• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima rosa fiorita!

S

Soso'

Guest
Ciao a tutti. Beh, vi volevo soltanto dire che sono felicissima
: è sbocciata la prima rosa del mio primo giardino, da una pianta interrata quest'inverno e curata da allora come un bimbo... ed è bellissima!!!
E' una rosa rugosa, una "Blanc Double de Coubert", ha i petali bianchi che sembrano di carta velina... gli ho fatto anche le foto, e... mi manca solo di inserirle nell'album di famiglia! :D (è proprio vero che "ogni scarrafone è bello a mamma sua"!)
Lo dico a voi perchè sento il bisogno di dividere la mia gioia con qualcuno che mi capisca... e di voi sono sicura!
Grazie a tutti per la pazienza ;)
Soso'

R

Roberta

Guest
Sosò mi unisco alla tua gioia!!

Leggo che sei di Roma...di quale zona? Io Roma Sud/Est. Ciaooo!! ;)

I

Isabella

Guest
Che invidia!
ho una domanda, le rose che ho messo a dimora due settimane fa e che stanno mettendo ora le prime foglie, le vedrò in fiore quest'anno?
Sono le mie prime rose e non so che cosa succederà...
Ciao e auguri
Isabella :confused:

S

Soso'

Guest
Ciao a tutte.
La rosa di cui parlavo l'ho piantata a metà febbraio a radice nuda. Ora di foglie ne ha pochine, ma ogni germoglio ha il suo bel bocciolo grassottello
...
Ho altre due rose, una "Sally Holmes" ed una "Golden Wings". Anche queste piantate a radice nuda, il primo giorno del 2001 (pensate che facevo io a capodanno!). Di queste due, la prima ha tantissime foglie, ha parecchi boccioli ma ancora non sboccia, e la seconda invece è piuttosto "mingherlina", poche foglie e nessun bocciolo. Io non sono esperta (sono le mie prime tre rose) e quindi non so dirti con certezza se le tue, Isabella, fioriranno quest'anno. Credo che comunque ci siano buone possibilità, visto lo sviluppo delle mie. Penso che il tempo di fioritura dipenda anche dal tipo di rosa; considera che le hai piantate da poco (ma stanno già germogliando) e che tu sei a Lucca ed io a Roma (litorale), quindi, forse, anche se di poco, una minima differenza climatica puo' influire.... Aspettiamo comunque qualche "pollicione verde" ;) che ci possa dare una risposta sicura.

Per Roberta: io sono nata e cresciuta a Roma (Nord) però lavoro in zona stazione Termini, e da poco sono andata ad abitare a Marina di S. Nicola (Ladispoli).

Ciao ciao
Soso'

M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutte! Sicuro, le rose fioriranno già da quest'anno, è sicurissimo! A meno che non siano rose antiche tagliate troppo tardi, ma non è il caso vostro.
La Blanc Double de Coubert è una delle mie favorite. Non ce l'ho più, ma la posso ammirare nel giardino dell'amica a cui l'ho regalata. Fiorisce come una forsennata, è diventata un enorme cespuglio. Diversamente dalla maggior parte delle rugose, non fa bacche, o assai raramente.
La Sally Holmes la posso anche ammirare nel giardino della mia amica e vicina di casa e la Golden Wings stavo per acquistarla, quando, fortunatamente sono prima passata in un giardino pubblico di Trieste, dove l'ho ammirata in tutta la sua bellezza... e possanza, e ho optato per una più piccola.
Da me non c'è ancora nessuna rosa, ma a giorni fiorirà la Old Blush, che è sempre la prima.
A volte può succeddere che delle rose messe a dimora tardi, tardino a fiorire, ma fioriscono magari un mese o due dopo di quel che sarà poi la norma, ma solo il primo anno, e per la difficoltà di riprendersi. Se fossero state piantate in novembre, sarebbe stato meglio. Io non posso mai piantare in novembre, devo sempre aspettare marzo, e quindi ho già sperimentato la situazione. In novembre da me la terra argillosa è sempre troppo bagnata e non si rimette fino alla primavera.
Tengo sempre la registrazione delle date di fioritura delle mie rose, perché mi diverto un mondo a fare la classifica e a vedere se il calendario viene rispettato. Per una qualche magica combinazione le mie rose sbocciano in sequenza, mai tutte insieme, un giorno dopo l'altro, per un mese circa. Non vi sto l'eccitazione alla mattina quando scendo in giardino e subito vado a fare l'ispezione! Come vi ho detto, di solito è Old Blush la prima a fiorire (e anche l'ultima a smettere), ma quest'anno vedo un bocciolo di Kathleen Harrop bello grasso e un po' schiuso: si vede il rosa tra i sepali.
Ciao, a presto, Mariangela

