• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi problemi con il prato di zoysia.

Greenlight

Aspirante Giardinauta
allora, a quanto pare il cambiamento di colore (sbiadimento) non era dovuto a carenze nutritive ma segnalava un problema ben più grave..
si sta seccando e diradando sempre più, ecco le foto
ott12 21.jpg ott12 22.jpg ott12 23.jpg

il fornitore della zoysia da me contattato oggi e che ha visto le stesse foto mi ha detto che si tratta probabilmente di ruggine e che bisogna fare un trattamento a base di lizocin o altro prodotto a base di propiconazolo. io gli ho chiesto un sopralluogo per essere sicuro al 100% e lui si è detto disponibile, ma non prima della prossima settimana. che faccio? aspetto o potrebbe essere troppo tardi?
aspetto con ansia i Vs autorevoli consigli!
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Sembra carenza idrica o da quello che vedo sulla mia quest'effetto è il post carenza idrica cioè quando le foglie si arricciano perchè sono rimaste senz'acqua e poi lentamente si riprendono. Forse visto che per ora ha rallentato la crescita questo effetto dura di più o dovrai aspettare la prossima stagione per la ripresa totale. Hai altre discussioni su questo prato dove specifichi il tipo esatto di Zoisya , quando l'hai piantata e i trattamenti? Quante ore di sole prende al giorno? Le temperature della tua zona?
 

michelepm

Florello Senior
Dalle foto sembrerebbe ruggine ma ci vorrebbe una foto un pò più ravvicinata.
Per curiosità quand'è stata l'ultima volta che hai concimato e con cosa?
Potresti dare una passata con il progreen della compo nella misura di 50ml da diluire in 10lt d'acqua per 100mt.
 

pratoverde59

Bannato
difficile diagnosticare ruggine senza un primo piano della lamina fogliare. quando hai concimato l'ultima volta e con che prodotto? nel caso dovesse essere confermata,va bene il lizocin. la ruggine oltre alla carenza di azoto e' provocata anche dalla eccessiva umidita'. sarei sorpreso se la diagnosi fosse confermata. non si vede facilmente questa malattia su macroterme. per ora senza aver altri elementi io sarei propenso piu' alla carenza idrica
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Sembra carenza idrica o da quello che vedo sulla mia quest'effetto è il post carenza idrica cioè quando le foglie si arricciano perchè sono rimaste senz'acqua e poi lentamente si riprendono. Forse visto che per ora ha rallentato la crescita questo effetto dura di più o dovrai aspettare la prossima stagione per la ripresa totale. Hai altre discussioni su questo prato dove specifichi il tipo esatto di Zoisya , quando l'hai piantata e i trattamenti? Quante ore di sole prende al giorno? Le temperature della tua zona?

anch'io pensavo si trattasse di carenza idrica e per questo domenica scorsa, a distanza di circa 4-5 gg dalle ultime piogge, l'ho irrigato per circa 10 min.
si tratta cmq di zoysia japonica, i rotoli sono stati posati a maggio di quest'anno; esposizione sud-est e più di 4 ore di sole al giorno in media. le temperature sono quelle della fascia adriatica centrale, quindi sopra i 20 di giorno e sugli 11-12 la notte (in questo periodo).
concimazioni all'impianto con starter e a fine agosto con 20-5-10; circa 10 gg fa antistress della Compo e abbondante innaffiatura successiva. mi era stato detto che probabilmente lo sbiadimento era dovuto a carenze nutrizionali (vedi thread situazione prato zoysia japonica).

