• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima della smobilitazione invernale...foto terrazzo

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ormai mancano pochi giorni, e anche i Fichi d' India traslocheranno su altro balcone a svernare.
IMG_0868.jpg




IMG_0869.jpg

Anche il Plumbago capensis l'ho gia potato e aspetta il trasferimento in serra fredda. Non so come fare a stipare tutto:confuso: .Accanto si vede ilvaso della nuova matricola Mirto comune.
IMG_0870.jpg


IMG_0871.jpg


IMG_0870.jpg

Ancora le fioriture resistano....Rose, Pelargoni zonali, Anemone japonica.

IMG_0890-1.jpg


Questa la dedico a Veleno che c'ha la fissa per la Vite del Canada:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Adesso ho capito perchè hai detto che è un po' complicato spostare vasi sul terrazzo! Accipicchia! Sono rimasta impressionata dalle tue piante grasse delle quali so veramente pochissimo;in inverno che fine fanno?
Devo dire,però, che non amo molto l'oleandro in vaso, mi piace vederlo rigoglioso in piena terra, dove è più naturale e maestoso. Ma complimenti vivissimi per il tuo terrazzo super fiorito! Ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
adoro il tuo terrazzo!! 1000 complimenti ancora. ho fatto una discussione in "progettazione giardini e terrazzi" (e mi sà che ho sbagliato posto) postando le foto del mio giardinetto, tanto per rendervi partecipi. Mi piacerebbe avere pareri, consigli e suggerimenti da te! :eek:k07: sono sfrontata? :ros:
 
V

veleno65

Guest
e ci ho la fissa ci ho!!! verissimo!! sogno una vite del canada che cresce così rapidamente da coprirmi tutto il muro in una stagione....eh i sogni...

grazie roberto,belle foto e bella atmosfera!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sevis, quell'Oleandro a per me un valere simbolico ed affettivo.
Non mi piace nemmeno a me, ma devi sapere che era l'unica pianta che trovai sul terrazzo nell'agosto del 2003 quando entrai in questa casa.
La terrazza era una discarica del materiale rimosso durante la ristrutturazione che avevo intrapreso. Vi ricordate il caldo di quell'estate!!
Il poveretto stava li tutto riseccchito non aveva una molecola d'acqua in tutto il terriccio, ma segando i rami principali ho scoperto che all'interno erano ancora verdi!!:eek: Non sapendo niente di giardinaggio istintivamente ho potato tutto a zero e ho cominciato a bagnarla, tutte le sere quando sfinito dal lavoro sull'appartamento gli versavo un secchio d'acqua. Non ci avrei mai sperato la pianta si è ripresa, :fifone2: nell'estate succesiva ha ricominciato a fiorire.:love:
Adesso non riesco a separarmi; se trovo qualcuno che ama le piante è ha un giardino sono disposto a cederla...
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Complimenti Roberto un gran bel vedere :hands13: Sta già facendo freddino da te che sposterai a breve le Opuntie ficus indica?
Una curiosità,il mirto dove svernerà?
 

Sevi

Fiorin Florello
Sorry, non voleva essere una critica,non ne ho l'abitudine,era solo un commento da condividere, l'oleandro in vaso l'avevo anch'io e capisco bene cosa vuoi dire, ma era sempre sofferente e ho dovuto cederlo. Il tuo, però, mi sembra in forma! Ciao e ancora complimenti,visiterò le tue foto.
 
V

veleno65

Guest
mi piacciono le opuntie in quei vasi quadrati...ci stanno bene ci stanno
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa, ho dimenticato di dirti che approvo tantissimo la scelta dei vasi tutti dello stesso colore, già ci pensano le nostre piante e i nostri fiori a fare spettacolo e, in quel modo, si dà loro l'importanza che meritano.
 
V

veleno65

Guest
se roberto riuscisse piano piano a fare a meno dei vasi + piccoli,o almeno di qualcuno, avrebbe un terrazzo da copertina...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il problema per i Fichi d' india è l'esposizione, tra qualche giorno il terrazzo sarà completamente in ombra, poi ho notato che svernano meglio se tenuti asciutti e li non ho ripari per la piogggia. mentre sul balcone per lo svernamento sono esposti a sud -ovest luce, e al riparo dalla pioggia.
La serra fredda sul terrazzo a nord-est si è rivelata mortale per diverse piante! Pura follia solo aver costruto una serra a prova di tramontana quassù al 6° piano è pazzesca.
Il trasloco è un lavoraccio pesano assai i vasoni, ma con un carrello da facchino e ascensore è fattibile.
Per il Mirto non ho scelta restera alla tramontana, spero sia abbastanza rustica per Firenze
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ho visto le ipomee,molto belle,in particolare quelle blu mi piacciono molto.
Sai trovare qualche spiegazione al fatto che, dopo la semina, sono spuntate subito e poi...Puff, i germogli sono morti? Hanno bisogno di un terreno particolare? Io le volevo far arrampicare sulla cancellata che dà sulla strada (che poi è un viale) per ravvivare il grigio smorto del mio cortile. Se hai consigli, grazie in anticipo, il prossimo anno ci voglio riprovare.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
veleno65se roberto riuscisse piano piano a fare a meno dei vasi + piccoli,o almeno di qualcuno, avrebbe un terrazzo da copertina...

E' quello che voglio realizzare nella versione 2007. Ma come faccio a fare l' effetto pieno che ha me piace tanto? Rinuncero sicuramente ai gerani per le piante grasse, se gli iris non fioriranno via! Le grasse saranno passate tutte in rassegna, regalerò i doppioni conservando le più belle....e via cosi a razionalizzare e a valorizare forme e colori.
Nel nuovo progetto ci sarà Cèline Forestier, assieme a Opuntie e Plumbaghi ho già liberato 2,30 mt di spazio:D
 
V

veleno65

Guest
forse perchè devi cercare piante che crescano in altezza,quindi non i gerani....che abbiano chioma,anche se stagionali. bò poi io sono una frana,ho mille vasi e vasetti in terrazzo!!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
APPUNTI SULLA SEMINA E COLTIVAZIONE DELLA IPOMOEE

-semina in maggio, temp. Media 15°-20°C., direttamente nel vaso dedicato, due gruppidi 5-6 semi in una cassetta di 40 cm, germineranno in 10-12 gg. Conservare le 2-3 piante più belle di ciascun vaso. Conviene tenere a bagno per 12 ore i semi prima di interrarli.
-terreno di cultura così composto: 1/3 terra di campo, 1/3 terriccio, 1/3 stallatico con aggiunta di calcinacci triturati (per l’apporto di Ca) e concime granulare NPK 15-9-15
-esposizione, pieno sole
-annaffiare abbondantemente nel periodo estivo

Sevis questi sono i mie appunti di coltivazione.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie x la risposta,ne farò tesoro. Tanti saluti e sogni d'oro.(non ho fatto apposta a fare la rima).
 
Alto