G

Gloria2

Guest
Mariangela, come sai sei stata proclamata madrina ufficiale delle mie neo-rose, che però non sono, sigh, ancora fiorite. Ogni giorno ispeziono quasi foglia per foglia nel terrore di vedere macchie varie e ieri....le prime macchie!!! Ma chiederò aiuto in un messaggio apposito, così può servire anche ad altri.
anche per me è praticamente la prima esperienza con le rose (l'altra è meglio cancellarla...) e sono molto emozionata!
Vi comunicherò ufficialmente la prima fioritura milanese!
Ciao Gloria

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gloria, sono molto orgogliosa di essere la madrina delle tue rose, è la prima volta e ne sono fiera!
Ho appena risposto alla tua richiesta sulle ruggini et al. Ho aperto nel tardo pomeriggio il computer. Stamane ho fatto il trattamento alle mie rose con black spot (macchia nera), e ho tenuto le dita incrociate fino alle 5 del pomeriggio. Un fungicida sistemico ha bisogno di 6 ore senza pioggia per poter funzionare, e non 15 minuti, come ho letto in una scheda pseudobotanica in questi giorni. Non c'è niente che funzioni se piove prima di sei ore. Questo è il tempo minimo.
Quindi non trattare se prevedi pioggia. Non serve a niente, inquini e t'inquini gratis. I trattamenti con gli anticrittogamici non sono il massimo per la salute, quindi bisogna che siano almeno perfettamente mirati. Ciao, Mariangela

G

GIM

Guest
Messaggio originale scritto da: Soso':
è sbocciata la prima rosa del mio primo giardino, da una pianta interrata quest'inverno e curata da allora come un bimbo... ed è bellissima!!!
[snip]sento il bisogno di dividere la mia gioia con qualcuno che mi capisca... e di voi sono sicura!

Ciao Soso', la mia rugosa non sta' ancora fiorendo, ma condivido appieno il tuo entusiasmo per quella rosa e percio' ritengo si sia trattato di un'ottimo suggerimento!!
Ciao Gimmi BG ;)

Z

zia Lilli

Guest
Condivido la gioia di Sosò, la mia non è rugosa ma piantata tre settimane fa nel mio giardino in piena terra e questa mattina ho visto gia il primo bocciolo che sta per aprirsi e il secondo in via di formazione.
Troppo bello per non dirlo a nessuno.

Z

zia Lilli

Guest
Parlando di rose:
due piante piantate in piena terra, nello stesso giorno, a differenza di due minuti l'una dall'altra la prima mi ha già dato una bellissima rosa, che però penso sarà presto rovinata dal tempo bruttissimo di questi giorni.
L'altra non fa nemmeno vedere il bocciolo in fase embrionale, vale a dire è verde le foglie non danno segnali particolari ma di boccioli nemmeno l'ombra.
Staremo a vedere cosa mi combina, per il momento non sono ancora passata alle minacce, però la va a pochi :mad:

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, sto attendendo anch'io la fioritura di una rosa bianca. Lo scorso anno mi ha dato solo problemi (afidi e ticchiolatura), mentre due anni orsono l'ho vista per la prima volta in fiore. Però era ancora nel giardino di mia madre, piantata in terra. Penso che lo scherzo dello scorso anno sia dipeso dal trapianto in vaso. Ora invece è piena di boccioli e qualcuno ha già qualche parte bianca che si intravede. Penso che cercherò di pubblicare nel forum la foto in modo che mi possiate aiutare nello stabilire che rosa è. Condivido perfettamente le emozioni che in questo periodo arrivano ad ogni sbocciare di colori.
Un saluto a tutti, Alberto

C

clara2

Guest
Buon giorno a tutti, oggi a Roma ha smesso di piovere e la mia amatissima "sweet juliet" è piena di bellissimi fiori di un tenero color albicocca. E' il primo anno che è così fiorifera, gli altri anni li ho passati a difenderla da tutti i malanni possibili, compresi i consigli di chi mi diceva di toglierla. Sarà per tutti questi motivi, sarà che sono pazza, ma stamattina mi sono commossa a vederla così bella: è davvero straordinaria. Peccato non avere tanto spazio, altrimenti mi riempirei di rose inglesi...
Un bacio a tutti
Clara

C

clara2

Guest
Buon giorno a tutti, oggi a Roma ha smesso di piovere e la mia amatissima "sweet juliet" è piena di bellissimi fiori di un tenero color albicocca. E' il primo anno che è così fiorifera, gli altri anni li ho passati a difenderla da tutti i malanni possibili, compresi i consigli di chi mi diceva di toglierla. Sarà per tutti questi motivi, sarà che sono pazza, ma stamattina mi sono commossa a vederla così bella: è davvero straordinaria. Peccato non avere tanto spazio, altrimenti mi riempirei di rose inglesi...
Un bacio a tutti
Clara :cool:

Alto