• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime rose da seme e nuove fioriture

faxstaff

Giardinauta Senior
le mie prime rose ottenute da seme, non credevo che fiorissero subito, invece una mostra il primo bocciolo..

e un po di nuove fioriture
i papaveri ornamentali che a sorpresa sono a fiore doppio.

le dimorphoteche arancioni e gialle
240x180.aspx

240x180.aspx

saluti Fax

B

bobino

Guest
Fax sei un mago :froggie_r

....ce lo racconti il procedimento per seminare le rose? a me interesserebbe :ros:

Una cosa...vedo con piacere che il tuo terrazzo è quasi affollato come il mio :lol: ho trascinato mio marito davanti allo schermo e gli ho detto: guarda! visto? Nnn son l'unica :D

Complimenti vivissimi :love_4:

faxstaff

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Fax sei un mago :froggie_r

....ce lo racconti il procedimento per seminare le rose? a me interesserebbe :ros:

Una cosa...vedo con piacere che il tuo terrazzo è quasi affollato come il mio :lol: ho trascinato mio marito davanti allo schermo e gli ho detto: guarda! visto? Nnn son l'unica :D

Complimenti vivissimi :love_4:

bhe è decisamente semplice, a ottobre o preso le bacche le ho aperte tolto i semini neri e lavati e rilavati li ho seminati a 1cm di profondità in un miscuglio 50% sabbia 50% terriccio universale baganti bene e li ho coperti con un cappuccio di tessuto non tessuto e li ho messi sul ripiano di uno scafale che ho sul terrazzo, a metà marzo sono spuntate e ho cominciato ad innaffiarle ogni tanto , a metà aprile ho tolto il cappuccio e ieri le ho ripichettate ognuna nel suo vaso da 18/20 cm..

ora visto la velocità con cui crescono credo che a settembre le metterò a dimora in modo definitvo dopo aver scelto le più belle.. per le altre come al solito finiscono regalate..

per quanto riguarda l'affollamento del terrazzo.. ti prego metti una foto del tuo cosi posso fare la stessa cosa con la mia compagna.. :D e dirgli vedi non sono il solo....

:love_4: Fax

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao fax:hands13: :Saluto:
Complimentissimi come al solito.....
Volevo farti una domanda:nella visione d'insieme, la pianta che si vede in primo piano, è il soplidago?quello che mi hai mandato adesso è cresciutello ma non è ancora così alto!!!!!
e poi: a che altezza arriva prima di fiorire?

saluti!

faxstaff

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
Ciao fax:hands13: :Saluto:
Complimentissimi come al solito.....
Volevo farti una domanda:nella visione d'insieme, la pianta che si vede in primo piano, è il soplidago?quello che mi hai mandato adesso è cresciutello ma non è ancora così alto!!!!!
e poi: a che altezza arriva prima di fiorire?

saluti!

se intendi quelli a sinstra sotto le petunie si sono loro, l'altezza varia da 1,5mt a otre i due metri dipende da esposizione e dimensioni del vaso, fioriranno da fine giugno fino a settembre.

saluti Fax

R

riverviolet

Guest
Bravo Fax, l'anno prossimo ci provo anch'io :hehe:

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Complimenti di cuore, splendido terrazzo! Quanto alle rose da seme è sempre emozionante scoprire di che forma e colore saranno (io lo faccio con le camelie): dimmi, hanno mantenute le caratteristiche dei progenitori presunti oppure sono diverse, cioè nuovi ibridi?
kiwo

riviera

Giardinauta
complimenti fax!!!
sono anni che dico di voler provare a seminare l rose e poi lascio perdere.
è ovvio che quest'anno ci proverò...
una domanda: ma se semino una rosa, nasce uguale o diversa dalla pianta madre?

faxstaff

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Complimenti di cuore, splendido terrazzo! Quanto alle rose da seme è sempre emozionante scoprire di che forma e colore saranno (io lo faccio con le camelie): dimmi, hanno mantenute le caratteristiche dei progenitori presunti oppure sono diverse, cioè nuovi ibridi?
kiwo

non è ancora sbocciata è quindi è ancora presto, a dire la verità sono pure incerto su chi sia la madre, ho raccolto un po di bacche in giro oltre alle mie è ho seminato il tutto in un solo vaso.. vedremo quando sboccia, posterò le foto..

faxstaff

Giardinauta Senior
Nuove fioriture fresche di giornata

Nuove fioriture fresche di giornata

la prima ipomea
240x180.aspx
240x180.aspx

altri papaveri, qualcuno a fiore singolo qualcuno doppio..

l'astilbe
240x180.aspx
240x180.aspx

ancora nasturzi

le prime impatins balsamine
240x180.aspx
240x180.aspx

240x180.aspx

saluti Fax

scipulosa

Maestro Giardinauta
fax, non ti smentisci mai, sei proprio un mago!
decisamente quest'autunno andrò a caccia di bacche di rose...
il tuo terrazzo è affollatissimo e meraviglioso!

kiwoncello

Master Florello
riviera ha scritto:
ops! non avevo letto la domanda di kiwo...:martello:

Riviera, in genere non sono uguali ai progenitori, a maggior ragione in quanto ormai tutti abbiamo ibridi vari e le neonate da seme saranno eventualmente (ma non è detto) ibridi di ibridi. Può anche capitare che ne escano rose a fiore semplice tipo quelle selvatiche, tutto è possibile e il bello sta proprio qui, è come pescare in mare profondo.....
kiwo

faxstaff

Giardinauta Senior
ed eccola nel suo minuscolo splendore

ed eccola nel suo minuscolo splendore..

incredibile non avrei mai osato sperare in una rosa così bella..

600x450.aspx

sono in estasi giardinesca...

saluti Fax

Alto