• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi rifacimento prato...

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vorrei investire un po € per rifare il mio prato luci incluse...

Ho un giardino di circa 260mq abito tra Lodi e Milano.

Ho effettuato il test per la composizione del terreno:

test composizione terreno 1
test composizione terreno 2

Ho contattato (molto gentili) TECNOGARDEXXXXX (producono compost) e mi ha proposto un compost / sabbia in percentuale 50/50 .. si sono poi corretti dicendomi che lo compongono a “PALATE” effettuando una palata di sabbia silicea e una di compost, quindi essendo la sabbia più pesante, la % di sabbia è superiore...

Mi hanno consigliato circa 15mq che di compost secondo voi potrebbe andare bastare? (scaricherebbero direttamente nel giardino)

Starei valutando anche per la sabbia 70% / torba 30% ma non so il fornitore che o contattato mi scaricherebbe tutto dentro il giardino, dovrei in questo caso trasportarlo con carriole percorrendo 15 metri per entrare nel mio giardino :( (300 carriole potrei crepare prima di vedere germogliare la royal blue!)

Un altra cosa che vorrei chiedervi: perché in alcuni casi consigliate di asportare terreno? Solo per problema di alzarsi troppo o ci sono altri motivi??

….dovrei a seguito fare altre domande....

Help me

Graaaazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il lavoro lo farai da solo opta per il 50/50, meglio se te lo stendono loro ... chiaramente tu dovrai prima diserbare e fresare, quindi si stenderà il 50/50 e si ripasserà con la fresa per amalgamarlo a parte dell'esistente formando un topsoil di 10-15cm ... segui queste linee guida.
Di solito si asporta parte del suolo esistente solo quando ci sono problemi di altezza perché oneroso.

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
grazie mille potrebbero essere sufficenti 15 mq secondo te?
su 260mq mi alzerei di soli 2/3 cm?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
ci sto dentro alla grande senza dover asportare terreno !

Mi hanno rassicurato sul fatto che il compost sia privo di infestanti, sarebbe il caso di stendere il materiale in agosto ed attendere l'eventuale nascita di gramigna per poi fare un totale?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-diserba col totale e attendi una decina di gg affinché faccia effetto
-lavora il suolo, stendi il 50/50, rimestalo come detto sopra e livellalo come se dovessi seminare e bagnalo di tanto in tanto per far nascere le infestanti e farlo assestare (un paio di settimane)
-ripassa il totale (se sono nate delle infestanti) e attendi qualche giorno
-nella prima metà di settembre dai una leggera rastrellata per smuovere il suolo, sistema dossi/avvallamenti e semina (vedi guida segnalata sopra)

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo tra oggi / domani provvedo al totale con SILGLIF NF (glisofate puro 360gr/l)

Tu consigli di utilizzare 120/150 di prodotto in 10 litri di acqua per 100 metri di prato...

in etichetta è riportato per agropyrum repens 4/5 l / ha mentre per cynodon dactylon 9/10 l /ha procedo tranquillo con 150 ml?

Grazie ancora
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivato martedi il compost oggi ho steso il materiale e sinceramente mi aspettavo di fare molta piu fatica.
Tra domenica e lunedì freso... spero non ci siano problemi vari di infestanti

uploadfromtaptalk1441493319210.jpg
uploadfromtaptalk1441493350876.jpg
uploadfromtaptalk1441493382017.jpg
uploadfromtaptalk1441493400793.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho seminato Royal Blue sabato scorso e dopo 3 giorni (ha piovuto molto) sono spuntate le prime piantine è possibile secondo voi saranno i nuovi germogli o mi devo preccupare delle infestanti? come è possibile non avevo ancora neanche concimato!
Ora a distanza di 5 giorni ce ne sono molte ma come è possibile?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Facci vedere delle foto MACRO dei germogli. Sperando che il compost sia privo di sementi potrebbe essere la festuca arundinacea......molto precoce!!!! Le condizioni attuali del clima potrebbero aver esasperato i tempi di germinazione.
Aspettiamo un riscontro....
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Facci vedere delle foto MACRO dei germogli. Sperando che il compost sia privo di sementi potrebbe essere la festuca arundinacea......molto precoce!!!! Le condizioni attuali del clima potrebbero aver esasperato i tempi di germinazione.
Aspettiamo un riscontro....


spero mi diate buone notizie ... in caso contrario a 6 giorni dalla semina, mi ritroverei il prato completamente infestato... :(

a voi le foto scattate alle 7 stamattina

2015-09-18 06.56.39.jpg

2015-09-18 06.57.50.jpg

2015-09-18 06.58.14.jpg

se non sono chiare o ne servono altre pronto a scattarne altre.