Dalle foto sembrerebbe ruggine ma ci vorrebbe una foto un pò più ravvicinata.
Per curiosità quand'è stata l'ultima volta che hai concimato e con cosa?
Potresti dare una passata con il progreen della compo nella misura di 50ml da diluire in 10lt d'acqua per 100mt.

più ravvicinata di così? una delle 3 foto è una macro! per la concimazione vedi sopra
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Non so....poi la mia esperienza deriva solo dalle letture del forum e su internet, oltre che dal possederla da un anno e mezzo. Ti posso dire che da quello che vedo per me è che ha subito una sofferenza precedente(poca acqua, calpestio eccessivo) e che, data la cultivar, si riprende lentamente. Dovresti monitorare se il probrema aumenta anche se in questo periodo è difficile visto che comincia ad aumentare il giallo avvicinandosi la dormienza. Ricordati che però ci sono altri forumisti che hanno molta piu esperienza e qualifica di me dunque prendi le mie considerazioni con le pinze!
Ps: un trattamento per malattie in prevenzione cmq credo che non faccia mai male.
 

pratoverde59

Bannato
va bene allora. dal tuo ultimo post escludiamo la carenza idrica. forse potrebbe essere il problema opposto. cioe' troppa acqua unica ad una eccessiva umidita'. in questo caso potresti dare il lizocin e magari anche del propamocarb. li puoi mixare senza problemi e vedi come reagisce la zoysia
 

RENATO2

Giardinauta
inserisci le dita più lunghe che hai nel terreno (in diversi punti del prato) e cerca di capire se il terreno è molto secco o molto umido

se c'è ristagno idrico dovresti capirlo facilmente perchè ti resta l'alone della terra sulle dita

se, viceversa, il terreno è secco quando togli le dita dal terreno non resta neanche l'alone della terra

che in questi periodi (per quanto più caldi del normale) una macroterma possa morire per mancanza d'acqua a me sembra molto strano
 

pratoverde59

Bannato
anche il metodo do renato2 potrebbe essere cosa buona. pur essendo agronomo e' difficile poter fare una diagnosi senza essere fisicamente sul posto.
ciao. mattia
 

RENATO2

Giardinauta
altra cosa che puoi controllare è in che condizioni vedi gli stoloni sotto le foglie secche

se sono belli verdi è un discorso, se sono diventati marroncini allora il problema è serio e potrebbe essere o causato dalla troppa umidità o da un fungo
 
M

maximum

Guest
ma dove la vedete la carenza idrica?
É un fungo sicuro.... puó essere ruggine nella seconda foto se ingrandite si vedono le lesioni fogliari
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Carenza di acqua ne dubito. La mia Zoysia ad Agosto con 50 gradi va avanti benissimo con 5 minuti 2 volte la settimana.:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In attesa della foto ingrandita, prova a scavare in uno dei punti più rovinati e vedi se non trovi qualche vermone che sta banchettando, in teoria dovrebbero essersi già impupati ma quest'anno è stata un'invasione e le temperature sono rimaste miti, da quanto hai notato quegli ingiallimenti?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
In attesa della foto ingrandita, prova a scavare in uno dei punti più rovinati e vedi se non trovi qualche vermone che sta banchettando, in teoria dovrebbero essersi già impupati ma quest'anno è stata un'invasione e le temperature sono rimaste miti, da quanto hai notato quegli ingiallimenti?

scavare? cioè dovrei tirar via l'erba con le radici? :confuso: gli ingiallimenti li ho notati da circa 1 mese e li avevo segnalati nell'altro thread "situazione prato zoysia japonica"

Potresti ripostare l'ultima delle 3 (quella più ravvicinata) in grande formato? (caricala su www.imgur.com o www.postimage.org e incolla qua il link)
cigolo
ecco qui http://i.imgur.com/A2KpL.jpg
oggi farò altre foto più ravvicinate e le posterò

grazie cmq per i consigli e l'assistenza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ruggine, tratta quanto prima ad esempio con tebuconazolo o propiconazolo che sono di facile reperibilità.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulla Zoysia è una malattia tipica dell'autunno e di inizio primavera causata dell'eccessiva umidità e prolungata bagnatura fogliare in periodi di non elevato vigore vegetativo o dalla carenza di azoto.

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Scusate innanzi tutto l'ignoranza della mia risposta precedente ma ora vorrei sapere se la malattia sono quelle macchie color ruggine sulle foglie(che non avevo notato) o il seccume generalizzato che si vede ?
 
Alto