resterà che andare a fare qualche sopralluogo quando teoricamente le presunte primule o chi per esse dovrebbero fiorire, se son primule fioriranno, diversamente dirò alla padrona di casa che PP in persona suggerisce di estirparle senza rimpianti.
 
Alto