Attendo con ansia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Congratulazioni è la festuca arundinacea.....dalla seconda foto si vede bene il colletto rossastro alla base. :food::hands13:
 

vipera

Aspirante Giardinauta
porca miseria in 48 ore erano gia spuntati i primi fili incredibile!!

cmq è stata bella l'attesa per la buona notizia, oggi mi sarò collegato al forum 20 volte... :embarass :cry:


grazie mille davvero
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che sei così euforico.....ti do un dell'etere via etere.....occhi aperti e vigili. Sia mai che.....:eek:k07:
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Sto notando a distanza di qualche settimana dalla semina qualche piantina che stranamente è piu rigogliosa di delle altre? :confuso:

Si tratterà per caso di qualche infestante?

1 di 1.jpg

2 di 1.jpg

1 di 2.jpg

2 di 2.jpg

ho notato inoltre due fili di festuca bianchi???????
fili bianchi.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella più lunga e vigorosa è poa trivialis, una varietà di poae che adora i terreni perennemente bagnati e umidi.....strano che nessun utente abbia mai pensato di seminarla in purezza nelle zone totalmente umide, ombrose e difficili con terreno argilloso e/o melmoso.:fischio:
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Quella più lunga e vigorosa è poa trivialis, una varietà di poae che adora i terreni perennemente bagnati e umidi.....strano che nessun utente abbia mai pensato di seminarla in purezza nelle zone totalmente umide, ombrose e difficili con terreno argilloso e/o melmoso.:fischio:

ah!!! quindi non si tratta di poa pratense.. quindi è da strappare a mano??

ho tenuto il terreno umido per fare germogliare tutti i semi, pensavo di fare cosa saggia ma a questo punto credo di no!

Inoltre io sul mio prato vedo solo festuca, il 10% di poa credo se la siano scordata quelli della bottos.

Grazie white
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ah!!! quindi non si tratta di poa pratense.. quindi è da strappare a mano??

ho tenuto il terreno umido per fare germogliare tutti i semi, pensavo di fare cosa saggia ma a questo punto credo di no!

Inoltre io sul mio prato vedo solo festuca, il 10% di poa credo se la siano scordata quelli della bottos.

Grazie white
Al contrario hai fatto bene a tenere il terreno umido....altrimenti non sarebbe nato nulla.
La presenza di poa trivilis o di qualsiasi altra infestante autunnale è sempre da mettere a preventivo nelle nuove semine. Ma non preoccupartene troppo. Se vuoi la puoi togliere a mano. La poa Pratensis nascerà più tardi della festuca (mediamente dopo 20gg dalla semina, ma è molto lenta a insediarsi). Perciò serve fiducia.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Al contrario hai fatto bene a tenere il terreno umido....altrimenti non sarebbe nato nulla.
La presenza di poa trivilis o di qualsiasi altra infestante autunnale è sempre da mettere a preventivo nelle nuove semine. Ma non preoccupartene troppo. Se vuoi la puoi togliere a mano. La poa Pratensis nascerà più tardi della festuca (mediamente dopo 20gg dalla semina, ma è molto lenta a insediarsi). Perciò serve fiducia.

intanto grazie! se non ci fosse il forum sarebbe un problema avere informazioni!
ho seminato il 12/09 è trascorto ormai un mese...e non riesco a riconoscere se è nata o no la pratensis.

Riusciresti a darmi una mano nel capire se strappo una infestante o no?

A parte qualche foglia larga nel prato ho notato qualche infestante foglia stretta (poche).

http://digilander.libero.it/vjjpera/GIARDINO/09-10-2015%20INFESTANTI.jpg
09-10-2015%20INFESTANTI.jpg


numero 1 poa trivialis come mi suggerito tu.
numero 2 dovrebbe essere giavone.
numero 3 è nata al di fuori del prato ha un singolo stelo boo.
numero 4 boo

domani le fotografo meglio senza strapparle.
 
Alto