• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza pomodori

Dariot

Aspirante Giardinauta
Circa una settimana fa ho messo in un vaso 80x40 3 piante di datterino innestate. Ora sono alte cica 35cm e un paio hanno già dei piccoli frutti. La domanda è, io ho provveduto ad eliminare le femminelle fino ad ora, voi mi consigliate di lasciarne qualcuna nella parte alta della pianta d'ora in poi? E normale che la pianta già fruttifichi?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che fruttifichi, dipende da quando è stata seminata, per cui direi nulla di strano
i miei sono microscopici quandi impiegheranno ancora un po' a fiorire :D

io in genere le femminelle le elimino per tutta la stagione.

angelore

Aspirante Giardinauta
Circa una settimana fa ho messo in un vaso 80x40 3 piante di datterino innestate. Ora sono alte cica 35cm e un paio hanno già dei piccoli frutti. La domanda è, io ho provveduto ad eliminare le femminelle fino ad ora, voi mi consigliate di lasciarne qualcuna nella parte alta della pianta d'ora in poi? E normale che la pianta già fruttifichi?

Se le hai comprate già innestate è assolutamente normale che facciano già i frutti. Sono in uno stato vegetativo molto più avanti rispetto alle piantine auto prodotte da seme.

Ho qualche dubbio sul vaso, penso che sia un po' piccolo per 3 piante innestate, ma lascio ad altri più esperti. Io coltivo solo in terra e mantengo spazi più ampi, non ho esperienza in vaso.

Le femminelle io le tolgo tutte al massimo ne lascio qualcuna proprio sui ciliegini sempre con ottimi risultati.

Dariot

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Per il vaso non saprei, avevo letto che consigliavano per ogni pianta un vaso di 30cm di diametro e facendo 2 conti il vaso che ho usato ha un volume di terra maggiore di 3 vasi da 30cm e quindi pensavo andasse bene...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tenedo conto delo sviluppo di una pianta adulta di datterino innestata (più di 2 metri di altezza), quel vaso basta per una pianta sola....e 40 cm di profondità per me sono anche pochi.

Dariot

Aspirante Giardinauta
Per una pianta un vaso da 40x80? Nemmeno in terra piena si lascia tanto spazio tra una pianta e l'altra, non è un po esagerato?

Erika

Membro dello Staff
Il datterino innestato si sviluppa parecchio, ti ho detto una perchè due in 80 cm le vedo sacrificate.

Giasone

Giardinauta Senior
Per me lo spazio è più che sufficiente. Se sfemminelli, poi, il problema non si pone nella maniera più assoluta.
Inoltre, i pomodori non mandano molto in profondità le radici e 40 cm sono tanti. Coltivo pomodori in pieno campo da decenni, e non mi è mai capitato di rinvenire radici tanto profonde, ma sui forum m'è capitato di leggere di persone i cui pomodori scendessero ad un metro...
La mia esperienza è quella.
Saluti.

Erika

Membro dello Staff
Anche io coltivo pomodori in piena terra, ma le due cose (pieno campo e vaso) sono un pò diverse.
In quei 40 cm di profondità, si devono levare almeno 3-4 cm perchè il vaso non è mai pieno fino all'orlo.
Tutti consigliano di coltivare in vasi singoli (o in alternativa in grandi cassoni) perchè le piante per crescere e fruttificare hanno bisogno di luce, acqua, nutrimento e spazio e le tue 3 entreranno sicuramente in competizione per averli...soprattutto l'acqua :)
Per la coltivazione in vaso io non avrei scelto i datterini innestati ma delle piante determinate; magari l'anno prossimo facci un pensierino :)

Giasone

Giardinauta Senior
Esistono molte tipologie di datterino e molte di esse sono determinate...Non sappiamo quelle come sian.

Dariot

Aspirante Giardinauta
Esistono molte tipologie di datterino e molte di esse sono determinate...Non sappiamo quelle come sian.

Io ho preso dei datterini innestati e sul cartellino dicevano particolarmente indicati per la coltivazione in vaso in spazi più ridotti. Per quello pensavo bastasse, adesso vedo un po come va al massimo prossimo anno ne metto 2. Grazie a tutti.

Giasone

Giardinauta Senior
Ma infatti... La maggior parte di questi pomodori in vaso viene creata per spazi ridotti...
Fai benissimo a voler sperimentare, e due piantine in quel vaso enorme andranno stupendamente.
Saluti

Alto